pedro wroteSecondo me, se ti piace, è da prendere. Innanzi tutto non ha l'abs, che su questa tipologia di moto, a parer mio, non serve date le prestazioni limitate, , e che comunque se ci fosse potrebbe essere fonte di rogne anche molto costose. Chiedi quanta garanzia ti danno, perchè i 2 anni stanno per finire. Questo è importante saperlo.
Perdonami. Non vorrei sembrare saccente e spero tu non prenda la mia affermazione in maniera errata, ma questa frase non mi trova per nulla concorde.
Mi spiego.
Nel momento in cui decidi di frenare, lasci l'acceleratore. Si può facilmente desumere che la potenza del motore, di conseguenza, sia un parametro totalmente scorrelato dalla frenata. Non capisco, di conseguenza, quale relazione abbiano le prestazioni del motore con il sistema anti-bloccaggio.
Un parametro molto più importante, al contario, è il peso del veicolo ovvero la sua massa.
Quando freni, tu devi contrastare la tua energia cinetica.
L'energia è la massa per la velocità. Questo vuole dire che fermare una Royal Enfield di 198Kg a 70Km/h richieda più energia rispetto al Monster 620S di mia moglie, il cui peso è di circa 175Kg. Il Monster ha quasi il triplo dei cavalli della Royal Enfield, ma questo non ha pertinenza in una frenata.
Il secondo punto importante riguarda la gommatura. Durante la frenata il carico di sposta in buona parte sull'anteriore. L'energia cinetica, per rallentare, deve passare dalla moto ai freni e conseguentemente scaricarsi a terra tramite gli pneumatici. Minore è la superficie di contatto a terra e maggiore sarà la facilità con cui quella ruota tenderà a perdere aderenza. La Royal ha una ruota piuttosto sottile e, usualmente, pnaumatici non troppo performanti.
L'unica prestazione che aiuta a non bloccare la gomma è la potenza frenante, tuttavia l'impianto della Bullet è ampiamente in grado di bloccare la ruota durante un "panic braking".
A cosa serve l'ABS ?
Sfatiamo un mito. Non serve a frenare in meno spazio. E' una balla !
L'ABS, come suggerisce la sigla, serve a non bloccare le ruote in frenata.
Se prendete un pilota esperto, lo mettete sull'asciutto con buoni pneumatici e gli dite di frenare in un determinato punto (magari segnandolo per terra)... questi si fermerà in minore spazio modulando la frenata piuttosto che strizzando la leva ed azionando l'ABS (salvo qualche sistema veramente complesso come quello della CBR1000RR Fireblade).
Si può desumere che in condizioni di completo controllo, l'ABS sia veramente inutile ed un buon motociclista possa fare meglio.
Voi siente sempre sicuri di avere la situazione sotto controllo ?
L'ABS è un angelo custode che si attiva solo quando noi NON abbiamo la situazione sotto controllo.
Sono un pilota esperto, ma mi è capitato di trovarmi in una condizione imprevista e di avere pinzato troppo. Se si perde aderenza sull'anteriore e si cade. Se perdi l'anteriore non ti salvi praticamente mai. Proprio con la Classic mi è capitato di sentire agire l'ABS. Ero in "panic braking". Non sono sicuro che sarei andato in terra, ma è possibile. L'ABS mi ha salvato. Mi avevano tagliato la strada e non ero concentrato al 100%. Mi sono preso paura. Magari succede una volta in 10 anni, ma se non si finisce in terra è meglio. Aggiungo che i guasti all'ABS sono molto rari ed in caso di guasto torna una moto normale priva di ABS.
La maggioranza delle cadute sono a velocità umane. La Royal arriva oltre i 100Km/h. Perchè l'ABS dovrebbe avere una relazione con le prestazioni ?
In caso di strada bagnata o asfalto molto freddo, persino il disco singolo della Bullet può inchiodare facilmente.
Questa la mia opinione. Certo... la Royal non arriva a 200Km/h, ma se hai bisogno di una frenata di emergenza a quella velocità su strade aperte al traffico, il problema è il pilota e non c'è ABS che tenga.