Motercode
La mia intenzione non è quella di aprire un dibattito sulle cose che sono successe o sulle persone coinvolte.
La mia intenzione di capire se sia possibile o meno con gli attuali meccanismi del forum consentire la libera espressione che ha spesso generato meditazioni contraddittorie e molto arricchenti. E anche mantenere la chiarezza e la pulizia nei thread rispettando l'intenzione dei partecipanti.
Mi piace leggere poesie o filosofia nel forum e temo che gli ultimi eventi possano limitare altri utenti o me stesso.
Come è difficile per me spiegare in italiano, creerò un esempio immaginario per seguire il processo.
Abbiamo un utente che è un filosofo, un bravo ragazzo in grado di vedere le pieghe degli argomenti e le connessioni tangenziali con altre idee, chiamiamolo: Diogene.
C'è un altro utente intelligente, preciso con le sue argomentazioni e a cui piace condividere le sue conoscenze in modo didattico e, prontamente, facendo osservazioni ingegnose in altri thread, chiamiamolo: Platon.
Il signor Platon inizia una discussione molto interessante su un nuovo modello di motocicletta e nelle sue argomentazioni a suo favore usa il confronto, sostenendo la sua tesi nell'idea di bellezza e modernità / progressione.
A un certo punto, il signor Diogenes si intromette nel filo con una poesia sulla bellezza di Bukowski e il passare del tempo, senza spiegarlo, lasciando ogni utente a interpretarlo e trarre conclusioni.
Molti utenti non lo capiscono e si lamentano del linguaggio offtopic e volgare.
Il signor Diogene dovrebbe spiegarlo?
non
Anche supponendo che il signor Diogene sia uno sciocco e che la poesia non abbia nulla a che fare con esso, o che non sia nemmeno di Bukowski ma di un altro e malamente tradotto.
Secondo me, se un moderatore lo ha capito e crede che spiegarlo contribuisca al thread, lo lascerebbe, ma in caso di dubbio un moderatore può inviare quel post alla barra, in un nuovo thread chiamato "cose strane" e lasciare nel thread originale un link a chi vuole immergersi nella mente del signor Diogene.
Capisco che questo può essere un compito ripetitivo per il team di moderatori, ma mi sembra l'unico modo per mantenere questa meravigliosa pluralità che mi ha agganciato al forum.
TESTO ORIGINALE
Mi intención no es abrir un debate sobre las cosas que han pasado o las personas involucradas.
Mi intención comprender si es o no posible con los mecanismos actuales del foro permitir la libre expresión que tantas veces me ha generado meditaciones contradictorias , muy enriquecedoras. Y ademas mantener la claridad y limpieza en los hilos respetando la intención de los participantes.
A mi me gusta que se escriba poesía o filosofía en el foro y me da miedo que los últimos eventos coarten a otros usuarios o a mi mismo.
como es para mi difícil explicarlo en italiano , voy a crear un ejemplo ficticio para seguir el proceso.
tenemos un usuario que es un filosofo , un tipo genial capaz de ver las dobleces de los argumentos y las conexiones tangenciales con otras ideas , llamemosle : Diógenes.
Hay otro usuario inteligente, preciso con sus argumentaciones y que le gusta compartir de forma didáctica sus conocimientos, y , puntualmente hacer ingeniosas observaciones en otros hilos, llamemosle : Platon.
el señor Platon inicia un hilo muy interesante sobre un nuevo modelo de moto y en su argumentación a favor de este usa la comparación , apoyando su argumento en la idea de la belleza y de la modernidad/progresión .
En un momento dado irrumpe en el hilo el señor Diógenes con un poema sobre la belleza y el paso del tiempo de Bukowski , sin explicarlo, dejando que sea cada usuario el que lo interprete y saque conclusiones.
muchos usuarios no lo entienden y se quejan del offtopic y lenguaje soez .
¿debería el señor Diógenes explicarlo?
No
Incluso suponiendo que el señor Diógenes sea un necio y ese poema no tenga que ver , o que ni siquiera sea de Bukowski sino de fulano de tal y mal copiado.
A mi parecer si un moderador lo ha entendido y cree que explicarlo aporta al hilo lo dejaría, pero ante la duda cualquier moderador puede mandar ese post al bar, en un nuevo hilo llamado "cosas raras" y dejar en el hilo original un link para quien quiera sumergirse en la mente del señor Diógenes.
Comprendo que esto de forma repetitiva puede ser trabajoso para el equipo de moderadores, pero se me antoja la única forma de mantener esta maravillosa pluralidad que me tiene enganchado al forum.
Quint89
Ciao Fernando ti rispondo subito 🙂
Intanto non c'è un team di moderatori ma sono solamente io per ora, prevedo che le cose cambieranno, anche per alleggerirmi il compito.
Per quanto riguarda la tua iniziale domanda è SI, un SI forte e sicuro, qualunque persona possa adempiere al compito di pulizia e di moderazione.
Cosa ti preoccupa?
Non mi sembra che fino ad ora sia stata lesa la libertà di espressione di qualcuno, anzi, sono il primo a difendere questo diritto ( chiaramente nel rispetto degli altri) che come molte discussioni testimoniano... ha portato a ragionamenti ed idee interessanti e di qualità. 🙂
marionline
Questa è una discussione a rischio flame, quindi avverto fin da subito che
se inizia a prendere una piega che non mi piace la chiuderò all'istante.
