Gli ultimi giorni del 2019 trascorrevano pigramente tra tavole imbandite e divano, unici eventi di qualche interesse motociclistico il cambio pneumatici e il nuovo scarico montati da Gil a ridare smalto alla Royal da troppi mesi limitata al percorso casa-lavoro.
Con il pensiero rivolto al 2020 per una presenza minimale alla Befana motociclistica di Monza, avevo passato qualche ora a strigliare la mia cavalcatura di ferro, attività che in inverno, contro ogni buonsenso, eseguo più raramente che nelle altre stagioni a causa del freddo del garage e della mia vescica sensibile…
Finché, come evocata nelle più recondite speranze e favorita dal clima quasi primaverile, si presenta l’opportunità di un giro sui monti sopra Como con Saty, che quei posti li conosce come le sue tasche.
Occasione da non perdere per chiudere in bellezza il 2019: Royal Enfield, sole, monti e lago in giorno infrasettimanale.
Così il 30 dicembre mi affido sicuro e fiducioso nelle mani del padrone di casa e, dopo un caffè nel barettino dei motociclisti (vuoto) dove campeggiava un ottimo camino acceso, ci siamo messi in strada.
Destinazione Alpe di Colonno 1.300 mt e Rifugio Vanini 1.600 mt.
Il primo tratto fino ad Argegno è un classico dei laghi, tra curve, ville e sprazzi di acqua blu.
Poi si inizia a salire, un tornante dopo l’altro finché lasciate indietro le ultime abitazioni un cartello ci avvisa che il manto stradale è disconnesso e che l’ente declina ogni responsabilità…
Da lì in poi le curve si fanno un po’ più dolci anche se il percorso è sempre in salita e si snoda in qualcosa che è molto meno di una strada e un po’ più di una mulattiera, manto sconnesso, buche, gobbe, foglie, assenza di parapetti e un tratto coperto da insidiosa brina.
Mancherebbero solo guadi e frane da superare per immaginarsi di stare in Ladakh.
Cielo azzurro e sole sempre più caldo ci attirano inesorabilmente verso l’alto, gli unici motociclisti in circolazione e quasi gli unici ospiti di questi luoghi sereni e stupendi.
Qui il video
https://www.youtube.com/watch?v=EWQwVt05iKQ
E spazio alle immagini!