McBob
Ciao,
c'è una cosa che mi ha sempre intrigato, ho provato a cercare sul forum e ho trovato
l'indicazione del "lavoro" ma non come si fa (probabilmente perché intuitivo) - se ho
cercato male, scusatemi.
Mi riferisco al "prendere" corrente da qualche parte, per esempio per uno strumento
aggiuntivo (ho letto, per esempio, una interessante discussione sull'aggiunta di un
voltmetro). Come si fa a prendere la corrente per un filo da un altro filo?
Su YouTube ho visto che esistono delle specie di giunti, che però occupano un
sacco di spazio. E poi, come si fa a capire qual è il filo giusto?
Si usa il tester, ma come? (Ne ho uno vecchissimo a lancetta, ma in pratica non l'ho
mai usato).
So che forse le domande sono formulate male, abbiate pazienza.
Grazie,
Rob
EDIT: Il voltmetro era di aquilacd, ora che l'ho ritrovato. Un lavoro pulitissimo.
marionline
Che cosa vorresti fare?
McBob
Mettiamo che volessi anche io aggiungere un voltmetro.
Devo prendere la corrente per i due fili positivi (quello dello strumento in sé e
quello per la lucetta interna). Vorrei che fosse sotto chiave.
Nel frattempo ho letto altre discussioni, e credo di avere capito che un buon
modo, o comunque un modo lecito, cioè con cui non posso fare pasticci,
è usare i cosiddetti rubacorrente (quelli che io chiamavo "specie di giunti").
Ma sono aperto ad alternative.
Leggendo una discussione sull'aggiunta di una presa USB ho anche
(credo) capito come usare il tester (magari butto quello a lancetta e me
ne compro uno digitale) - metto il bastoncino positivo sul filo e quello
negativo sul telaio, e con la chiave girata il tester dovrebbe indicare
12v (d'oh!).
Scusate se sono cose ingenue, di solito con l'elettricità me la cavo
abbastanza (in casa), ma queste aggiunte non le avevo mai fatte
nemmeno sulla moto vecchia e non ho più nessuno a cui chiedere
consigli.
Grazie, ciao,
Rob
marionline
Per mettere una presa USB basta che compri un kit dedicato alle moto e la colleghi ai poli della batteria. Sul forum ne abbiamo già discusso.
Per il Voltmetro anche quello dipende dal kit che compri ma se non sei sicuro direi è il caso ti rivolgi al tuo meccanico di fiducia o ad un elettrauto onde evitare problemi anche gravi elettrici...
McBob
Un saggio consiglio del quale ti ringrazio (e forse alla fine seguirò,
appena avrò trovato un meccanico di fiducia s'intende).
È che pure se sono un pasticcione (dicono, eh) mi piace imparare a
fare le cose da me. Continuo a studiare e raccogliere informazioni,
e magari faccio delle prove. Grazie!
aquilacd
Io non mi fido di spinotti e rubacorrente, taglio il filo e saldo a stagno, guaina termorestringente e via.
McBob
È vero, la guaina termorestringente! I rubacorrente mi sembrano enormi.
Canemitzo
aquilacd wroteIo non mi fido di spinotti e rubacorrente, taglio il filo e saldo a stagno, guaina termorestringente e via.
Pari pari faccio io :thumb:
Ilario
I ruba corrente lasciateli usare a chi non ha alternative. Se si rimedia lo schema elettrico della moto, qualche connettore giusto e dell'ottimo autoagglomerante.. al limite una saldatura ma senza stravolgere lo schema originale si va alla grande
Luiis
"Prendere la corrente" mi fa pensare allo sgradevole effetto di 2 dita nella 220... hiii!
Comunque scherzi a parte, vedo che già ti hanno dato delle buone dritte su come prelevare la tensione. Io aggiungo di prestare attenzione anche alla sezione dei conduttori che aggiungi (qui si che entra in ballo la corrente). Finchè si tratta di strumenti, qualsiasi filo va bene ma se l'assorbimento della nuova "utenza" è notevole conviene fare qualche conticino sulle dimensioni/lunghezza del filo.
Il tester analogico va benissimo. Un principio "aeronautico" sulla consultazione degli strumenti ritiene che il muoversi della lancetta si nota anche con la coda dell'occhio... il digitale no.
Buon lavoro!