Slowhand wroteAllora
La normativa in vigore distingue tra veicoli "Storici" e veicoli "D'epoca". A parte tutte le varie specifiche tecniche e requisiti, in soldoni la differenza sostanziale tra le due categorie è che i primi sono ancora iscritti al PRA, i secondi invece no. Questi ultimi possono circolare solo previa autorizzazione specifica, in occasioni particolari, mentre i primi, ancorché iscritti a un registro (ASI o altro), non sono soggetti a limitazioni da parte del CdS.
Attenzione, però: un veicolo iscritto ASI è comunque tenuto a rispettare le normative specifiche in materia di emissioni, quindi se in città -ad esempio- è in vigore il divieto di circolazione per i veicoli Euro 0, il veicolo deve stare in garage, salvo i giorni / orari in cui la circolazione è consentita (le norme variano da città a città, e da regione a regione). Per quanto riguarda i viaggi all'estero, il principio è lo stesso: è necessario informarsi se, nelle località che si intende visitare, sia consentita la circolazione di veicoli con classificazione emissioni ormai "datata"; oltre, eventualmente, ad altro tipo di limitazioni imposte dalla normativa locale.
ed è per questo motivi che pur avendo trovato un jeep grand wagoneer ad un prezzo pazzesco non me la sono sentita di acquistarlo; investire tempo e soldi per essere alla mercè poi di regolamenti assurdi sull'inquinamento .....preferisco farmi un viaggio e avere meno scocciature