Alekos wrote................Uno dei miei coetanei sfidanti aveva il papà motociclista (parecchio facoltoso) e, dopo la sfida, ci invitò nel garage sotterraneo del suo condominio per ammirare la nuova moto del padre; citofonò e lo fece scendere da casa: in questo enorme garage pieno di auto, ci assiepammo intorno alla fiammante Norton Commando 750 Fastback, verde inglese (era l'unica in città).
Aveva fianchetti argento metallizzato e marmitte a sigaro (non a megafono), manubrio dritto e corto; il padre montò sulla pedivella e la avviò: si scatenò l'iradiddio di rimbombo, restammo ammutoliti, sembrava un terremoto...
In quegli stessi anni, nella vetrina del "concessionario inglese" spiccava un altro mio sogno: una BSA Lightning rosso metalizzato e cromo, quella a doppio carburatore (a differenza della Thunderbolt, se ben ricordo): è anche per rinverdire quel sogno d'infanzia che oggi, mezzo secolo dopo, al mio tramonto motociclistico, ho questa cafe-racer twin anglo-indiana...
Il Commando in versione "Fastback" Mk 1 dal 1969 (in precedenza mod. M2003 dal 1967 al 1968) era effettivamente come lo hai descritto tu, ovvero scarichi a sigaro (gli stessi dei modd. 650SS/750 Atlas) e i fianchetti trapezoidali grigi, con il serbatoio dell'olio esterno e posto a destra.
Il mod. Mk. 2 del 1970, conservava gli stessi fianchetti ma, in luogo degli scarichi a sigaro, è stato equipaggiato con gli scarichi rialzati contro conici (quelli della versione Roadster), che tali rimarranno con l'ultima versione Mk 4 del 1972. Quest'ultima versione poteva essere acquistata con il motore "standard" da 60 cv., carburatori da 30 mm. e freno anteriore a tamburo, oppure la versione "cattiva" (che è quella che possiedo) con motore "combat" da 65 cv., carburatori da 32 mm. e freno anteriore a disco.
A onor del vero, quest'ultima versione causò molti problemi alla Norton, così tanta cavalleria con un basamento nato per un motore da 500 cc, causò non pochi problemi, che saranno iniziamente risolti con le versioni sempre di 750 cc. del 1973 (Fastback tolto dalla produzione) e definitivamente (dal 1974) con la versione da 850 cc.
Per quanto attiene invece le B.S.A. A65 di 650 cc. Lightning e Thunderbolt, ti confermo che la prima era fornita con doppio carburatore e doppio strumentazione (contachilometri e contagiri), mentre la seconda con il mono carburatore e il solo contachilometri. Dalla versione Lightning sono state create le sportive "Lightning Clubmann" (anno 1965) e "Spitfire" dal 1966 al 1968, quando la sportiva della "casa dei tre fucili" (appunto la B.S.A.) diventerà la tricilindrica "Rocket 3". Ma questa è un'altra storia.
P.s. una precisazione: i fianchetti dal 1971 in poi rimarranno sempre trapezoidali , ma di colore nero lucido e il serbatoio dell'olio da esterno passò ad interno (lo stesso del Roadster) e il fianchetto sx fungeva quindi da paratia esterna.