L'ho noleggiata per un giorno.
Moto al di fuori degli schemi attuali, un monocilindrico 411 cc. con 24,5 CV.
Leggendo la scheda tecnica però la si sottovaluta, ho voluto provarla, io che in genere non provo neppure le moto che compro.
Alla vista è gradevole, semplice ma completa, senza orpelli inutili, la strumentazione è adatta a questo tipo di moto anche se la parte digitale offre caratteri piuttosto piccoli, piacevole il "becco" , c'è anche un parafango molto vicino alla gomma anteriore.
Salendoci ci si trova subito a proprio agio, solo dopo qualche ora ho valutato che la sella è un po' troppo bassa, due o tre centimetri in più forse mi darebbero maggior comodità per l'angolo del ginocchio un minimo meno chiuso, ma tutto ok ugualmente.
Corpo e braccia assumono una posizione comoda e non stancante.
Vibrazioni quasi assenti, quelle ad alta frequenza nulle.
Voce del mono gustosa, mai sgarbata.
Sospensioni adeguate ad una moto di questa fascia di prezzo, su asfalto e su sterrato facile o anche meno facile, un buon compromesso fra dolcezza e freno in estensione, specie per il posteriore.
La moto risulta leggera in manovra e anche negli spostamenti restando in sella, non dimostra i quasi 2 quintali per merito della scelta di posizionare la sella a 80 cm., misura adatta anche a stature inferiori ai miei 175 centimetri.
Su sterrato in piedi ci si ritrova in una posizione naturale, tale da poter essere mantenuta per lungo tempo, la trazione su terreno a bassa aderenza (ghiaia, ghiaioni, sassi liberi e/o sporgenti, canali) è buona, grazie ad una erogazione lineare fin da giri bassi, con progressione dolce e costante.
Su asfalto la moto fa tutto ciò che le si dice di fare senza reazioni di nessun tipo, è sensibile agli spostamenti del tronco, in curva un grande aiuto può venire dal dolce e potente freno posteriore.
La frenata richiede di agire con forza sull'anteriore, meglio utilizzare anche il posteriore in caso di necessità di rallentamenti improvvisi.
Tutto molto simile al comportamento della mia attuale Honda CB500X, parlo di frenata e dolcezza di reazioni.
Il motore non delude: educato, mai brusco, bella voce, dà piacere fra i 3000 e i 5500 giri, sopporta riprese dai 2500 in quinta ma anche un po' più in basso, se con dolcezza sul comando.
La quinta risulta da strumento 100 knm/h a 5000, su autostrada penso (non ho provato ma ho fatto un breve tratto di tangenziale libero) si possa andare tranquillamente all'infinito fa 100 e 110, chiappe permettendo, e la sella è comoda.
Consumi: l'ho ricevuta con 8 tacche su 13, l'ho resa dopo 150 km. circa con 10 tacche dopo averci introdotto 5 litri, credo ne bastassero 4.
Siamo circa ai livelli del CB a pari utilizzo.
La comprerò? E' possibile, fra un annetto, dopo essermi goduto un po' il CB, se Dio vorrà.
Iniziai con una XT500 nel lontano 77, sarebbe bello chiudere la carriera con un mono.
Ho tenuto la videocamera sempre accesa, ho ricavato 3 filmati in HD che metto qui sotto.
Parte 1
Parte 2
Parte 3