Vecchio Sergente, confermi ciò che sto segnalando dal 29 settembre,
qui , dal post #67 in poi, fra lo stupore generale; come se avessi scoperchiato un tabù.
Una curiosità:
tu quanto pesi? Io una 70ina scarsi.
Come ho già detto, pesavo uguale anche sulla FJ: dalla quale non ricevevo i rinculi passando sui tombini. E non avevo avvertito il problema neanche nel Giro dei 6 Passi alpini (Tirolo), con mio figlio passeggero; lo avverto da quando mi sono trasferito da RE a BA e giro da solo.
Ma - mi rivolgo anche a luke1969 - temo che stiamo sovrapponendo e confondendo aspetti diversi e indipendenti:
1) un conto sono le gomme: che, secondo i forumisti indiani, hanno la mescola DURA per andare incontro alla loro tirchieria sulla durata;
2) un altro conto sono scalini/solchi longitudinali, sui quali la moto dondola, fa un breve pendolo laterale: credo dipenda non tanto da un profilo "strano" delle gomme, quanto dalla loro scarsa sezione;
3) un altro conto è la forcella (sempre Gabriel): il mio tecnico Lainer Suspension l'ha definita "GIUSTA"; certo, l'avere un minimo di regolazione potrebbe far comodo, ma indipendentemente dai punti precedenti e seguente;
4) un altro conto sono gli ammortizzatori. E' qui che viene l'aspetto tombini/buche. Molle dure e - come dice luke - poco frenati in estensione.
Come ho già illustrato nelle
foto, hanno solo una valvola on/off; mi è stato installato un pacco lamellare: ora, la progressività si constata a moto ferma, ma nulla cambia in marcia.
Non si trovano molle alternative: il tecnico ha sentito Lainer, Gubellini e Matris: gli hanno risposto che non si mettono a produrre molle aftermarket per modelli poco venduti.
Come se non bastasse, il tecnico dice che l'ammortizzatore non può lavorare bene se è montato così obliquo.
Harrys Performance, quando ha progettato il telaio, pensava al Tourist Trophy all'Isola di Man, non alle buche di Roma e Bari... Mi chiedo come mai non abbiano imposto le proprie esigenze gli indiani, le cui strade non saranno tavole da bigliardo...