gdbuono
E quando dico miserabili non mi riferisco a quei personaggi nobili ed umanissimi tratteggiati da Hugo ma a quella feccia umana che si nasconde nell'ombra e non ha dignità, non ha parola e nessuna virtù.
Chi è il miserabile?
Qualcuno di loro si nasconde tra di noi?
Sinceramente ho qualche sospetto.
Dove eravamo rimasti?
Per motivi subdoli e mai apertamente confessati il nostro moderatore, l'ottimo Quint, mi risulta avere bannato Armando fino alla data di oggi.
Per motivi altrettanto oscuri il pessimo amministratore, tale Marionline, grigio figuro che rifugge la luce e l'amicizia, ma non i cattivi consiglieri, ha protratto la pena a data da destinarsi.
Questo quello che scriveva:
"marionline ha scritto:
Il ban dell'utente Cornadure è stato confermato dal sottoscritto.
Per il momento resta fuori dal forum fino a data da destinarsi e su questo argomento non voglio se ne parli ulteriormente.
Se è stata presa una decisione da me e dai Moderatori invito gli utenti a rispettarla senza polemiche ulteriori.
Grazie."
Questo quello che io ho risposto, apertamente e pubblicamente:
"E no!
Data da destinarsi non va bene!
Una data è stata scritta sul forum e non ho discusso.
Io difendo sempre gli amici.
Amico è il bannato, amico il bannatore, quindi cavalleria impone neutralità.
Prima degli amici, però, difendo i miei principi.
Come sa l'amministratore dei miei fondelli, le pene prima si definiscono, poi - se possibile - si riducono, condonano, scontano, esauriscono.
Data da destinarsi non va bene.
Ma l'amministratore dei miei gran fondelli non è certo Marionline.
Marionline è un amico intelligente ed equilibrato e farà la cosa giusta.
Quindi, per favore, evitiamo ogni polemica sul punto!"
La data del 9 gennaio è infine arrivata.
Sono stato buono e silenzioso fino ad oggi.
Marionline non si è dimostrato intelligente né equilibrato e non si è comportato da amico.
Il pessimo amministratore, da me invitato ad un franco confronto privato, mi ha risposto, direttamente e per interposta persona di non avere nè tempo nè voglia...
Capirete che se non mi si presta tempo e voglia anch'io incomincio a pesare il mio tempo e la mia voglia diversamente.
Tutti voi sapete (e lo sapete per esperienza diretta) chi sono, dove abito e cosa ho fatto per il forum e per fare trionfare l'amicizia e il contatto personale su sterili discussioni e sui ruggiti da tastiera.
Ma sembra che la pluralità, il confronto, la diversità non siano un valore condiviso dall'Amministratore e dai suoi accoliti.
Mi spiace molto per il moderatore, rimasto solo e dato in pasto alle critiche, senza che ne abbia colpa alcuna, se non di non contare una cippa e di non avere le palle che il ruolo, per una volta, gli richiederebbe di mostrare.
Non mi sembra onorevole e dignitoso, infatti, che la decisione di Quint (per me comunque sbagliata, eccessiva e non adeguatamente motivata, ma da me non discussa) sia stata smentita, anzi sconfessata e vilipesa, il giorno dopo e d'autorità dall'Amministratore.
Ma che storia è questa?
L'Amministratore si permette di smentire il proprio moderatore, il moderatore non sente l'obbligo morale di dimettersi né di sostenere le proprie decisioni, nessun utente si lamenta, nessuno spende una sola parola per ottenere spiegazioni o per lamentarsi.
E' questo il gruppo a cui ho dedicato tempo ed energie?
E si amici cari.
I miserabili siete voi!
ringo-kid
senza voler sposare i toni del buon Giovanni (forse perché sono meno affezionato a Cornadure o forse perché avendolo conosciuto mi è sembrato uno capacissimo di sopravvivere senza il forum) mi è sempre sembrato che certe sospensioni fossero più cautelari che punitive. Ovvero che certi utenti "sopra le righe" venissero puniti non per quello che avevano scritto ma per quello che sembravano stare per scrivere e questa cosa mi pare pericolosa anche perché ormai tutti sappiamo se e quando sfottono e nessuno li prende sul serio quando lo fanno. Credo che questa sia una questione da affrontare serenamente ma chiaramente perché non è possibile farsi il sangue cattivo su queste cose con tutti i problemi che già ci sono.
Canemitzo
Mi dispiace, Giovanni.
Non sai quanto.
Tutta questa storia mi ha provocato più dolore che altro.
Ci sono sentimenti ed amicizie in ballo, e tutta questa storia é limone sulla ferita.
Posso solo dire che ho spinto per il dialogo, fino al limite del patetico e forse anche oltre.
