McBob
Ciao,
posto qui perché è più una questione, diciamo così, di etichetta che di tecnica.
Mi avvicino al tagliando dei 6000, e siccome (se non vado errato) è previsto il
cambio dell'olio, vorrei provare - dopo avere letto alcuni commenti sul forum - il
Motul 7100. Ora, secondo voi come è meglio, ovvero più corretto, procedere:
chiedo direttamente al meccanico se mi compra lui l'olio e ce lo mette, o lo
compro io e lo porto il giorno del tagliando? Questa cosa potrebbe creare
fastidi per la garanzia? Potrei anche cambiare l'olio io prima del tagliando,
però in questo caso penso che si indispettisca.
Voi che ne pensate?
PS: Aggiungo che non è che mi fidi tantissimo del meccanico; per una cosa
o per l'altra ci sono passato ormai quattro o cinque volte, e non li ho visti
mai lavorare. In senso letterale: ogni volta o stavano chiacchierando, o
spostavano moto nel piazzale, o spostavano scatole nell'officina. Mai
con le mani su qualche moto, insomma. Ciao,
Rob
Dueruote
Ciao.
Partiamo dal concetto che in garanzia devi mettere l'olio che indica la casa o quantomeno che ne rispettino i regolamenti. Non ho idea se il 7100 possa andare bene, in quanto è 100% sintetico e la casa richiede un semi-sintetico.
Detto questo, portare l'olio al meccanico è lecito... ma è anche come sventolare un drappo rosso davanti al toro. Lo facevo con la macchina, ma ho smesso. Mi sono accorto che spendevo uguale, sebbene l'olio (stessa marca e modello) preso in negozio costasse 70 Euro in meno rispetto al meccanico. Magicamente tutti gli altri componenti e la manodopera salivano. A quel punto... per 10 Euro di differenza non faccio la fatica di comprarmi io l'olio.
paolo2145
Purtroppo il tagliando è una specie di furto legalizzato, in particolare proprio per il prezzo che fatturano per l'olio.
Lo è in BMW in particolare ma lo è anche in Honda.
La mia CB500X per il tagliando dei 1000 mi è costata 220 euro, di cui 22 per la presa 12V, ma la maggioranza di quelli che l'hanno fatto in altre sedi ha speso fra i 110 e i 140 Euro.
Dunque 40 euro almeno rubati (è una brutta parola ma non saprei che altra parola usare).
Ora aspetto di vedere cosa mi costerà quello a 12mila, con BMW in passato si andava via di 350/400 ogni 10mila, per cui sono vaccinato.
Dà noia sborsare, ma da noia anche altrettanto essere presi in giro da questa gente.
Dueruote
Non spenderai più di 250 Euro con la Honda.
McBob
È vero, non ricordavo la questione del semi-sintetico. Mi sa che mi conviene aspettare
a provare il 7100. Grazie delle risposte, speriamo che almeno facciano le cose con
criterio. Anche se, più passa il tempo, e più mi convinco che prima che scada la
garanzia sarà bene fare vedere la moto per bene a un altro meccanico di provata
esperienza con le RE - dopo che l'avrò trovato, certo, ma questo è un problema per
un altro giorno.
Dueruote
Ascolta... a fare un cambio d'olio è capace anche una scimmia. Non ti preoccupare.
gil
Andare dal meccanico con l'olio per fare il tagliando è un pò come andare al ristorante con il pezzo di carne da cucinare, il meccanico solitamente rimane indispettito e aumenta la possibilità che lavori con poca dedizione.
Sul cambio dell'olio al monocilindrico RE EFI c'è da dire che non è poi così semplice come sulle altre moto, non basta togliere il tappo di scarico, ma bisogna inclinare ripetutamente la moto a destra, a sinistra e nella parte posteriore per far defluire QUASI completamente l'olio esausto, oltre a togliere il tappo sotto la camera dell'imbiellaggio. Se manca quest'ultimo tappo bisogna spedivellare o far girare il motore con brevissimi colpi di avviamento elettrico, avendo l'accortezza di non farlo partire. Questa operazione per mandare l'olio dalla camera di biella alla camera del cambio dove c'è il foro di scolo.
