Ivano134 wroteCiao ragazzi e un po’ che non scrivo,ho avuto qualche problemino di salute,niente Coronavirus(purtroppo) 😉
Riesumo questo topic senza aprirne un altro
L intenzione è quella di salire(quarantena,epidemia ecc permettendo) sul passo dello Stelvio per il ponte del 2 giugno,avrei 5 giorni,parto da Frosinone,quindi ci vado alla grande,vorrei arrivare sempre al lago di Braies anche,ma qualcuno mi consigliava posti più belli dell’instabraies
Cosa c è di più vicino al passo dello Stelvio che meriti di essere visitato?
Grazie
Un'altra bella iniziativa! Se andrai su dalla Valle dell'Adige e poi Val Venosta ti consiglio questo:
Superato Treto, esci dalla Statale e percorri la Strada del Vino fino a Bolzano. Prosegui fino a Merano. Lì fermati almeno una mezza giornata e - se ne avrai il piacere - pianifica una sosta di almeno un paio d'ore presso le sue terme. Il loro parco è gradevolissimo ed in giugno dovresti star bene anche all'aperto. Tanto più che Merano gode di un clima mite e piacevole. Poi cammina lungo il torrente Passirio e risali la passeggiata coi pittoreschi giardini, a balconata sulla città.
Per la cena ti consiglio di raggiungere la frazione di Foresta / Forst, sede della omonima birreria e dello stabilimento Forst: ci si mangia e beve assai bene!
L'ascensione allo Stelvio è spettacolare ed in Enfield la si gode particolarmente. Una volta in cima, lascia la moto a bordo strada e supera a piedi il breve dislivello che conduce al Dreisprachenspitze (cima delle tre lingue) altrimenti detta Cima Garibaldi dove fino al 1918 si incontrava i confini di Austria-Ungheria, Italia e Svizzera. Da lì la veduta sulle Alpi è sensazionale.
Subito oltrepassato il passo, il giro classico consiglia di discendere lungo la Valle del Braulio fino a ... Quindi una visita anche a Santa Caterina in Valfurva e risalire verso il passo del Gavia: nonostante sia di poco più basso, questo è più impegnativo dello Stelvio per via della qualità non eccelsa del manto stradale. Però è assai suggestivo! A mio parere (e non solo mio) il più bello: si gode di una fantastica veduta su montagne celebri, tipo il San Matteo. Giunto in cima, la vista del Lago Bianco di rilassa e commuove.
Da lì puoi proseguire verso il Passo del Tonale e dopo alcuni velocissimi tornanti rientri in Trentino. Scendendo lungo la valle di Sole puoi decidere se visitare la 'laterale' val di Rabbi o se proseguire verso la Valle di Non non hai che da scegliere dove fermarti. A mio parere, io punterei verso Madonna di Campiglio attraverso il passo Campo Carlo Magno.
Poi vedi tu quanto pensi di dedicare alla guida e quanto al riposo presso un punto.
Senza dubbio anche rientrando dalla Lombardia ci sono itinerari interessanti, ma non li conosco.
Buona strada e speriamo che il Virus ti lasci raggiungere lo Stelvio in giugno (e lasci tutti noi uscire di casa!!).