Fausto S wroteCiao Luiis, il "problema" di questi carrellini sono le ruote piroettanti che, nei piccoli spazi e per piccoli spostamenti, sono difficoltose perchè ogni volta bisogna dare il senso di traslazione. Ottimo sarebbero, esperienze fatte, le ruote a sfera, le fanno in metallo oppure in nailon, esse girano su se stesse e ti permettono di fare ogni minimo piccolissimo spostamento. Il problema è sostituire le ruote esistenti con quelle a sfera, non credo troverai mai carrellini con le sfere.
Il contro di queste ruote, soprattutto in metallo, è facile che rovinino un pavimento se rivestito con piastrelle fragili.
Spero di essermi sufficientemente spiegato, eventualmente ci sentiamo.
Ciao.
Ciao Fausto (prima o poi passo a trovarti... finiti i lavori in casa?).
Dunque, ho letto attentamente le tue, ineccepibili, considerazioni e confesso che mi sono già cimentato nell'autocostruzione di un carrello (a ruote pirottanti) che è ormai fatto al 90%, tutto con materiali di recupero. Il problema è che ne è risultato qualcosa di molto ingombrante per l'esiguo spazio "di manovra" a disposizione, più altri dettagli che ora non sto a dirti. Avevo anche considerato le ruote a sfera ma, ahimè, non ho trovato nulla che potesse reggere 200 kg., avrei dovuto cercare meglio (magari hai qualche dritta).
Però la tua osservazione, a cui non avevo pensato, è assai giusta: rigatura delle piastrelle (le mie abbastanza fragili). Credo che l'
effetto diamante sarebbe quasi certo. Chissà se un tappetino in PVC o qualcosa del genere, sotto le ruote a sfera, possa aiutare..
Grazie delle dritte.
A presto - Luiis