Ligo wroteGrazie a tutti per il benvenuto...
una domanda a voi che siete più esperti è normale che non ho ancora ritirato la moto e passo tutto il mio tempo a navigare su siti per avere idee di come modificarla (neanche fossero siti di donnine succinte) Ho letto quasi tutti i forum (a proposito siete mitici) e passo le serate a decidere se e quali borse monterò? Mia moglie è seriamente preoccupata... quindi vi chiedo... è grave? C'è una cura? e se si quale....
Bellissimi sintomi di Royalite in pieno stadio iniziale. 😉
Paulus wrotepurtroppo la classic porta il passeggero con parecchie difficoltà. questo è uno dei motivi per cui l'ho cambiata.
Personalmente se solo dovessi paventare un'ipotesi simile, la mia passeggera cambierebbe me! 😃
Half Pint wroteLigo wroteLa mia metá per il momento era contraria... avrebbe preferito un enduro... ma io ho agito di impulso e al cuor non si comanda... spero che si appassioni con le prime uscite...altrimenti sono spacciato... a proposito ė comoda la classic per il passeggero?
...ecco, tra i primi optional ti consiglio di cercare qualcosa per rendere più comoda la seduta del passeggero, qui in molti hanno provveduto, il primo che mi viene in mente è Andreabeatles per esempio...... Buona ricerca.
😉
Partiamo da due presupposti, che paradossalmente possono suonare quasi antitetici.
1, si può far tutto.
2, tutto è soggettivo.
In soldoni non esiste problema soluzione, e se non la si trova è perchè sicuramente ce n'è una ancora migliore che ci sta aspettando.
Considera che esclusi i tragitti verso il meccanico per i tagliandi ed i vari controlli periodici, quando devo "ripulire" le gomme nuove o che so... per la revisione 😃 , negli altri casi la uso esclusivamente in due. Con una passeggera poi che non aveva alle spalle esperienza dueruotistica alcuna.
Si fa tutto, quindi. 😉 Ma la soggettività? Consiste in diversi fattori: essenziale è un approccio per step. Un primo periodo di rodaggio vale come tale e per il mezzo, e per il pilota, e per il passeggero. Si studiano e si capiscono la complicità di entrambi, la posizione e la postura, le tempistiche, le autonomie di tempo (ogni tot mi fermo, ogni pausa raggiunge il suo scopo quando è di questa o quella entità...), le migliorie da apporre, i difetti da correggere, le soluzioni previste adottabili o modificabili.
Per le lunghe percorrenze ad esempio sfrutto il criterio "sosta ogni ora/100 km/alla bisogna" ("eh, ma così non arrivi mai", mi si potrebbe dire. "Magari!", replico! 😃 ).
Uso poi un cuscino ("promosso" dopo diversi test iniziali... anche perchè qui non esiste "l'ottimo", c'è chi apprezza i benefici dell'uno, chi dell'altro) ed un determinato stile di guida rapportato alla guida in due (con tutto quello che comporta, es. spazi di frenata differente, impostazione traiettorie, varie ed eventuali... 😉 ).
Va trovato (nel mio caso son passato agli Hagoon, un filo più performanti ma con 3 posizioni di regolazioni invece di 5... :/ ) poi il precarico adatto alla situazione (considerando poi il fattore bagagli, assolutamente da non trascurare in tal senso); ultimo ma non ultimo (anzi!), il bilanciamento pesi, sempre legato al discorso bagagli: un settaggio magari bello esteticamente ma scorretto come distribuzione può (anzi, senza può 😛 ) rivelarsi una tortura e per chi guida, e per chi fa da passeggero. Aggiungendo poi tutti i rischi in ottica sicurezza che ne conseguono.
Così, a livello spicciolo e per sommi capi. Per dubbi particolari basta un fischio. 😉
Paulus wrote
Ti conviene aprire un thread nella sezione della classic e bullet, così lo vedono tutti
Non metto la mano sul fuoco, ma mi sembra di ricordare si trattasse solo di un fattore estetico...