gil
C'è la BMW della auto e delle moto, così pure per le Honda.
Il gruppo Piaggio è un pò la Fiat delle moto/scooter, ed anche alcune Moto Guzzi odierne (marchio di appartenenza a Piaggio) hanno il sapore degli scooter della capostipite.
Aprilia rimane un prodotto d'elite, almeno sul nostro mercato, composto di moto ad alto valore tecnologico e prestazionale, ma non riesco a definirla la Mercedes delle due ruote.
Ducati è ai vertici mondiali tra le supersport, prodotti al top per potenza e velocità in pista, ma anche questo marchio è più assimilabile alle potenti Audi che non al marchio Mercedes.
Anche MV ha una forte connotazione sportiva, forse più assimilabile a Porsche.
Mercedes nell'automobile, ma anche nei camion, pullman e trattori Hanomag, significa tradizione, eleganza, comfort, esclusività di soluzioni tecniche (vedi ad esempio il freno a mano delle sue auto che è sempre stato a pedale con sblocco a mano sul cruscotto) e qualità dei materiali impiegati sempre sopra la media.
Naturalmente parlo delle vere Mercedes, pertanto non considero le Classe A,B, CLA, che sono le ultime arrivate con la stella sul cofano ma che per i puristi del marchio sono le "entry level" con la trazione anteriore e dotate dei motori Renault di piccola cilindrata.
Si riesce a trovare la Mercedes delle motociclette nel panorama mondiale di oggi?
Non ditemi H-D o Indian il cui livello di qualità e finiture è largamente al di sotto dei concorrenti giapponesi.
Italo
Bella domanda.
Ci vuole una moto elegante e raffinata e allo stesso tempo che non sia solo un prodotto artigianale. Fra quelle che non hai nominato manca la Triumph. Non so se si merita l'appellativo di Mercedes delle moto ma anche lei fa dei bei numeri e perché no anche belle moto.
gil
Si, avevo pensato anch'io a Triumph, ma anche a Yamaha per le vittorie nella motogipi.
Forse Triumph è quella che più si avvicina al concetto iniziale.
Italo
Bhe allora se ti butti sulle giapponesi quella più vicina è la Honda nella fattispecie nel alta gamma e mi riferisco alla Gold Wing.
mr-r
Purtroppo in ambito motociclistico parrebbe che "tradizione, eleganza, comfort, esclusività di soluzioni tecniche" facciano un po' a pugni con la produzione di massa.
Italo
Hai appena descritto la Gold Wing.. 😉
Dueruote
Quesito interessante. Personalmente potrei rispondere con alcuni modelli e non con alcune marche. La Goldwing sicuramente. Anche la VFR1200 potrebbe rientrarci. Boh...
slash-85
Io direi Triumph, come similitudine.
mr-r
Italo wroteHai appena descritto la Gold Wing.. 😉
te le passo tutte, ma eleganza proprio no! 😃
Italo
😉 Sono punti di vista è pur sempre un'amiraglia e non è che certi mercedessoni siano sempre dei fenomeni in eleganza.
Dueruote
Questa volta, strano, concordo con Italo.
gil
Concordo che tutti i suv e quindi anche quelli marchiati Mercedes in fatto di eleganza siano pari a zero, e aggiungo che per me l'immagine vincente delle automobili con la stella a tre punte è rappresentata dalle Classe C, Classe E e Classe S sia nelle rispettive versioni sedan che nelle versioni coupè o spider.
Al momento sembra Triumph la più titolata a ricoprire questo ruolo nel settore due ruote, ma vorrei trovare di meglio.
nigel68
Mi permetto però di far notare che "tradizione, eleganza, comfort," non sono più i capisaldi della produzione Mercedes. La maggior parte dei modelli odierni, anche come soluzioni stilistiche, mi sembrano sempre più lontani sia dalla solida tradizione degli anni '60-'70 che dalla purezza dello stile innovatore di Bruno Sacco degli anni '90. A ben vedere, le Mercedes di oggi paiono progettate e disegnate sempre di più per la clientela che le usava negli anni addietro per tirare le carovane...
pedro
Dueruote
No. Mercedes è qualità. Harley.... è solo prezzo alto e parlo per averla avuta ed avere girato un poco in quel mondo.
lousab
La mercedes delle motociclette è la Royal Enfield Bullet altrimenti farei parte di un altro forum 😉
Faccio fatica a capire la domanda...perchè si presuppne che le caratteristiche concettuali della definizione di Mercedes corrispondano ad uno standard oggettivo....che per fortuna non esiste altrimenti tutti avremmo lo stesso mezzo...
Pucci
Adesso è solo di nicchia ed è costruita a mano, quindi ne fanno poche, ma forse l'unica casa che potrebbe avvicinarsi è la Brough Superior. Ma forse è più paragonabile alla Rolls Royce...
[cancellato]
Le 'moto' in senso stretto, specialmente in occidente, costituiscono un mercato con criteri diversi da quelli delle auto. Emozioni, immagine e suggestioni pesano molto di più nelle moto, che sono un mercato per il tempo libero
Farei il confronto con gli scooter che sono un mercato funzionale. In questo caso la Mercedes delle moto è Yamaha
andrea-ferrari
La mia Bullet certamente...ma le Mercedes sono le auto degli zingari , la paragonerei a una vecchia Jaguar... hihihi
andrea-ferrari
Scherzo eh , non vorrei offendere qualche possessore di Mercedes ...