black dog wroteDiscussione mooooolto interessante!
Conoscevo già la guida di 2R... utilissime anche le indicazioni di Enzo. :thumb:
Un aspetto interessante che mi piacerebbe fosse approfondito sono le tecniche di contrattazione in caso di acquisto: dal primo contatto (mail o telefono?) all'offerta.
Di quanto calate dal prezzo richiesto?
Suvvia svelateci i segreti del mestiere! 🙂
Mi baso soprattutto su Subito.it. Cerco sempre di vedere a quanto un modello è venduto e mi allineo sul prezzo più basso oppure poco inferiore. Il primo contatto è chiedere informazioni sulla moto. Poche. Non voglio rompere le scatole, soprattutto perchè il venditore medio non è capace di vendere e quindi non ha pazienza. A quel punto ci penso. Se mi interessa, sparo il prezzo a cui pensavo proponendo una trattativa cortissima. Propongo sempre di partire con i soldi e se la moto è come sembra, compro. Se non è come sembra, torno a casa con l'assegno circolare. Nel 20% dei casi, funziona.
A volte ti mandano a cagare, qualche volta non rispondono, altre rilanciano e qualche volta accettano. Non raramente qualcuno richiama dopo un paio di mesi accettando, ma sino ad oggi avevo sempre comprato nel frattempo.
La frase che odio maggiormente quando compro ?
Quando fai un'offerta secca e ti dicono di andare a vedere la moto, senza accettare o rifiutare. Ti dicono di andarla a vedere che se ne parla. La moto l'ho già giudicata dalle foto. Vederla dal vivo può essere uguale o peggiore, non migliore. Ho già prezzato la moto. Spiego le mie ragioni e saluto in questi casi. A volte capiscono, altre no.
La frase che invece sopporto meno tra quelle scritte nell'annuncio è sicuramente "astenersi perditempo e sognatori". Non l'ho mai scritto nei miei annunci di vendita. Personalmente scrivo qualcosa come "non esitate a contattarmi per informazioni". Punto primo, a me è capitato almeno un paio di volte che un "perditempo" alla fine la moto la comprasse. Punto secondo, non puoi mai sapere se il prezzo reale della moto sia più vicino alla tua richiesta oppure a quella del sognatore.
Attualmente guardo una Duke II del 2003. Messa bene. Originale, una rarità. Sono ancora indeciso e vorrei spendere poco. L'ho contattato ad Agosto. Chiedeva 2200 Euro. A 1800 Euro l'avrei comprata. Ha rifiutato. La moto è ancora disponibile, ha rinnovato l'annuncio da poco. Indi per cui... il suo prezzo è alto.
A volte sono io in torto. Mi comprerei una Himalayan, ma non la pagherei mai più di 3000 Euro tondi. Bene. Ho visto moto andare via attorno a 3200 Euro, ma ammetto che a 3000 Euro non ce ne sono. In questo caso ha ragione chi cerca di vendere a 3500 Euro, mentre chi chiede 4000 Euro è nell'ambito della fantasia.