Dueruote wrotegil wroteNon ho mai apprezzato il motore boxer su una motocicletta, lo ammetto solo su un sidecar, che è il suo vero impiego in origine.
Gli ultimi boxer BMW sono ancora più ingombranti e quindi li apprezzo ancora meno.
Tutte le BMW che mi è capitato di provare non mi hanno mai entusiasmato e non credo che questa versione del boxer sia diversa dalle altre.
Per questi motivi la mia opinione sulla nineT Racer è ampiamente negativa.
Solo il boxer oppure tutti i motori trasversali (Guzzi) bicilindrici ?
Solo il boxer.
Il motore bicilindrico trasversale Guzzi ha un'ingombro laterale minimo che non ha mai dato problemi nella guida nel traffico o sulle piste con angoli di piega estremi.
Invece il mio amico Tony Calasso pilota rider BMW e tester di Motociclismo si è trovato parecchie volte in piega con un cilindro che strisciava l'asfalto e all'ennesimo giro di pista con le gomme calde si è trovato con la moto che viaggiava rovinosamente, anche per lui, sull'alluminio dei coprivalvole in direzione sabbia.
Mentre altri miei compagni di giro in moto su BMW GS ultima serie Adventure si sono trovati spesso ingabbiati nel traffico delle autostrade perchè non riuscivano a passare tra file di automobili quasi ferme.
Delizie dei transatlantici su due ruote!