Non é servito e questa cosa mi distrugge.
Prima che tu venga bannato, ti voglio ringraziare pubblicamente per tutto quello che hai fatto per noi.
Grazie Giovanni.
Italo
Signori, lo sappiamo siamo ospiti in casa di altri. Però mi permetto di dire un paio di cose: primo un solo moderatore è un errore, non tanto perché il nostro non sia uno dei migliori che questo forum abbia avuto ma perchè non si può lasciare il peso di questa mansione solo su di una persona. Pertanto spero che altri arrivino ad alleviare il peso tutto sulle spalle di quint. Secondo non sono d'accordo sulla tesi espressa sopra delle punizioni preventive. Si deve essere puniti per gli errori commessi non prima che uno dica o faccia qualcosa. Terzo ritornando al essere ospite di questa piattaforma sarebbe bello che il padrone che ci ospita sia complice nella partecipazione altrimenti sarebbe bene che deleghi a chi vuole e ha la passione per partecipare alla vita del forum. Non fosse altro che a mio giudizio questo è uno dei migliori spazzi che si possono trovare in circolazione.
gil
Quoto ogni parola di Gdbuono.
Aggiungo che finchè non verrà riammesso l'amico Cornadure mi asterrò da ulteriori interventi su questo forum.
Ringrazio tutti.
Federico
Canemitzo wroteMi dispiace, Giovanni.
Non sai quanto.
Tutta questa storia mi ha provocato più dolore che altro.
Ci sono sentimenti ed amicizie in ballo, e tutta questa storia é limone sulla ferita.
Posso solo dire che ho spinto per il dialogo, fino al limite del patetico e forse anche oltre.
Non é servito e questa cosa mi distrugge.
Prima che tu venga bannato, ti voglio ringraziare pubblicamente per tutto quello che hai fatto per noi.
Grazie Giovanni.
Condivido.
Auspico maggior leggerezza e flessibilità in un forum che dovrebbe essere un passatempo ed un veicolo per favorire incontri ed amicizie, per come l'ho inteso io, oltre a condividere esperienze.
andrea-ferrari
Credo che Cornadure , giustamente o ingiustamente non sta a me dirlo , abbia pagato abbastanza . Sarebbe un bel gesto riaccoglierlo tra noi ...
mic
Sono qui da poco, lo so, ma dopo pochi giorni dalla mia iscrizione ho avuto la grandissima fortuna di partecipare all'ultimo raduno a casa di Gd, e ho conosciuto alcuni di voi, fra cui Cornadure. Altri li ho rivisti e altri li ho conosciuti al giro autunnale dei laghi e alla recente cena pre-natalizia... Il rapporto con alcuni è continuato al di fuori del forum, di cui mi mancano soprattutto i messaggi di quelli che ho potuto conoscere personalmente è da subito mi hanno dimostrato amicizia, semplice e pura, non legata ad una passione in comune ma dovuta dall'anima stessa di queste persone.
Ho detto sommessamente la mia nella discussione sulla cena del 30 dicembre... Le diversità vanno difese e rispettate e accettare i pareri diversi dal proprio non è solo un dovere ma un motivo di crescita personale, confrontarsi, discutere, incazzarsi e mandarsi affanculo non sono per forza cose negative sè vengono fatte in modo civile e col rispetto delle idee e delle ragioni altrui.
Personalmente sono molto grato a questo forum per come sono stato accolto e per la disponibilità e la passione di tanti, per le amicizie che mi ha permesso di stringere, amicizie vere, persone vere, ma non mi sento proprio di condividere certe scelte.
Come già detto ripeto... Appena presa l'Electra, con tutti i risparmi che avevo, iniziai ad avere problemi e il primo a farmi coraggio e a convincermi a non abbattermi fu proprio Cornadure.... A casa di Gd qualcuno si è seduto vicino a me che stavo in un angolo in silenzio, ha iniziato a sbucciare uno strano frutto e lo ha condiviso con me.... Ed era proprio Cornadure.
mi associo a Gd, Ringo, Italo, Canemitzo e Gil
mic
Sono qui da poco, lo so, ma dopo pochi giorni dalla mia iscrizione ho avuto la grandissima fortuna di partecipare all'ultimo raduno a casa di Gd, e ho conosciuto alcuni di voi, fra cui Cornadure. Altri li ho rivisti e altri li ho conosciuti al giro autunnale dei laghi e alla recente cena pre-natalizia... Il rapporto con alcuni è continuato al di fuori del forum, di cui mi mancano soprattutto i messaggi di quelli che ho potuto conoscere personalmente e da subito mi hanno dimostrato amicizia, semplice e pura, non legata ad una passione in comune ma dovuta dall'anima stessa di queste persone.
