Canemitzo wroteDueruote wroteNon ha senso. L'elettrico in un'automobile costosa o supersportiva non ha senso. E' un controsenso. Sono show-car e basta. Semplicemtente è da gettare nel cestino come le altre supercar elettriche.
Riguardo all'elettrico di massa, può essere. Non credo che 20 anni bastino e questo per una serie innumerevole di motivi.
Show car? Il Veneto é impestato di Tesla.
Un mio cliente possiede la Model S P100D (limitata a 250kmh, 0-100 in 2,5 sec.).
Tutte le case hannno in cantiere le loro plug-in, non solo supercar.
Tesla deve ancora chiudere il primo anno in positivo. Si compra per fare i fighi. Se costruisce una macchina come quella dell'articolo per dire che ce l'hanno in listino e che sono capaci. Un mezzo elettrico da 23 quintali che accelera 0-100Km/h in meno di 3 secondi. Perchè ?
A quel punto meglio andare sul vecchio motore a scoppio anche perchè quasi tutti quelli ch compreranno un'automobile del genere... poi ne hanno un'altra col motore endotermico.
Se mi parli della Uniti One oppure anche solo della Nissan Leaf oppure della Renault Zoe, può starci. Me la farei un'automobile elettrica.
Costruire una supercar elettrica.... ha poco senso.
Non ho detto nulla contro le elettriche sensate. Il problema sarà la rete elettrica. In Italia è adesso al limite. Il problema è che pochi si intendono di queste cose e non capiscono quanta energia elettrica serve ad un'automobile.
Faccio per dire. Senza autostrada. Viaggiare ad una media di 30-40Km/h (parliamo di città ed extra-urbano come ciclo), richiede almeno 15CV con un'automobile piccola e leggera. I 15CV sono 11kW. Se giri un'oretta, sono 11kW/h. Parliamo solo di andare e tornare dal lavoro con una macchina PICCOLA e LEGGERA. L'impianto di casa attuale è generalmente di 3kW. Giusto per rendere l'idea. Servirebbero 3-4 ore per ricaricare l'automobile e questo senza accendere nemmeno il frigorifero. La rete richiederebbe un esborso economico mostruoso per essere aggiornata. Vedo meglio l'idrogeno. Serve sempre energia per realizzarlo, ma almeno la produci in centrale e la trasporti come oggi la benzina.
A me una moto elettrica piacerebbe. Razionalmente è meglio la bici elettrica. Moto elettrica con un senso. Non la Livewire oppure un'Energica.