Italo wroteQuesto è terrorismo. Non mi pare che prima del 2001 ci fossero ancora i lazzaretti e paludi in Italia.
Allora. Concordo. La visione è forse un filo terroristica, sicuramente esagerata. E' comunque vero che prima del 2001 si vivesse in una favola data dall'aumento continuo dei debiti. Quel tempo non tornerà più. Quel tempo non esiste. Negli anni '90 si creavano posti di valoro pensionando i quarantenni. La mamma di un mio amico andò in pensione a 39 anni. Lavorava in comune. Oggi la disoccupazione e l'occupazione sono dati reali. Negli anni '90 erano doping. Erano falsi.
Se anche non fossimo mai entrati in Europa e nell'Euro, quei tempi non ci sarebbero più. Il mondo è cambiato in 20 anni. Considerato gli errori del passato, oggi in Italia non stiamo nemmeno tanto male. Poteva andare peggio, sicuramente. Tu confronti oggi con una favola. I tempi che tu ricordi come belli, erano falsi. Praticamente per occupare la gente pagavamo sempre le aziende perchè non chiudessero. Secondo te è sostenibile a lungo termine ?
Facevamo opere incompiute per creare posti di lavoro farlocchi. Non che oggi non ci sia malagestione e corruzione, ma quei tempi erano uno spreco assurdo. Nonostante questo, c'era circa la disoccupazione di oggi.
Siamo sempre a dire che la Germania è messa meglio di noi perchè loro sono cattivi e furbi. In parte, forse, è vero. Tutti tirano l'acqua al proprio mulino. Pensare che loro hanno anche fatto scelte più giuste delle nostre spendendo nelle università e contenendo il debito pubblico ?
Se qualcuno è meglio di me al lavoto o nella vita, io non penso che stia barando. No, cerco di imparare. Noi italiani siamo convinti di essere il centro del mondo e siamo il centro del niente. Sempre pronti a dare la colpa a tutti, tranne che a noi stessi.
Noi siamo il popolo che si lamenta di non avere eletto il presidente del consiglio... in un paese in cui costituzionalmente quest'ultimo viene eletto dal parlamento. Siamo il paese dove chi vince l'ultima elezione europea o regionale, vuole tornare ad elezioni per prendere due voti in più. Siamo il paese dove un solo governo dalla seconda guerra mondiale è durato l'intera legislatura. Questo senza fare politica. A me degli schieramenti non frega. Non tifo nessuno. Dicevo... in questo contesto, il problema è DAVVERO l'Europa ?