Italo wroteFammi capire se il debito alto lo ha il Giappone non fa una piega. Mi sono rotto di pensare e farmi sentire dire che siamo un paese si serie B e gli altri ci mangiamo in testa su tutti i fronti.
Il debito giapponese è diverso. Quanti colossi industriali ha il Giappone e quanti l'Italia ?
Quante banche enormi ha il Giappone e quante l'Italia ?
Non siamo di serie "B", ma siamo un paese con tanti difetti e tali difetti ci hanno cacciati nei guai.
Ripeto. Sono stati gli altri paesi cattivi a portarci....
- Corruzione elevatissima
- Burocrazia che ferma tutte le grandi opere
- Cuneo fiscale enorme
- Debito pubblico molto grande
- Tempi della giustizia proibitivi (gli italiani si denunciano per TUTTO)
- Università pieni di corsi inutili
- Percentuale di laureati inferiore al resto d'Europa
- Differenze enormi tra sud e nord del paese
- Alto livello di criminalità organizzata
- Ultimo paese tra quelli evoluti ad accettare il divorzio
- Politici litigiosi che sanno solo insultarsi e fanno cadere i governi ogni volta che possono
- Pensionamenti baby
- Pensioni e stipendi dei politici elevatissimi
- Numero di parlamentari in rapporto agli abitanti maggiore al mondo
- Alitalia
- Opere incompiute su tutto il territorio
- Divisione in guelfi e ghibellini
- Uno dei tassi più bassi di occupazione femminile (simile a paesi che non ci piacciono come accostamento)
Cose che, in misura minore, ci sono anche altrove.... ma noi siamo professionisti.
Ho guardato per farmi casa. Una casa non grande. Parliamo di 120mq. Solo di tasse e burocrazia mi costerebbe circa 60.000 Euro in una zona già urbanizzata, altrimenti dovrei aggiungere gli oneri di urbanizzazione primaria.
Fortuna che la tanta burocrazia esistente per fare anche solo una busta paga... ha creato il posto di lavoro per mia moglie !