Detto ciò colgo l'occasione per invitare TUTTI gli utenti ad automoderarsi. Il forum è sempre stato libero per tutti. La libertà però non deve sfociare in offese gratuite e/o denigratorie nei confronti di altri utenti. Ognuno è quindi libero di portare il proprio contributo o la propria opinione purché sia costruttiva.
Invito inoltre tutti gli utenti, specie di vecchia data, a rileggere il nostro
regolamento.
Sottolineo inoltre che le decisioni mie e dei Moderatori (attuali o passati), come anche le decisioni del gruppo dei Promotori su come promuovere il fourm, se agli occhi dei più sembrano insensate hanno sempre una razionalità e l'obiettivo di proteggere la libertà degli utenti e di questo portale (e finora sono sempre state corrette, basta vedere quanti messaggi vengono condivisi al giorno e da quanti anni esistiamo). Quindi prego di rispettare queste decisioni senza creare flame o discussioni inutili che generano solo malumori.
Grazie
Motercode
"Mi piace leggere poesie o filosofia nel forum e temo che gli ultimi eventi possano limitare altri utenti o me stesso."
Non dico che sia limitata la libertà per scrivere , sino che ho paura de che sia così .
Questa he una delle occasioni che sto desiderando sbagliarmi !!!!!
Chiaramente mi sono sbagliato iniziando tropo presto queste thread , go sino ancora troppo referenze a successi vicini .
Capisco perfettamente se moderatori o amministratore decide chiuderlo o cancellare , e non ho nessun problema per tornare a parlare di questo tra un paio da settimane .
[cancellato]
È un forum troppo educato e discreto. Poche voci stonate nella quiete assurgono a rumori, per qualcuno evidentemente fastidiosi.
In linea generale chi posta qualcosa non può scegliere chi gli risponde. Può decidere se replicare o lasciare cadere
Slowhand
Moter, con i tuoi interventi sei una delle persone che rendono questo forum davvero ricco, e questo thread non fa eccezione.
Io posso parlare solo a nome mio, ma garantisco a te e a tutti che, fino a quando sarò tra i promotori di questo forum, NESSUNA FORMA DI CENSURA sarà mai effettuata, se non di interventi ed espressioni volgari, irrispettose, o violente. Nel regolamento citato da Mario (che di queste pagine è il creatore e il curatore, e già fosse solo per questo dovremmo ringraziarlo senza se e senza ma) è ben specificato cosa è proibito scrivere: " non inviare messaggi osceni, volgari, calunniosi, minatori o qualsiasi materiale che possa violare le leggi vigenti." In generale: "Nel rispetto delle libere opinioni di ciascun iscritto, questo forum richiede ai membri di rispettare le normative vigenti e, in generale, i comuni principi di convivenza e civiltà".
Siamo nati -lo ripeto- come rivoluzione contro un tentativo di censura irritante e capriccioso, esercitato in modo autoritario: non cadremo nella stessa trappola. Questo è e resterà un forum aperto, libero, accessibile a tutti coloro che hanno qualcosa da dire, o che vogliono solo leggere. Sarà chiuso -questo si- ai disturbatori, agli haters, ai maleducati, ai violenti. Penso che sia un bene per tutti, e un obbligo di noi "gestori" nei confronti di tutti gli altri partecipanti, e so bene che non è per questo che tu esprimi i tuoi timori.
Stai tranquillo, Moter. Se in rete esiste un posto "libero", è questo.
Neophytus
Io le agradezco a mi amigo Fernando Motercode por la hermosa definición que dio de nuestro forum: una "meravigliosa pluralità". E sottoscrivo le parole di Slowhand, che con Mario, me e alcuni altri, uscì dal vecchio forum degli Owners senza fare alcuna dichiarazione di guerra e fondò questo.
gdbuono
Mt 10,34.
Fortuna che qui come Lui non c'è nessuno!
Neophytus
gdbuono wroteMt 10,34.
Vabbè che Motercode è uomo degno di amore e di passione, ma te adesso hai fatto alla sua passione un augurio un tantino... spinoso! 😃
gdbuono
Neophytus wrotegdbuono wroteMt 10,34.
Vabbè che Motercode è uomo degno di amore e di passione, ma te adesso hai fatto alla sua passione un augurio un tantino... spinoso! 😃
Mi sa che non hai capito!
😃
Neophytus
gdbuono wroteNeophytus wrotegdbuono wroteMt 10,34.
Mi sa che non hai capito!
😃
A volte, è cristianamente il caso di fraintendere di proposito... :rolleyes:
Italo
Cazzo.. questi Mattei ci perseguitano.. 🙂
Neophytus
Italo wroteCazzo.. questi Mattei ci perseguitano.. 🙂
:huahua: :ueee: :huahua: :ueee:
gdbuono
Scusatemi ... si fa interessante e rimanendo a Matteo dovrei ora richiamare le beatitudini, ma ho un cliente davanti e devo salutarvi...
E' sempre bello scrivere qui!
Slowhand
gdbuono wroteScusatemi ... si fa interessante e rimanendo a Matteo dovrei ora richiamare le beatitudini, ma ho un cliente davanti e devo salutarvi...
Matteo, cap. 5. Lettura interessante sotto molti punti di vista.
Neophytus
gdbuono wroteScusatemi ... si fa interessante e rimanendo a Matteo dovrei ora richiamare le beatitudini, ma ho un cliente davanti e devo salutarvi...
https://www.youtube.com/watch?v=jV9wH3psPLE