Nuvolamax
Ciao a tutti,
dopo aver provato, la semplice strada della pastiglia sportiva e non ancora soddisfatto, oggi tramite il mio concessionario, abbiamo deciso di ordianare una pompa braking radiale da montare all'anteriore al posto dell'originale.
Tra un paio di settimane vi farò sapere se ne è valsa la spesa...
Saluti
Ucre
Facci sapere. Tra l'altro sbirciando le foto della presentazione della 2020, la pompa freno anteriore mi sembra diversa, a cominciare dalla spia del livello del fluido nel serbatoio
marionline
Il freno non è uguale a quello della Classic vero? Perché ogni tanto sulla Classic io blocco l'anteriore in alcune frenate di emergenza...
Nuvolamax
Confermo la versione 2020 ha freni diversi e più potenti, l'ho letto su un forum indiano
Federico
Provare con il tubo "aeronautico" o tubo treccia?
Italo
Mi pare che già lo monti il tubo in treccia. Penso che con un paio di pasticche più morbide si migliori.
Ucre
Federico wroteProvare con il tubo "aeronautico" o tubo treccia?
Sono giá di serie. Manca proprio il mordente e sul bagnato il freno anteriore è come non averlo
Nuvolamax
Pompa freno installata, per la precisione è la Braking MC6601
Spesa totale installazione inclusa 340 euro.
Dischi e pinze ho lasciato le originali, la pastiglia avevo già montato un modello sportiva in precedenza
Differenze rispetto l'originale:
1) Materiali: la manopola nuova a vista pare di ottima fattura, l'originale del freno posterire pare plasticaccia a confronto.
2) Dimensioni: la manopola è leggermente più corta rispetto l'originale, direi di circa 1 cm (quindi fuoriesce meno dalla sagoma della moto.
è più ingombrante invece dal lato faro, tanto è che hanno girando il manubrio tutto a sx, tocca contro il faro e mi hanno applicato uno spessore adesivo di 2 mm per evitare di graffiare il faro.
Quindi con eventuali paramani non ci dovrebbero essere problemi.
3) Frenata: la prima parte della corsa (diciamo 1 cm) è nulla, poi cresce progressivamente e linearmente col risultato di essere molto modulabile.
A superspanne pigiare a metà la leva ora equivale a frenare a quanto prima si otteneva strizzandola al 100%.
Strizzandola rimane un ulteriroe 50% aggiuntivo per le frenate di emergenza.
Difatti stimo a tentoni nel 50% il miglioramenteo del potere frenante.
Sicuramente ora ho una frenata sicura e più adeguata al peso della moto e del sottoscritto.
L'unico difetto che trovo (se proprio devo trovarne uno) è che ora ho 2 leve diverse)
Se avete domande, chiedete pure.
Fatemi fare un 1000km e darò un report più preciso sul potere frenante.
Ucre
Altino come costo. Sul bandit 1250 montai una accossato radiale 19x20 con serbatoio separato e idrostop. Spesi 270 tutto e per tutto. Per le leve non so, forse l'unica soluzione estetica è cambiare la leva della frizione. Anche io viaggiavo con una leva nera e una argento. Aspettiamo un giudizio dopo un po di utilizzo, magari anche sul bagnato.
red-continental
Buongiorno a tutti.
Io penso che se aumenti la portata/forza frenante sostituendo la pompa freno, andrebbe aggiornata la centralina dell'ABS.
Forse è per quello che non hai notato molta differenza.
Ivano134
Il miglioramento deve esserci,però devi sempre calcolare che hai messo più forza “pompante” ma la pinza è sempre quella,L abs non credo c entri qualcosa
Nuvolamax
Red perché dici che non ho notato molto la differenza?
Colla sostituzione pompa freno ho scritto 50%...
E' il solo cambio pastiglia che non mi ha cambiato granche'
Bibos
Nella fase che ha preceduto la modifica di Nuvolamax c'eravamo scambiati un paio di messaggi privati, per non scrivere sul forum cose inconcludenti, riguardo l'eventualità di fare modifiche all'impianto.
Ho sentito anch'io il mio meccanico non ufficiale che in un primo tentativo aveva anche lui cambiato le pasticche con un modello più "racing", ottenendo solo un attacco un pelo più rapido ad inizio frenata.
E' anche lui del parere che la parte debole dell'impianto sia la pompa, rimanendo comunque dischi e pinza sottodimensionati per il peso della moto.
Per darmi una alternativa mi ha chiesto però di conoscere il diametro del pistoncino della pompa originale, parametro da cui dipende secondo lui il tipo di modifica da apportare ...
Ho già detto a Nuvola che sarebbe interessante sapere se lo ha scoperto ... e qual'è quello della pompa nuova montata...
...magari troviamo soluzioni alternative...