In quanti lo fanno?
Anche la determinazione del corretto livello dell'olio non è semplicissima e sono state riempite pagine sull'argomento nella nostra sezione tecnica.
Ivano134
Cambi olio puoi farli tu,il meccanico neanche se ne accorge
L olio 100% sintetico di solito lo sconsigliano soltanto perché gli additivi che ha il full sintetic sono molto aggressivi con i dischi frizione,conosco chi ha messo il 7100 su 535 efi è mai un problema
Il consiglio che ti do io,non aspettare 5/6mila km per i tagliandi,io li faccio sempre non oltre i 3000/3500,alla fine un cambio olio ti costa 40€ e il motore ti ringrazierà
aquilacd
Tagliando fatto sempre io.. L'ultimo 6 mesi fa ho messo il 7100 mi trovo benissimo anzi il cambio è anche migliorato. Quoto Gil non è semplicissimo ma fattibile con un po' di pazienza e impegno, leggi il mio tutorial. Tra olio, filtro, or e rondelle non spendo mai più di 50 euro.
Thumpaul
tra 5100 e 7100 a mio parere differenze minime. Il cambio è leggermente più fluido col 7100, ma forse è impressione.
caricabasso
Se te lo cambi da solo è molto meglio.
come dice Gil non è proprio semplice ma se hai pazienza riesci a cavarlo (quasi) tutto con beneficio di minori morchie per il futuro.
Il 5100 della motul è tra i migliori come rapporto qualità/prezzo.
Sul cambio dell'olio e la quantità occorente se ne è discusso tanto e non solo su questo forum.
Il problema principale di questo motore che ha al suo interno varie camere di lubrificazione che fanno defluire l'olio più lentamente e che lo trattengono in parte.
La camera di biella ( che contiene volani ed albero motore, contiene da soal circa 900 c.c. di olio e se non veien opportunamente svuotata fa mancare all'appello un terzo di olio che rimane dentro.
Quasi tutti i modelli hanno il tappo di svuotamento della camera di biella, oltre a quello principale sotto la coppa e (sempre sotto la coppa) il coperchio del prefiltro a rete di ottone.
Vanno tutti tolti a motore ben caldo, togli la candela, e qaundo sembra non coalre più dai qualche pedivelalta e devrai che ne esce ancora.
Misura l'olio che togli ( tieni persente che il caldo aumenta un pò il volume) e ne rimetti altrettanto.
andrea-ferrari
Ottima descrizione , grazie!Quanti km hai raggiunto con la tua bullet?
McBob
Il tutorial di aquilacd lo avevo letto con attenzione, le risposte di gil e
caricabasso rendono tutto più completo. Festeggerò la fine della garanzia
con un bel cambio dell'olio, allora (che era, del resto, una delle poche
cose che riuscivo a fare sulla vecchia XV250)!
Canemitzo
McBob wroteIl tutorial di aquilacd lo avevo letto con attenzione, le risposte di gil e
caricabasso rendono tutto più completo. Festeggerò la fine della garanzia
con un bel cambio dell'olio, allora (che era, del resto, una delle poche
cose che riuscivo a fare sulla vecchia XV250)!
Stai molto attento con le filettatture.
Spanarle purtroppo é un classico.
McBob
Ah sì, anche delle filettature lo avevo letto - e me ne ero accorto,
in generale, quando ho smontato le luci pilota (gli occhi di tigre) per metterci i vetrini blu.
caricabasso
Andrea Ferrari wroteOttima descrizione , grazie!Quanti km hai raggiunto con la tua bullet?
68.000
andrea-ferrari
Complimenti !Ciao!