Claudione wroteciao a tutti dopo in po di ricerche e grazie a nutless che mi ha instradato ho trovato una discussione di serpico che parlava della condensa che produce il motore quindi comincero con togliere il tubo e farlo scaricare a terra con il becco d anatra con una bottiglietta girare un po' e vedere la quantita d acqua che produce
Quella “di girare un po’” senza aver prima individuato l’origine del rumore potrebbe rivelarsi una pessima idea, intendo dire che la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare.
Non voglio fare il menagramo ma a me il rumore descritto come “fischio stridente” fa pensare subito ad una bronzina danneggiata, ad avvalorare questa ipotesi c’è anche il dettaglio che lo stridore si presenta al regime minimo per scomparire accelerando (aumentando i giri aumenta anche la portata e pressione dell’olio per cui anche una bronzina rovinata potrebbe riuscire a scivolare senza rumorosi attriti).
Potrebbe essere che parte dei grumi che hai trovato nel lubrificante abbiano intasato il filtro dell’olio bloccandone la circolazione, in assenza di adeguata lubrificazione i cuscinetti radenti (bronzine) sono i primi a risentirne, si surriscaldano ed hanno vita breve.
Secondo bisognerebbe almeno controllare lo stato delle numerose bronzine degli ingranaggi al lato distribuzione e con l’occasione controllare anche la pompa olio.