...In definitiva, Alfietto, mi sa che che stai tirando fuori la stessa "accoppiata" che avevo sollevato: gomme-ammortizzatori.
Per quanto riguarda questi ultimi, puoi dare un'occhiata alla
mia esperienza . Qui aggiungo che il meccanico (che ha seguito corsi presso la Lainer Suspension) ha commentato così sulle molle, una volta smontate: "Sono veramente dure" [ovviamente sono già regolate sul precarico minimo].
Sto meditando - con una certa calma, perché vorrei resistere (vertebre lombari permettendo) fino alla scadenza dei 3 anni di garanzia, per prevenire polemiche in occasione dei tagliandi - di fare il (costosissimo) upgrade degli ammortizzatori
Ohlins , i quali consentono di scegliere il coefficiente elastico della molla in base al peso del pilota.
Concludo, sulle sospensioni, con l'ulteriore osservazione del meccanico sulla forcella: dice che è "giusta", dopo averla affondata manualmente, pinzando il freno.
Quanto alle gomme: nel forum indiano più minuzioso che ci sia - dove hanno fotografato e commentato ogni particolare delle due moto - sostengono che le Pirelli Phantom sarebbero le stesse della Continental 535, ma "più dure"; secondo loro, avrebbero due particolarità: sono delle tubeless, ma montate con camera d'aria (per via dei raggi); l'anteriore si consumerebbe prima della posteriore. Loro ipotizzano che la Pirelli abbia fatto una versione "più dura" a seguito delle lamentele del mercato indiano sulla scarsa durata [c'è da dire che da quelle parti sono alquanto tirchi sui costi di manutenzione]; non so che pensare: potrebbe dipendere anche da peso-potenza leggermente superiori della 650 rispetto alla 535.
Non vedo l'ora che si consumino per ritornare alle care, vecchie Metzeler Lasertec (che mi hanno egregiamente servito sulla FJ per un quarto di secolo) [con quelle misure ci sarebbero anche le Avon AM26TL, ma sono prettamente estive e un po' scivolose sul bagnato],
Fatto sta, Alfietto, che stiamo combinati così: ammortizzatori e pneumatici DURI, che rendono la moto molto reattiva; sia su scalini/solchi longitudinali, che su buche/tombini.