cuspide66
Buonasera a tutti gli appassionati di moto,certo a qualcuno forse ogni tanto avrebbe la tentazione un giorno di montare dei faretti supplementari,o ausiliari ,chiamateli come volete,e quindi ho preparato una piccola guida,sempre prendendo varie informazioni dalla rete,e quindi ho stilato una guida,Grazie e tutti e buona lettura.Quali faretti supplementari montare sulla moto? Quanti watt? Luce bianca o luce naturale? Con questa mini guida impariamo a conoscerli e scegliere quelli più adatti alle nostre esigenze.
TIPOLOGIE DI FARETTI SUPPLEMENTARI
Possiamo suddividere tutti i faretti supplementari per moto in 2 categorie:
FARETTI ALOGENI
FARETTI LED /CREE LED U5
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FARETTI ALOGENI
• Montano lampade H3 55 watt
• Emettono luce naturale 4000 kelvin I faretti supplementari alogeni montano in gran parte delle lampade alogene H3 55watt, quindi il consumo per la coppia sale a 110w. Questo dato non è da sottovalutare e dovremo verificare che l'impianto elettrico della moto sopporti tale assorbimento. Nelle moto di ultima generazione non esiste questo problema .
FARETTI LED
• Tecnologia LED con numero Watt differente a seconda del modello
• Emettono luce bianca 6000 kelvin
La tecnologia LED sta vedendo un momento di grande crescita . Gli assorbimenti sono molto inferiori rispetto ai faretti alogeni a parità di luce emessa potremo trovare faretti dai vari wattaggi così quello che più soddisfa le nostre esigenze,troveremo perlopiù dai 6000°K in su, quindi stiamo parlando di una luce bianca / azzurra.
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LUMEN o WATT ?
Dicevamo precedentemente che i watt assorbiti da un'alogena non sono paragonabili ai watt assorbiti da un LED quindi, come possiamo confrontare la luce emessa da due tecnologie diverse? Esiste un modo per sapere se la mia lampadina LED fa più luce della tua lampadina alogena? Si, il metro di paragone è il LUMEN . La lampadina H3 55w di un faretto alogeno sviluppa 1350 Lumen (circa) e per ottenere la stessa illuminazione dovremo prendere una lampada LED da 27w, quindi: ALOGENA 55w = LED 27w
Mentre nel faro alogeno c'è una lampadina h3 che assorbe 55w, il faro LED può essere composto da "x" LED a piacimento. Nel caso del faro da 27w saranno presenti 9 LED da 3w l'uno. Vien da se che più led sono presenti, maggiore saranno i lumen prodotti dal faro e di conseguenza anche le dimensioni. Consiglio di scegliere i led della tipologia CREE, ben più luminosi della vecchia tecnologia SMD.Ecco qui una tabella comparativa per scegliere il giusto prodotto adatto alla vostra moto :
LUCE CALDA = 2700 K
LUCE BIANCA = 3000 K
LUCE NEUTRA = 4000 K
LUCE FREDDA = 5000 K
LUCE + FREDDA = 6000 K
LUCE BIANCA/AZZ. = 7000 K
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LUCE BIANCA O LUCE GIALLA?
Il colore della luce è un aspetto da prendere in considerazione . Il colore della luce viene misurato in gradi Kelvin e più questo valore è alto più la luce tende al bianco. Quindi bisogna prendere in considerazione che piu’ CREED si ha,e piu’ saranno luminosi,e scegliere il prodotto in base alle proprie esigenze, in questo caso, si puo’optare per i FLOOD, anabaglianti.
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SPOT O FLOOD? I faretti possono dividersi in spot o flood o, più banalmente, in abbaglianti e anabbaglianti. Quindi se avremo bisogno di più luce sulla lunga distanza punteremo sugli spot in quanto concentrano molta luce in un fascio luminoso stretto e permettono di illuminare a grande distanza. Se invece la nostra zona buia è quella in prossimità della ruota anteriore, possiamo indirizzarci sui faretti flood che hanno un ampio fascio luminoso ma molto più corto dei spot.
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INTERRUTTORI DA MANUBRIO
Esistono in commercio tantissimi tipi di interruttori da manubrio. Ne dovrete scegliere uno che sopporti il wattaggio di tutti i faretti che volete istallare. In alternativa, se l'assorbimento è troppo alto, potete montare dei relè. La posizione ideale dell'interruttore è sulla sinistra in modo da poter accendere o spegnere i vostri faretti senza intralciare i movimenti della mano sulla manopola del gas. P.S. per chi è intenzionato a usare spesso la moto in inverno, è consigliabile montare un Interruttore da Manubrio di tipo Impermeabile, al posto dell’interruttore classico
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PIÙ FARI MONTO PIÙ VEDO MEGLIO?
"No", nel senso che sulla carta sembrerebbe proprio così: aggiungendo faretti, aumento i lumen e quindi l'illuminazione. Invece aumentando l'illuminazione aumenta anche il riflesso dei nostri fari sull'asfalto quindi la pupilla dell'occhio si restringe, risultato ? Anche montando 10 faretti vedremo bene la zona illuminata ma sarà buio totale appena distoglieremo gli occhi i quali dovranno abituarsi alla zona più scura. Il mio consiglio è sempre quello di non esagerare ma aumentare l'illuminazione "quanto basta".
cuspide66
Ancora non li ho montati,perchè prima di acquistarli in rete,ho notato che alcuni sono omologati per il codice della strada (ma hanno un prezzo maggiore che oscillano tra 55€/150€),mentre ci sono altri faretti che non dicono che sono omologati (made in Cina con prezzi molto inferiori),per la lampadina del faro se intendi quella centrale,il mio consiglio è lasciarla invariata,visto che i faretti supplementari fanno da aggiunta alla luce,se opti per il modello LUCE SPOT (in quanto concentrano molta luce in un fascio luminoso stretto e permettono di illuminare a grande distanza.)Se invece poi opti per il modello LUCE FLOOD (che va a illuminare la zona buia in prossimità della ruota anteriore),allora potremo cambiare con una lampadina con piu' wattaggio rispetto a quella montato dalla casa madre,quindi per esempio un H4-65Watt.Poi dipende che se usi la moto tutto l'anno meglio quelli omologati,se si usa solo il periodo estivo allora vanno bene gli altri,ma poi se decidi di andare in vacanza all'estero allora posso farti dei problemi...Dipende anche dal budget che uno vuole sostenere !