A proposito di vibrazioni, della RE Classic invece: cosa ne pensate di
questo video ? Il tipo comincia ad andare in autostrada raggiungendo i 120Km/h (e forse più mi pare) e fa notare come gli specchietti della sua Classic non vibrino. Menziona anche l'assenza di vibrazioni alle pedane.
Secondo voi è normale che non vibri a quella velocità???
Il tizio parla anche del metodo che ha utilizzato per ridurre, secondo quello che dice lui, "pari a zero" queste vibrazioni che gli causavano noie fisiche e non gli permettevano di godere della sua Classic. Ha dato anche le motivazioni tecnico/meccaniche.
Se non capito male lui praticamente ha fatto già dopo i primi 500km quello che il Manuale d'Uso consiglia di fare dopo la fine del rodaggio. Utilizzo parole povere: praticamente ha "aperto" piano piano il motore qualche volta già dopo i primi 500km. Inoltre, sempre se non ho capito male, ha utilizzato olio sintetico dai 500 ai 1000 km. Riporto la motivazione tecnica veloce paro paro, perché per me è arabo: "cosi gli anelli dei pistoni si adattano meglio e si ottiene una miglior tenuta".
Mi incuriosisce perché mi è salita la seria scimmia per la Classic Gunmetal Grey (e la morosa è in super sintonia), e al momento potrebbe essere la nostra più probabile prima moto. So che le vibrazioni della Classic sono parte della sua anima e del suo fascino, e le vorremmo assolutamente. Ma ho anche letto in questo forum di vibrazioni
a volte troppo presenti o per alcune persone "limitanti". Ho anche letto che con il tempo e utilizzando nel modo corretto il motore le vibrazioni tendono a diminuire, ma comunque un po' restano e potrebbero risultare ancora fastidiose in certe situazioni. Non mi aspettavo però di vedere uno ai 120 in autostrada sulla Classic senza vibrazioni, e questo mi tranquillizza molto in vista di un probabile acquisto.
Da ignorante penso: ...sarà un metodo che funziona?
Se lo ritenete un risultato effettivamente "anomalo", e un argomento utile e interessante per il forum, posso provare da inesperto a scrivere in dettaglio quello che ha fatto e perché, senza che vi smazziate i suoi video. Ma credo sappiate già meglio di me cosa vuol dire "aprire" / "slegare" il motore dopo i primi 500km. E perchè olio sintetico. E i pro e i contro.
Se invece è una caxxata e lui non vibra a 120 ma sicuramente vibrerà a 90 o 145 ...io mi sa che la Classic (o la Interceptor) la prendiamo lo stesso. Che sarebbe anche ora.
Positive Vibrations, in ogni caso.