Canemitzo wroteBullet 350 del 72, immatricolata in Italia nel 97. Sapreste cortesemente dirmi se la moto può usufruire delle detrazioni previste per le moto d'epoca ,e come posso iscriverla al registro moto storiche. Vi ringrazio in anticipo .
Per le Vespe funziona così:
Si richiede il certificato di origine alla Piaggio in cui si attesta che il mezzo col telaio n. xxx è stato venduto dalla ditta costruttrice nell'anno yyyy immatricolato per la prima volta nella provincia di xx.
Con questo certificato, nel caso ad esempio di reimmatricolazione, sul nuovo libretto figura nel riquadro apposito sia l'anno di prima immatricolazione (che è quello che conta) sia quello della successiva reimmatricolazione "moderna".
Credendo che tu abbia già fatto tutti i documenti, secondo me, dovresti richiedere un certificato alla Enfield (se anche qui esiste una sorta di registro storico) a cui poi devi far seguire in motorizzazione una rettifica della data di prima immatricolazione.
Ai fini dell'iscrizione al registro storico moto però non sono molto ferrato.
Puoi provare a chiedere al tuo esaminatore di zona (io , per le Vespe, mi sono affidato all'fmi
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico/registro-storico-news.aspx ) i documenti effettivi che servono e eventualmente (se non esistesse un registro storico enfield) se riescono loro stessi a certificarti la data di origine in base al modello/n. di telaio.
L'importante, comunque è che in qualche maniera riesci a far figurare sul libretto la vera data di prima immatricolazione.
Fatto ciò, corri a farti fare la variazione all'ufficio aci più vicino così da quel momento in poi paghi il bollo ridotto.
Sappi comunque che tutta la trafila di iscrizione al registro storico ha un certo costo, poi successivamente devi rinnovare ogni anno la tessera socio fmi e trovare un agenzia assicurativa che con circa 200 euro ti assicura la moto.
Il "grosso" beneficio ce l'avresti più che altro sul bollo che diventa tassa di circolazione (e non di possesso) e quindi lo pagheresti (poco) solo se circoli.
Qui nel Lazio se non ricordo male, per i mezzi d'epoca, sta sugli 11 euro l'anno.
Spero di esserti stato utile... semmai avessi bisogno di altre info contattami pure 😉