cloudepi
È da ieri sera che quando avvio la moto parte tranquillamente pero mi rimane accesa la spia della batteria per una decina di secondi e poi si spegne. La moto non lo ha mai fatto, ha 2100 km e la uso (per 8km alla mattina e 8km alla sera) tutti i giorni, oltre che nei weekend. Stamattina lo ha fatto ancora,e arrivando al lavoro, l ho spenta e riaccendendo subito lo ha fatto ancora. Dopo l avviamento quando la spia si spegne non si accende più e la moto funziona normalmente. Mi devo preoccupare o sono io che ho le paturnie???
Dueruote
Allora. In teoria potrebbe essere normale, ma tu sostieni che non lo facesse in precedenza.
Tenderei a dirti di non preoccuparti. Se fosse il sistema di ricarica, l'allarme sarebbe permanente.
Potrebbe essere un sintomo di una batteria fallata, quindi un problema da poco.
Royal Enfield utilizza notoriamente pessime batterie.
Nel momento in cui accendi la moto con una batteria un pò scarsina (o usurata), la tensione scende e potrebbero volerci diversi secondi affinchè il sistema di ricarica la riporti a valori accettabili.
Sarebbe una prova facile da fare con un multimetro. Sicuramente il freddo non aiuta. Tendenzialmente lo farei presente al concessionario, in caso SOLO la tua Interceptor lo facesse. Potrebbe essere da cambiare la batteria.
Vado a naso. Non è facile senza la moto da analizzare.
Italo
Non conosco bene la nuova royal, ma se prima non lo faceva può essere che la batteria sia un po scarica e dopo l'assorbimento dello starter la ricarica impieghi un po a far risalire la tensione. Confido che un occhiata con un tester aiuti una diagnosi più accurata.
cloudepi
Il fatto che ieri me lo ha fatto dopo che avevo fatto benzina al riavvio e avevo già fatto 8 km. Comunque in pausa pranzo provo a fare delle prove con il multimetro
Dueruote
Non importa. Puoi avere fatto anche 200Km. Se la batteria non tiene lo spunto, può essere che lei scenda sotto soglia appena eseguita l'accensione. Sembra veramente un comportamento tipico da batteria sgonfia. Non ho detto NON carica, ma sgonfia. In pratica lei si carica anche bene come tensione, ma poi non ha spunto e quindi quando richiedi la corrente per l'accensione... lei cede subito. Ho praticamente scritto un manuale sulle batteria nel forum.
cloudepi
Dueruote wroteNon importa. Puoi avere fatto anche 200Km. Se la batteria non tiene lo spunto, può essere che lei scenda sotto soglia appena eseguita l'accensione. Sembra veramente un comportamento tipico da batteria sgonfia. Non ho detto NON carica, ma sgonfia. In pratica lei si carica anche bene come tensione, ma poi non ha spunto e quindi quando richiedi la corrente per l'accensione... lei cede subito. Ho praticamente scritto un manuale sulle batteria nel forum.
Capisco, lo spunto di avviamento mi sembra buono pero come dici tu potrebbe essere sgonfia farò questa prova e vedrò
Dueruote
Le batterie sono bastarde. Considera che non serve un mostro per accendere un 650cc bicilindrico con scarso rapporto di compressione.
Sailor
La spia è alimentata da "2 positivi" e si accende per differenza di tensione uno deriva dalla batteria l'altro dall alternatore che a motore spento non ha tensione.
Se la spia rimane accesa occorre con un tester misurare la tensione direttamente sulla batteria per verificare se l'alternatore inizia subito a caricare .
Dueruote
La 650cc non ha la pedivella.
Sailor
Visto e corretto,comunque grazie pensavo alla classic
Dueruote
Figurati. Il contributo che hai aggiunto credo, dal mio punto di vista, possa corroborare la mia tesi.
cloudepi
Sailor wroteLa spia è alimentata da "2 positivi" e si accende per differenza di tensione uno deriva dalla batteria l'altro dall alternatore che a motore spento non ha tensione.
Se la spia rimane accesa occorre con un tester misurare la tensione direttamente sulla batteria per verificare se l'alternatore inizia subito a caricare .
Si si più o meno me ne intendo. voglio fare la prova da spenta e in moto prima e dopo che si e spenta la spia per vedere che tensione trovo
Domanda ma le batterie royal sono al piombo/acido??
Dueruote
Si.
Dodo17
Se le spie si spengono vuol dire che tutto va bene. Anche la mia fa così. Accelera tutto!
cloudepi
Dodo17 wroteSe le spie si spengono vuol dire che tutto va bene. Anche la mia fa così. Accelera tutto!
