Francesco Rafanelli wrote
... Quindi hai cambiato l'olio all'anteriore, o - da quello che ho letto in giro -, hai finalmente messo l'olio? (che tipo di gradazione 20w motul?)
Con questo cambio, hai trovato dei miglioramenti? Magari il Clank Clank é sparito? ...
Contestualmente al tagliando dei 5k km, ho fatto mettere un buon olio, l’Ohlins 01309-01 (ce ne sono altri altrettanto validi), del quale, in verità, non conosco la gradazione (
Qui si può dare un’occhiata al complesso argomento della viscosità, che dipende dalla temperatura d’esercizio: post di Giotek - esperto tuner di sospensioni - del 28-09-2011); volendo provarci da soli,
qui c’è il tutorial del grande appassionato Ferdi.
La forcella risulta più sostenuta e scattante, come se fosse spessorata; il clank sulle buche si è molto ridotto, rimane avvertibile solo su quelle più profonde.
Le Phantom sono di primo equipaggiamento su diverse medie cilindrate; pare che siano anche adottate nel campionato monomarca Moto Guzzi.
Per la pressione, incide il peso del pilota (essendo la moto in sé di stazza e peso contenuti): per strade un po’ dissestate, 2/10 di bar in meno (avanti e dietro) migliorano un po' il comfort della moto - di per sé alquanto spartano -, se non si è particolarmente corpulenti; regolandomi così fin dall’inizio, le mie gomme, ad oggi, sembrano praticamente nuove (con un mio certo dispetto, poiché vorrei provarne altre ma non ho il coraggio di buttarle via).
Confrontandomi con altri utenti, ho dedotto che l’usura (così come la resa degli ammortizzatori) varia anche in base alla distribuzione del peso: sulla mia Continental GT il retrotreno rimane relativamente scarico.