Ho detto sommessamente la mia nella discussione sulla cena del 30 dicembre... Le diversità vanno difese e rispettate e accettare i pareri diversi dal proprio non è solo un dovere ma un motivo di crescita personale... confrontarsi, discutere, incazzarsi e mandarsi affanculo non sono per forza cose negative sè vengono fatte in modo civile e col rispetto delle idee e delle ragioni altrui.
Personalmente sono molto grato a questo forum per come sono stato accolto e per la disponibilità e la passione di tanti, per le amicizie che mi ha permesso di stringere, amicizie vere, persone vere, ma non mi sento proprio di condividere certe scelte.
Come già detto ripeto... Appena presa l'Electra, con tutti i risparmi che avevo, iniziai ad avere problemi e il primo a farmi coraggio e a convincermi a non abbattermi fu proprio Cornadure.... A casa di Gd qualcuno si è seduto vicino a me che stavo in un angolo in silenzio, ha iniziato a sbucciare uno strano frutto e lo ha condiviso con me.... Ed era proprio Cornadure.
mi associo a Gd, Ringo, Italo, Canemitzo e Gil
Dueruote
Vado contro-corrente facendo un discorso totalmente diverso.
1. Il forum é di Marionline. Decide lui. Nessuno ha detto essere una democrazia.
2. Non amo le polemiche sui forum. Quando le ho fatte, mi sono sempre scusato. Il messaggio di GD ha l'utilità pratica di un dito nel culo per un etero-sessuale convinto. È bello come le tette a sacchetto... che non piacciono persino a me e soprattutto, sebbene non mi senta offeso, non è gradevole ricevere l'epiteto di miserabile. Non avendo difeso Armando, lo sono a parere di GD... che lui lo volesse scrivere o meno una cosa del genere su di me, l'ha fatto. Rispetto il suo criterio per essere miserabile.
3. Un moderatore è poco. L'altro lo faccio io e sbatto fuori tutti quelli che non hanno delle (belle e non pelose) tette.
4. Armando é capace di essere odioso. Punto. Non capisce una fava del mondo reale.... pur essendo una persona fantastica. Si è meritato tutto. Lo avrei bannato io se fossi stato Quint. Ha fatto benone. Deve abbassare la cresta.
5. Armando é una persona fantastica. Perderlo è (di poco) peggio che averlo. Un bel BAN ogni tanto gli serve. È propedeutico. Non scherzo quando dico che lo avrei bannato io. È vero anche che Marionline dovrebbe riammetterlo. Mi faccio garante io. Fatemi moderatore e lo banno alla prima cagata che dice, la quale sarà 5 minuti dopo la riammissione.
6. Cazzo. Ho 45 anni. GD... sei più vecchio, più grasso e più laureato di me, ma fai questi discorsi da bimbo. Ti stimo e ti darei anche un bacino omosessuale volentieri, ma difendere Armando è come difendere Kim Jong Hun. Lascialo fare a me, che almeno ho la scusa di non capire un cazzo.
7. Mario. Ammettilo.... sempre che abbia voglia di scrivere. Al contrario di GD, io sono consapevole che Armando meriti di non mettere più piede nel forum. Ogni tanto è veramente insopportabile, ma chi ha amici come GD non può essere così cattivo. Se lo merita per interposta persona.
Ciao.
black-dog
Avete presente il motto del Barcellona calcio "Més que un club"?
Ecco per me questo è "Més que un forum": un "luogo" fatto di persone VERE, non entità virtuali, persone che in parte ho avuto il piacere di conoscere/incontrare (anche grazie a Giovanni: vedi alla voce Ecole).
D'accordo, forumisticamente parlando Cornadure è definibile, nel 85% dei dei suoi interventi, quale un emerito scassaminchia: la sua è una presenza ingombrante e talvolta irritante.
Però è innegabilmente parte integrante di un "gruppo" che conosco e apprezzo per essere aperto e inclusivo (e anche grazie a Cornadure stesso, tra l'altro): un gruppo che ha giustamente le sue regole che devono essere fatte rispettare per la sopravvivenza stessa del forum, certamente.
Tuttavia se è vero (e siccome di Gd mi fido, non ho motivo di dubitarne) che il ban è stato prorogato a data da destinarsi siamo in presenza di un atto che trovo anomalo e discutibile (il ban o è definitivo o ha una data di scadenza) e del quale mi piacerebbe conoscerne quantomeno la motivazione.
Immagino infatti sia successo qualcosa di cui non siamo a conoscenza durante il periodo di sospensione perchè altrimenti non si spiega: cosa esattamente?
Ragazzi, facciamo finta di non essere ciascuno a casa propria davanti a uno schermo, ma intorno a un tavolo con un boccale di birra fresca in mano.
Il dialogo che auspico, anche colorito se necessario, sarà più facile e sicuramente costruttivo.
