Dueruote wroteQuestione di fortuna. La ruggine secondo me, se si guarda bene e non con amore, si trova in tutte. Magari poca, ma in tutte. La mia Classic del 2017 sembrava perfetta, ma quando chi l'ha comprata ha cominciato a salirci sopra e guardare il pelo... un paio di punti li ha notati. Non ha visto la ruggine in tutti i nottolini dei raggi ruota, ma bisognava andarci vicino. Nulla di grave, intendiamoci... ma lontano dagli standard di tutto il mondo (Cina inclusa).
La cosa importante è che non ci sia il problema alla biella. Premesso che, sempre secondo me, tanti ce l'hanno senza saperlo. Stando a quanto ho letto, si può girare anche 40.000Km prima che un rumore sospetto si trasformi in una rottura da bestemmie. Nel forum credo (ufficiale che hanno riportato l'esperienza apertamente) siano in quattro.
La mia è una standard del 2012 ad oggi ha più di 68.000 km e tira come un mulo, anzi sembra che abbia appena finito il rodaggio.
Riguardo al problema al bottone di manovella, penso di averlo anche io; si manfesta solo a motore caldo ma ancora non ha creato particolari problemi.
Ho fatto viaggi abbastaza lunghi su autostrade e superstrade ad una media di 120-130 kmh ( di contachilometri), dunque a motore bello allegro, ma il sumore è sempre quello.( ho due denti in più sul pignone comunque)
L'usura si manifesta in corrispondenza del pms ed alla vsita l'usura sembra un a "bucciardatura" come ciè un martellamento che ha scalfito lo strato di cementatura del perno.
Forse i rulli del cuscinetto sono diametro troppo piccolo ed esercitano una pressione critica al momento dello scoppio.
una bronzina avrebbe dato meno problemi.
Dietro l'autorevoel consiglio di Gil non faccio nulla perchè il motore va benissimo, non consuma una goccia d'olio ed ha compressione da vendere.
In ogni caso si ripara, il problema è si deve aprire il motore e la mano d'opera incide parecchio.
Quando sarà il momento me lo apro da solo e vedo cosa c'è dentro 😛