caro Italo, hai fatto una cronistoria giusta ma ti manca un dettaglio importante, che ora provo a chiarire
hai messo bene a fuoco che nel 2007-2008 qualcosa è cambiato. infatti sono due anni storici per l'economia mondiale, in cui si è verificata la prima crisi economica di dimensione globale (in passato se c'era crisi in europa cresceva l'asia, se c'era crisi in asia cresceva l'america... e così via).
le ragioni di questa crisi GLOBALE le riporto da wikipedia:
"Tra i principali fattori della crisi figurano gli alti prezzi delle materie prime (petrolio in primis), una crisi alimentare mondiale, la minaccia di una recessione in tutto il mondo e una crisi creditizia (seguita a quella bancaria) con conseguente crollo di fiducia dei mercati borsistici."
come vedi le cause sono varie, non c'entra nulla con l'integrazione europea e la moneta unica.
grazie che hai sollevato questo argomento, perché oltre a chiarire questo equivoco, ci porta ad una importante implicazione:
dalla grande crisi economica globale del 2007 è unanimemente riconosciuto che l'economia globale è tutta integrata. questo sgombra il campo da tutta una serie di argomentazioni idiotistiche del tipo "ma nel 1970.... bla bla bla" se qualcuno inizia a raccontartela così ti si accenda subito la spia che spara caxxate. Semplicemente quello che funzionava nel 1970 non funziona più perchè il mondo è cambiato.
guarda per esempio la cancellazione del MWC. che si fa in Spagna ed è stato cancellato da fatti accaduti in cina. cosa può fare lo stato sovrano spagnolo? niente, sovrano o non sovrano non può fare nulla
Un altro punto cercho di chiarire, è vero che con l'euro siamo diventati più ricchi. chi ha mantenuto un reddito ha un potere di acquisto decisamente superiore, in base alle mie stime concordo che sia circa il doppio, a quello che avremmo avuto restando fuori. cioè se oggi paghiamo la benzina 1,5€ 3.000 lire al litro, senza la protezione della moneta forte la pagheremmo 6.000 lire al litro.
visto che hai esposto il tuo curriculum accademico, ecco il mio. Laurea in scienze sociali, Master in direzione aziendale e 30 anni di lavoro sul business in contesti internazionali.
ultimo punto, non ho nulla da venderti e non ho nessun interesse a raccontarti storie. non ho un canale youtube da spingere e non sono a caccia di voti per un partito. sono su un sito di motociclisti a condividere un po' di informazioni su un argomento sul quale sono formato ed informato.
buon caffè e buon lavoro