Uso raramente il navigatore, solamente durante i viaggi lunghi o se devo addentrarmi in qualche città (ho la tendenza a perdermi costantemente). Preciso, non vuole essere un thread navigatori vs mappe cartacee. Ieri sera, navigando su Internet, mi sono imbattuto in questo prodotto che non conoscevo:
BEELINE
VIDEO
Trattasi di accrocchio da collegare allo smartphone via Bluetooth che riporta semplicemente la direzione tipo bussola, i chilometri a destinazione e la direzione della svolta successiva. Trenta ore di autonomia, resistente all'acqua e molto piccolo.
Attualmente ho un Tom Tom Rider 410, tolta la lentezza del sistema operativo, ha un sacco di funzioni di cui non me ne faccio nulla ma, soprattutto, una volta installato sulla moto fa, visivamente, schifo. Lo avevo preso perché lo smartphone alla moto non lo aggancio nemmeno sotto tortura e il Tom Tom Vio (simile per concezione al Beeline) proprio non mi piace. Questo, invece, oltre a essere molto fine, mi ha incuriosito per la sua semplicità e la sua portabilità. Oltre a indicare la strada ha anche una sorta di modalità bussola: praticamente imposti il punto di destinazione ma non ti indica la strada, quella la trovi tu a caso seguendo, appunto, la bussola. Simpatico modo per andare a zonzo se si ha tempo da perdere.
Pregi:
-autonomia
-semplicità
-non fa schifo sulla moto
-costo (180 euro)
-aggancio/sgancio rapidissimo
-meno ingombro in caso di noleggio moto all'estero (basta comprarsi una sim locale per la connessione dati)
Difetti:
-costo (180 euro)
-distrae dalla guida (quello pure il Tom Tom) ma devo capire se l'app proprietaria permette la connessione bluetooth per avere le indicazioni negli auricolari
-secondo me si rischia di mancare qualche svolta perché non mi sembra proprio chiarissimo come sistema
-credo sia necessaria la connessione dati ma chiederò
-necessario lo smartphone ma grazie a dio la batteria dell'iPhone Xr non ha problemi di durata
Voi che ne pensate? Perché sarei quasi tentato di prenderlo sfanculare il Tom Tom (oppure tenerlo che non si sa mai).