Italo Mi chiedo se un mezzo nasce senza turbo e idroguida a libretto giustamente non ci sono, ma se ci fossero dalla nascita ci sarebbero riportati? Mi ricordo che nel libretto c'è il tipo di cambio. Il peso, la marmitta o comunque i db che fa, ma il turbo e idroguida? Insomma capisco che a un attenta verifica te lo possono contestare ma queste cose le vanno a vedere?
Dueruote Il turbo cambia emissioni e potenza. Non è regolare. L'idroguida messa in seguito non credo abbia problemi.
overboost Che le vengano a contestare è improbabile, ma come hai scritto dovessero fare attente verifiche sono modifiche ben visibili, di certo non passerebbero inosservate.
aquilacd Questi sono apparati che fanno parte del veicolo, non sono scritti a libretto, se il veicolo nasce senza è omologato così e così deve restare, in caso di controllo o perizie a seguito sinistro si va incontro a seri problemi... Art. 78 comma 3/4, modifica alle caratteristiche costruttive, ammenda 380 euro e sequestro della carta di circolazione... Se va male con danni a persone, sequestro del mezzo. Io non rischierei. Tra i due comunque è più fattibile lidroguida, se il veicolo è predisposto. Il turbo invece aumenta sicuramente la potenza quindi fiscalmente non si è in regola.
Italo No ho visto un vecchio camper con officina per le moto. Solo che hanno fatto quelle modifiche, che se da una parte lo migliorano dall'altra lo rendono fuori norma e non so se ne vale la pena.