black dog wroteDiscussione mooooolto interessante!
Conoscevo già la guida di 2R... utilissime anche le indicazioni di Enzo. :thumb:
Un aspetto interessante che mi piacerebbe fosse approfondito sono le tecniche di contrattazione in caso di acquisto: dal primo contatto (mail o telefono?) all'offerta.
Di quanto calate dal prezzo richiesto?
Suvvia svelateci i segreti del mestiere! 🙂
Mi baso soprattutto su Subito.it. Cerco sempre di vedere a quanto un modello è venduto e mi allineo sul prezzo più basso oppure poco inferiore. Il primo contatto è chiedere informazioni sulla moto. Poche. Non voglio rompere le scatole, soprattutto perchè il venditore medio non è capace di vendere e quindi non ha pazienza. A quel punto ci penso. Se mi interessa, sparo il prezzo a cui pensavo proponendo una trattativa cortissima. Propongo sempre di partire con i soldi e se la moto è come sembra, compro. Se non è come sembra, torno a casa con l'assegno circolare. Nel 20% dei casi, funziona.
A volte ti mandano a cagare, qualche volta non rispondono, altre rilanciano e qualche volta accettano. Non raramente qualcuno richiama dopo un paio di mesi accettando, ma sino ad oggi avevo sempre comprato nel frattempo.
La frase che odio maggiormente quando compro ?
Quando fai un'offerta secca e ti dicono di andare a vedere la moto, senza accettare o rifiutare. Ti dicono di andarla a vedere che se ne parla. La moto l'ho già giudicata dalle foto. Vederla dal vivo può essere uguale o peggiore, non migliore. Ho già prezzato la moto. Spiego le mie ragioni e saluto in questi casi. A volte capiscono, altre no.