Salve,
aderendo all'invito di qualcuno , stavo per aprire un thread dedicato alle vecchie auto, mia passione da una vita e che negli ultimi anni - almeno a livello di pratica quotidiana-hanno gradualmente preso il posto delle moto, confinate letteralmente nella parte più remota del garage, se non della mente, dato che l'interesse accademico resta profondo.
Prima però vorrei ,se possibile, avere alcune spiegazioni in merito a un paio di dubbi che mi sono sorti leggendo il forum prima di registrarmi e, a maggior ragione , dopo averlo fatto
Posto volutamente l'argomento in questa sezione per ribadire lo spirito assolutamente non polemico, dato che è il Bar è sottotitolato "Chiacchere in libertà"
Come ho chiaramente specificato nella mia lunga e pallosa presentazione, leggevo da diverso tempo, grossomodo dal'anno passato.
E in questi mesi avevo in un certo senso fatto la conoscenza di alcuni forumisti tra i più attivi.
Senza fare nomi, leggendo ora però mi accorgo che molti di quelli che postavano i contenuti più interessanti, o ai quali per alcuni versi mi sentivo più affine in senso spirituale o anche solo meccanico, se ne sono andati sbattendo la porta per il fatto che non approvavano la gestione del forum.
Ora, forse per via della mia ignoranza (intesa come assenza di conoscenza) mi pongo almeno due domande:
- Dato che esiste questa sezione destinata alle chiacchiere in libertà , perchè non lasciare libero chi vuole esprimere anche un parere difforme, di farlo senza essere bannato?
- Come si può sorvolare su un fenomeno tanto eclatante come l'abbandono in contemporanea di alcuni tra gli utenti più attivi , incluso un moderatore, e per lo stesso motivo?
A mio avviso questo richiederebbe un esame un tantino approfondito e magari un ripensamento, perchè altrimenti ad essere messa in forse a breve potrebbe essere la sopravvivenza stessa del forum, come molti esempi purtroppo insegnano in svariati contesti.
Per dirla tutta, anche la mia permanenza nel forum, quale che sia il maggiore o minore gradimento da parte di eventuali moderatori di questo post, potrebbe allora dipendere dalle risposte che qualcuno magari avrà la gentilezza di fornirmi.
Lo so che può sembrare un atteggiamento aggressivo da parte di un nuovo arrivato.
Ma provate a mettervi nei panni di uno che entra per la prima volta in un locale attirato da un nome accattivante, con l' insegna che promette un ambiente caldo e familiare , cucina casalinga e una saletta dove conversare amabilmente ....
e poi vede tre o quattro affezionati avventori presi per il bavero ed accompagnati alla porta senza troppi riguardi, mentre altri si affrettano a guadagnare spontaneamente l'uscita dopo aver preso in fretta cappello e cappotto.
Penso che anche voi, qualche perplessità al mio posto l'avreste eccome.
Buona serata.