Ahahahah
Ho appena effettuato la prova. La batteria segna 13,26V a moto spenta ( è spenta dalle 8,20 di stamattina) accendendola sia con la spia accesa che con la spia spenta segna 14,56V anche accelerando leggermente e accendendo tutto luci abbaglianti freccie freno. A vedere così sembra tutto ok. La mia domanda da cliente cagacaxxo (scusate il francesismo) come mai ha iniziato ora a farlo?!?!?!?!?!
Dueruote
Il mio punto di vista te l'ho espresso. Se davvero ha iniziato a farlo e non lo faceva prima, penso che la batteria perda colpi.
La tua prova non è esaustiva. Quello che servirebbe è una prova di tensione allo spunto, quindi nel momento di accensione. Il mio caricabatterie BC Bravo 1500 esegue questo test.
Ti spiego. Se lo spunto è diminuito, questo non vuole dire che la batteria non segni la tensione giusta a moto spenta. Quando accendi la moto, la tensione che vedi non proviene dalla batteria, ma dal sistema di ricarica.
Ti spiego la procedura di una batteria sana.
- La batteria è sopra i 12.8V dopo almeno due ore dallo spegnimento della moto.
- Accendo la moto e nel transitorio la batteria non scende sotto circa 9V (diciamo almeno stare sopra 8V).
- La batteria si riprende immediatamente e quindi subito il circuito si posiziona a 14V circa grazie al sistema di ricarica.
- La spia batteria si spegne praticamente appena accesa la moto (se non ha una sua temporizzazione).
Se la batteria è stanca, succede come segue.
- La batteria è sopra i 12.8V dopo almeno due ore dallo spegnimento della moto. Non c'è assorbimento, quindi lei sembra a posto.
- Accendo la moto e nel transitorio la batteria scende sotto i 7V scaricandosi molto.
- Il sistema di ricarica è messo a dura prova dalla tensione bassa, quindi dall'assorbimento, della batteria. La cosa può durare qualche secondo (non oltre).
- La batteria si riprende e quindi subito il circuito si posiziona a 14V circa grazie al sistema di ricarica.
- La spia batteria si spegne praticamente appena accesa la moto (se non ha una sua temporizzazione).
Ti faccio alcuni esempi. Ho visto batterie segnare 13V e non riuscire ad accendere la moto. Accendevano i fari, ma non la moto. Tentando l'accensione, la tensione scendeva a 2-3V. La batteria non era più in grado di sopportare la corrente di spunto.
cloudepi
Dueruote wroteIl mio punto di vista te l'ho espresso. Se davvero ha iniziato a farlo e non lo faceva prima, penso che la batteria perda colpi.
La tua prova non è esaustiva. Quello che servirebbe è una prova di tensione allo spunto, quindi nel momento di accensione. Il mio caricabatterie BC Bravo 1500 esegue questo test.
Ti spiego. Se lo spunto è diminuito, questo non vuole dire che la batteria non segni la tensione giusta a moto spenta. Quando accendi la moto, la tensione che vedi non proviene dalla batteria, ma dal sistema di ricarica.
Ti spiego la procedura di una batteria sana.
- La batteria è sopra i 12.8V dopo almeno due ore dallo spegnimento della moto.
- Accendo la moto e nel transitorio la batteria non scende sotto circa 9V (diciamo almeno stare sopra 8V).
- La batteria si riprende immediatamente e quindi subito il circuito si posiziona a 14V circa grazie al sistema di ricarica.
- La spia batteria si spegne praticamente appena accesa la moto (se non ha una sua temporizzazione).
Se la batteria è stanca, succede come segue.
- La batteria è sopra i 12.8V dopo almeno due ore dallo spegnimento della moto. Non c'è assorbimento, quindi lei sembra a posto.
- Accendo la moto e nel transitorio la batteria scende sotto i 7V scaricandosi molto.
- Il sistema di ricarica è messo a dura prova dalla tensione bassa, quindi dall'assorbimento, della batteria. La cosa può durare qualche secondo (non oltre).
- La batteria si riprende e quindi subito il circuito si posiziona a 14V circa grazie al sistema di ricarica.
- La spia batteria si spegne praticamente appena accesa la moto (se non ha una sua temporizzazione).
Ti faccio alcuni esempi. Ho visto batterie segnare 13V e non riuscire ad accendere la moto. Accendevano i fari, ma non la moto. Tentando l'accensione, la tensione scendeva a 2-3V. La batteria non era più in grado di sopportare la corrente di spunto.
Sei stato super esaustivo. Purtroppo non riesco a provare lo spunto devo smontarla ma adesso non ho tempo. Nel frattempo ho chiamato un conoscente che le ripara e ne ha una nuova in officina, l ha accesa e dice che anche lei fa come la mia. Devo essere davvero rinco a non averci fatto caso
Dueruote
Allora... problema risolto !
Alfietto66
La mia lo fa da quando l’ho presa...
cloudepi
Alfietto66 wroteLa mia lo fa da quando l’ho presa...
Allora ribadisco sono rinco io a non averlo mai visto prima 🙂🙂🙂