E comunque complimenti a Nuvolamax per il lavoro... mi sembra già un bel risultato
M
PS ....Credo si chiami master cylinder
Ste86
Faccio parte di quelli che ritenevano non del tutto soddisfacente la frenata della Hima, non pessima come dice qualcuno ma come esce dal concessionario non è al top. Ho acquistato delle pastiglie più sportive come fatto da molti per cercare di migliorare la situazione ma prima di montarle mi sono voluto concentrare di più sulle sensazioni alla leva e quindi ho pensato che il problema fosse riconducibile alle sole pastiglie, quello che non piaceva a me era la spugnosità della leva e la corsa eccessivamente lunga della stessa. Solitamente questa sensazione deriva per la maggior parte dal tipo e stato di salute della pompa e del liquido freni, quindi ho voluto provare a fare uno spurgo approfondito con Motul Rbf dot4 prima del cambio pastiglie nonostante i pochi km e la relativa freschezza dell'olio. Le aspettative erano basse anche perchè non sembrava soffrire di fading che solitamente si presenta con il degrado dell'olio. Ho spurgato parecchio 7/8 ricambi della vaschetta per il freno anteriore e 3/4 per il posteriore. LA cosa strana è che all'anteriore inizialmente sembrava tutto perfetto, niente aria nel circuito e olio "vecchio" che presto ha lasciato il posto al nuovo ma la leva aveva sempre la stessa spugnosità, ho insistito fino quando ad un certo punto sono uscite un paio di bolle, non so da dove e la leva ha cominciato a prendere una migliore consistenza e si è accorciata la corsa della stessa fino a lasciare un pò di spazio dalla manopola, abbastanza per non schiacciarsi le dita anche strizzando la leva.
Non avevo mai spurgato una moto con Abs, non so se dipenda da quello e se è più difficile cambiare tutto l'olio del circuito ma sta di fatto che con un bello spurgo e olio di qualità la frenata è migliorata! Abbastanza da farmi lasciare le pastiglie sportive a prendere polvere sullo scaffale.
Ovviamente non abbiamo un impianto potentissimo e la leva va tirata un pò, ma neanche troppo scarso, trovo che già con due dita si possono fare delle buone frenate e ora trovo l'impianto più che adeguato alla moto e alle sue prestazioni con anche una buona resistenza all'affaticamento.
Sempreinsella
buongiorno scusate se mi intrometto nell'argomento freni che trovo interessante perchè sembrerebbe essere un difetto che riscontrano in molti e non solo io, visto che i difetti che sto riscontrando sulla mia himalayan sono veramente "noiosi difetti di fabbrica" e comunque trovo che la frenata anteriore con le pasticche morbide sostituite appena dopo l'acquisto, sia migliorata ma di un 20%. Resta una pinza da usare con molta forza e decisione in caso di reale urgenza. Trovo altresì pazzesco invece l'Abs della posteriore.
In discesa sui basoli di porfido bagnati della mia città, praticamente arrivi sempre lungo. Non lo trovo per nulla all'altezza di una strada bagnata e sdrucciolevole. Tenta in malo modo di non far bloccare la ruota posteriore ma facendo dei cicli di stacco e riattacco troppo lenti, secondi persi che sommati fanno in modo che la moto continui a marciare pericolosamente. Tra laltro non ci è possibile disinserire l'abs e questa è una ennesima problematica.....Non oso immaginare su uno sterrato di brecciolino cosa accada!
fausto-s
Sempreinsella wrotebuongiorno scusate se mi intrometto nell'argomento freni che trovo interessante perchè sembrerebbe essere un difetto che riscontrano in molti e non solo io, visto che i difetti che sto riscontrando sulla mia himalayan sono veramente "noiosi difetti di fabbrica" e comunque trovo che la frenata anteriore con le pasticche morbide sostituite appena dopo l'acquisto, sia migliorata ma di un 20%. Resta una pinza da usare con molta forza e decisione in caso di reale urgenza. Trovo altresì pazzesco invece l'Abs della posteriore.
In discesa sui basoli di porfido bagnati della mia città, praticamente arrivi sempre lungo. Non lo trovo per nulla all'altezza di una strada bagnata e sdrucciolevole. Tenta in malo modo di non far bloccare la ruota posteriore ma facendo dei cicli di stacco e riattacco troppo lenti, secondi persi che sommati fanno in modo che la moto continui a marciare pericolosamente. Tra laltro non ci è possibile disinserire l'abs e questa è una ennesima problematica.....Non oso immaginare su uno sterrato di brecciolino cosa accada!
Volendo è possibile disinserirlo, troverai nel forum info in merito.
[cancellato]
Ieri sera ho trovato questo sito
https://himalayan-tools.com/
Se andate nella sezione SHOP,
vendono la modifica con disco e pinza anteriori ByBRE della RE Interceptor ...
( Dateci un occhio ;-) Hanno molte altre cose interessanti ... )
alfaemme
Stamattina ho provato per la prima volta una Himalayan. Quasi nuova. Ottima sensazione. Quanto di meglio potessi aspettarmi, salvo , appunto, la frenata anteriore. Poiché sono interessato all'acquisto, chiedo a che punto siamo con le modifiche sperimentate. Mi aiutate a fare il punto ?
Nuvolamax
Io felicissimo, rifarei subito la spesa, ora frena come avrebbe sempre dovuto.
Un solo mio errore: non cambiare anche la leva frizione, ora ho 2 leve diverse, esteticamente non e' il max.
[cancellato]
Ehm... Leggo un sacco di parere di "esperti"... Per puntualizzare, su fondi bagnati eo sdrucciolevoli non è che senza ABS ci si fermi prima... Semmai, si blocca la ruota, si scivola e (probabilmente) si vola per terra. Quindi, in questi casi, con l'ABS ci si ferma PRIMA (e in sicurezza). Il fatto che lo mettano disinseribile è per la guida specialistica in fuoristrada, ovvero arrivare "allegri", bloccare il posteriore e mettere la moto di traverso. Cosa non possibile in presenza di ABS.
Nel dubbio, mi sento di dire che in presenza di fondi scivolosi il rimedio è:
1) andare più PIANO
2) usare il freno motore (scalare marcia)
3) usare ENTRAMBI I FRENI con moderazione (NON attaccarsi alla leva)
Un lampeggio affettuoso!