McBob
Con tutte le cautele del caso, perché confesso di non conoscere bene i dettagli della questione, né
(bene) le persone coinvolte, forse perché iscritto da poco, per come la vedo io nessuno dovrebbe essere
bannato, punto. La mia esperienza di forum è che chi semina (nel bene e nel male) comunque
raccoglie, senza bisogno di interventi dall'alto. Ma io sono un idealista, e son più le volte che mi
sbaglio, ma ormai a quest'età è andata come è andata. Quindi spero che Cornadure torni presto.
Nico
Ultimamente sono poco presente, ma tutta la mia solidarietà al buon Barone, persona fatta a modo suo ma di una schiettezza e trasparenza uniche....
#iostoconilbarone #cornaduretorna #cornadureunodinoi
fausto-s
Dueruote wroteVado contro-corrente facendo un discorso totalmente diverso.
1. Il forum é di Marionline. Decide lui. Nessuno ha detto essere una democrazia.
2. Non amo le polemiche sui forum. Quando le ho fatte, mi sono sempre scusato. Il messaggio di GD ha l'utilità pratica di un dito nel culo per un etero-sessuale convinto. È bello come le tette a sacchetto... che non piacciono persino a me e soprattutto, sebbene non mi senta offeso, non è gradevole ricevere l'epiteto di miserabile. Non avendo difeso Armando, lo sono a parere di GD... che lui lo volesse scrivere o meno una cosa del genere su di me, l'ha fatto. Rispetto il suo criterio per essere miserabile.
3. Un moderatore è poco. L'altro lo faccio io e sbatto fuori tutti quelli che non hanno delle (belle e non pelose) tette.
4. Armando é capace di essere odioso. Punto. Non capisce una fava del mondo reale.... pur essendo una persona fantastica. Si è meritato tutto. Lo avrei bannato io se fossi stato Quint. Ha fatto benone. Deve abbassare la cresta.
5. Armando é una persona fantastica. Perderlo è (di poco) peggio che averlo. Un bel BAN ogni tanto gli serve. È propedeutico. Non scherzo quando dico che lo avrei bannato io. È vero anche che Marionline dovrebbe riammetterlo. Mi faccio garante io. Fatemi moderatore e lo banno alla prima cagata che dice, la quale sarà 5 minuti dopo la riammissione.
6. Cazzo. Ho 45 anni. GD... sei più vecchio, più grasso e più laureato di me, ma fai questi discorsi da bimbo. Ti stimo e ti darei anche un bacino omosessuale volentieri, ma difendere Armando è come difendere Kim Jong Hun. Lascialo fare a me, che almeno ho la scusa di non capire un cazzo.
7. Mario. Ammettilo.... sempre che abbia voglia di scrivere. Al contrario di GD, io sono consapevole che Armando meriti di non mettere più piede nel forum. Ogni tanto è veramente insopportabile, ma chi ha amici come GD non può essere così cattivo. Se lo merita per interposta persona.
Ciao.
Condivido, come in ogni cosa le regole vanno rispettate, senza di esse non si va da nessuna parte.
Thumpaul
La mia opinione conta relativamente perchè, pur essendo iscritto da 3 anni e mezzo al forum, non conosco nessuno personalmente e contribuisco poco, non capendo una cippa di meccanica.
In ogni modo condivido lo sfogo di GD nella sostanza, seppure non nella forma: si parla di rispetto delle regole e sono d'accordo, ma le sanzioni dovrebbero essere quantomeno proporzionate alle infrazioni e dovrebbero essere chiaramente motivate.
Confesso che gli interventi di Cornadure sono stati uno dei motivi per cui mi iscrissi al forum, a suo tempo.
bibe
Io NON STO con il barone perché da buon discendente di un tagliateste francese, poi riparato nel regno di Sardegna, le teste coronate le tollero solo sulle picche (ma questa è un'altra storia).
Io STO con Cornadure che, anche se molte volte è pedante e nel suo modo di atteggiarsi maleducato, ha tutto il diritto di essere riammesso senza se e senza ma perché la pena l'ha scontata e pagata e la riammissione ad minchiam ( a data da destinarsi) oltre ad essere un vero e proprio sopruso la trovo una grandissima belinata.
marionline
Intervengo in qualità di amministratore.
Le decisioni dei moderatori e degli amministratori, come chiaramente detto nel regolamento che avete accettato in fase di iscrizione, sono insindacabili.
Ripropongo quanto già scritto;
Se è stata presa una decisione da me e dai Moderatori invito gli utenti a rispettarla senza polemiche ulteriori.
Quindi questa discussione viene chiusa non avendo alcuna utilità nella vita del forum ed essendo off-topic sul tema del forum stesso.