gil
La realtà è che l'ABS prescinde dall'abilità del pilota e mette tutti allo stesso livello di esperienza di guida, in generale un buon livello.
Di conseguenza se sei scarso sulla moto è bene che ti affidi all'eletrronica in frenata, se sei decente, bravino, bravo o fenomeno l'ABS può diventare opzionale, fastidioso o addirittura controproducente.
Ben vengano alcuni modelli di moto che già da tempo hanno l'ABS escludibile.
Poi, discorso a parte, sulla Bullet si registra anche qualche caso di scarsa affidabilità di questo accrocchio installato all'ultimo momento per fare l'€4.
P.S. Ho notato che tutti i modelli da Eunduro omologati su strada non c'è l'ABS come non c'è naturalmente su tutte le moto da pista.
Dueruote
Appunto. In pista conosci le condizioni ed hai bisogno di tutta la frenata possibile. In caso di frenata ben controllata, l'uomo può fare meglio dell'ABS in termini di spazio di arresto. Ricordo ancora la gioia che davano il GSX-R750 ed il Monster a Misano alla curva del tramonto, quando ancora si girava nel verso giusto. In quella frenata era tutto coraggio, i cavalli stavano a zero.
Nell'enduro non puoi usare l'ABS. Non funziona in fuoristrada.
L'ABS è utile su strada. La bravura del pilota conta relativamente. In pista oppure mentre fai enduro sei sempre concentrato al 100% ed hai solo la tua guida da tenere sott'occhio. La strada è differente. Puoi anche essere un pilota da MotoGP, ma l'imprevisto capita. Brecciolino, pavè, gasolio in terra, chiazze d'acqua, strisce pedonali.... questo solo per considerare i pericoli a terra. C'è poi il fatto che devi guardare il traffico, l'asfalto, i pedoni, i ciclisti, i cartelli stradali e via discorrendo. Ti puoi distrarre un attimo anche se sei il migliore pilota del mondo e l'ABS, in quel caso, ti serve.
Mi ripeto un'ennesima volta. Se non vi piace e non lo volete, posso essere d'accordo. Ci mancherebbe !
E' utile, ma non fondamentale.
Se parliamo di utilità oggettiva, allora nel 99.9% dei casi è utile. L'ABS interviene se tu hai sbagliato. Tutti sbagliano. Il pilota esperto meno del novizio, ma sbaglia. Sbagliare spesso significa reagire in maniera errata ad un evento imprevisto. Se percorri a 50Km/h un pavè e ti tagliano la strada all'improvviso, può essere umano (a meno di essere MM) tirare istintivamente troppo la leva. Basta poco sul pavè per andare in terra. Ricordate che c'è meno rischio di farsi male sbattendo mentre si è sulla moto, piuttosto che scivolando.
Un motociclista è morto davanti casa mia a 70Km/h. La mia vicina gli ha tagliato la strada, lui è andato in "panic braking" con un Ducati Supersport 900. La ruota ha inchiodato. Lui è caduto e scivolato sotto l'auto. Morto. Se avesse avuto l'ABS sarebbe probabilmente tornato dai figli. Non andava forte ed aveva un'ottima moto. Motociclista con esperienza sulle spalle. Faceva quella strada tutti i giorni per andare al lavoro.
lousab
A me l'abs è sempre stato antipatico...anche con la macchina...quando freni...blocca le ruote e non ti da possibilità di gestire la frenata ed il controsterzo...lo so perchè con un pandino del cavolo da ragazzino in una frenata secca sono riuscito a controsterzare sulle fogle bagnate e recuperare la macchina mentre un po' più in la con una vw la macchina ha tirato dritto e ho fatto 3000 euro di danno... 😐
...quindi per lo stesso motivo sto usando più il freno a motore che l'abs sulla mia RE e devo dire che per lo stesso motivo forse avrei preferito il tamburo.. ma chiaramente do ragione alla tecnologia e a chi la vuole perchè forse sono un ignorante anch'io...
..ma a me la pinza della bicicletta oppure il tamburo della mia vespetta 50 mi da più affidabilità proprio perchè riesco a gestire meglio la frenata ed il relativo peso in frenata... senza togliere nulla all'abs e alle disquisizioni... quindi capisco cosa intendeva Pedro...e quoto Gil
gil
Sono anche d'accordo, però quando è destino puoi mettere tutta l'elettronica più sofosticata ma non puoi farci nulla per evitare la fine, quando LUI chiama nessuno si può negare.
Di casi con destino beffardo ne abbiamo tutti.
Dueruote
gil wroteSono anche d'accordo, però quando è destino puoi mettere tutta l'elettronica più sofosticata ma non puoi farci nulla per evitare la fine, quando LUI chiama nessuno si può negare.
Di casi con destino beffardo ne abbiamo tutti.
Diciamo che se posso diminuire la possibilità statistica (non saranno mai nulle), sono felice.
Purtroppo io non credo nè nel destino nè nelle religioni. Preferisco la statistica.
[cancellato]
L'eterno dualismo tra il fato e il libero arbitrio
gil
Sui benefici a livello statistico dei sistemi di protezione sui mezzi di locomozione, camion, auto, moto, aerei sono pienamente d'accordo.
Ci mancherebbe altro dal momento che è quasi sempre l'umano che sbaglia o si distrae alla guida dei veicoli.
Lo sapevate che l'ABS è stato inventato per un utilizzo sugli aerei e poi si è diffuso su tutti gli automezzi del mondo?
Dueruote
No, lo imparo adesso.
gdbuono
Abs si abs no. Guida protetta per una moto che si puo' gustare senza goldone.
Slowhand
Il mio parere -meramente didascalico, giacché è noto che la mia competenza tecnica è zero- è curiosamente simile a quello di 2R (anche se, a dimostrazione del fatto che a volte si giunge alla medesima conclusione partendo da premesse diverse, io alle religioni -o meglio: a una- credo più che alla statistica).
L'ABS nulla toglie al piacere della guida, e fino a quando non se ne ha bisogno non ci si accorge che c'è (o che non c'è). Io non ce l'ho, e non lo voglio, ma non vedo perché considerarlo un "difetto" o addirittura criticare chi lo apprezza. D'altra parte, anche se oggi le Bullet sono come dinosauri sopravvissuti all'evoluzione, dovremmo ricordarci che nella sua storia la RE è sempre stata all'avanguardia della tecnica, sperimentando soluzioni innovative e idee di sviluppo. Insomma, non mi pare che l'ABS sia una bestemmia, ecco.
maxmazz
lousab wroteA me l'abs è sempre stato antipatico...anche con la macchina...quando freni...blocca le ruote e non ti da possibilità di gestire la frenata ed il controsterzo...lo so perchè con un pandino del cavolo da ragazzino in una frenata secca sono riuscito a controsterzare sulle fogle bagnate e recuperare la macchina mentre un po' più in la con una vw la macchina ha tirato dritto e ho fatto 3000 euro di danno... 😐
Secondo me ti è entrato l'ESP:
l'ABS fa esattamente il contrario: NON ti fa bloccare le ruote... l'ESP se sbandi ti tiene in strada MA ti raddrizza lavorando sui singoli freni e tagliando la potenza al motore quindi vai dritto come hai fatto te...
cipao49
si bullet efi500 e 4 x non pensarci + e sai cosa bevi buonastrada