... probabilmente questo è il sintomo della mia vecchiaia, la quale non è intesa come anzianità anagrafica, quanto piuttosto come stato d'essere. Dicevo... più guardo le moto di oggi e meno mi piacciono. Mi sembra che nessuno abbia il coraggio di osare. Certo la Kawasaki ha osato qualcosa a suo tempo con la H2, ma comunque è sempre lo stile Mazinga Z degli altri modelli. Nemmeno Suzuki ha avuto il coraggio di crederci con la Katana 1000. Sembra avere cominciato con coraggio all'anteriore e poi averci ripensato verso il posteriore.
Sono vecchio io ?
Dove sono moto di "stacco" come furono il Monster nel 1992 oppure la 916 nel 1993. Potrei metterci anche la R1 del 1998, che stupì il mercato con estetica e prestazioni. Il coraggio di Buell oppure ancora quello della Benelli TNT1130 nel 2004, i cui stilemi sono stati copiati per quasi 15 anni. Certo alcune avventure non sono finite bene, ma non necessariamente per l'estetica della moto. A me sembrava coraggiosa anche la Laverda SF750 Formula del 1998 con i suoi due fari tondi estemporanei. Sarebbe bello vederla oggi rivisitata. Anche i marchi prestigiosi si sono appiattiti. Mi piacerebbe rivedere moto come la Bimota DB4, la Tesi, la SB8R oppure la Mantra (troppo avanti con i tempi).
Volendo anche i fari asimmetrici della BMW sono stati coraggiosi ed oggi mettono in campo una F900R che più banale non si può !
Queste moto neanche le distinguo per strada. Recentemente posso contare forse la Diavel con un filo di coraggio. Magari magari anche la Harley-Davidson V-ROD e XR1200 negli anni 2000. Probabilmente la Yamaha MT-01 (il 1700cc bicilindrico) e sicuramente la Suzuki Hayabusa. Forse sono solo nostalgico.
Oggi tutte code tronche, tutte linee tese.... poco coraggio. Se non sono code tronche, sono SUV su due ruote.
In questo panorama... davvero le Royal Enfield Classic, Interceptor ed Himalayan mi sembrano una boccata d'aria fresca.
Guardavo la comparativa che qualcuno ha messo nel forum, quella sulle piccole enduro. Sicuramente la Honda CB500X (che comprerei) sarà fenomenale, ma l'unica che spiccava nel gruppo era la 410cc Royal !
L'unica che distingui subito !
Rivorrei la Kawasaki ZRX1200R del 2002 con le sue linee anni '80 quasi senza compromessi (l'unico era il forcellone).
Sfido che la gente compra la TRK della Benelli... anonimo per anonimo... almeno si spende poco !
P.s. Cosa pensate delle nuove Moto Morini 650cc bicilindriche fatte in Cina (tipo operazione Benelli) ?