Buongiorno super McBob, Freddy e tutti coloro che si dilettano alla lettura di questo thread.
Naturalmente vi ringrazio per i vostri interventi. Il contributo di tutti sta portando a svelare i misteri del mio cablaggio e mi auguro che ciò possa andare a beneficio non solo mio.
Veniamo al dunque.
Ho riguardato con attenzione il mio connettore.Purtroppo la moto si trova in una stanza della mia tana illuminata prevalentemente da luce artificiale, a ciò si aggiungano le mie diottrie
in calando....sta di fatto che non riesco ben a capire se quel filo verde e solo verde o se ha anche una striscia blu. Forse si, nel we mi attrezzero' per verificarlo con precisione. Se così
fosse potrebbe trattarsi davvero del connettore per l'interruttore della stampella. Ma se così fosse rimarrebbe comunque il mistero sul fatto che il connettore dovrebbe essere di colore rosso
e mi pare di forma diversa mentre il mio è inequivocabilmente nero. Ovviamente non appena potrò accendere la moto, potrò immediatamente trovare risposta collegandolo.
Parliamo ora del "delay circuit"
Ieri nel tardo pomeriggio il buon Graeme di Ciccio ha replicato alla mia emal un po stizzita scusandosi e scrivendo quanto segue:
Hi,
Apologies but I misunderstood what you were asking.
To be honest we are at a bit of a loss as to where it fits and we don’t have an E5 here for us to look at.
The predecessor to the Electra EFIs was the Electra X and this had a spark delay unit (which looks very similar) which was fitted in-line between the starter relay and the TCI (see the link below). Click on the 3rd thumbnail picture and then on the magnifying glass to see the detail.
https://accessories.hitchcocksmotorcycles.com/accessory-shop/ignition/10593
The Starter relay end will be the same but the EFI’s don’t have a TCI, they have an ECU, so we can only guess that there are similar cables coming from the ECU as the TCI and that this unit will also plug into these.
But this is guess work rather than fact and we can’t be certain that this part was actually fitted to your bike and that there isn’t just an error in the parts books.
Sorry I can’t be of more help.
Regards,
Graeme
Il ricambio che Graeme ci mostra attraverso il link
https://accessories.hitchcocksmotorcycles.com/accessory-shop/ignition/10593 è il delay circuit della Electra X e non della Efi. Ma è importante il fatto che per questo articolo spiegano dettagliatamente a cosa serve e come si monta.
Come sapete la mia non è una Electra X bensì una Electra Efi E5 su cui il delay circuit codice 581129 pensavo fosse montato di serie visto che è inserito nel catalogo ricambi del mio modello. Ora poichè sappiamo che esso va collegato allo starter relay è stato facile verificare se c'è. bene...strano ma non c'è. Ecco una foto.
Come vedete nella foto il mio connettore a 2 fili bianco blu che parte dal relay dello starter va direttamente al cablaggio principale senza passare per il cablaggio interemedio "delay circuit". A questo punto sembra che abbia ragione Freddy....il cablaggio non 581219 non è montato nella la EFI. Ma se così fosse per quale ragione esso è inserito come ricambio nel book ricambi (peraltro specificado che è solo per la EFI E5 (cioè la mia)??? Ma aggiungo anche...perchè solo per le EFI E5 e non anche per la G5. I motori non sono forse uguali??? Quindi....cosa faccio? compro il pezzo e lo installo? e utile? Qualora dovessi acquistarlo è utile o non serve a un tubazzo?
Mc Bob ho compreso che ti piace addentrarti conoscere capire scoprire ed anche aiutare ma non dannarti l'anima....quindi perdona se ti sto dando ulteriore spunto di ricerca.
Saltando da cablaggio a guarnizione seguirò il vostro consiglio....monterò i carters dx e sx usando solo la guarnizione in carta. Trovate corretto il suggerimento che ho ricevuto di bagnarla d'olio prima di montarla? A naso direi che la cosa ha senso. Essendo di carta una volta inumidita aumenta il proprio volume, diventa un pochino pastosa e non più secca e ciò può aiutare a sigillare meglio le due parti.
Infine, da guarnizione a tappi olio ...vi racconto di una roba che ho fatto a seguito di un problema con il tappo dell'olio. Prima di smontare completamente la moto ho ovviamente scaricato tutti gli oli. Riavvitato il tappo principale di scarico.....giuro solo con le mani visto che non avevo motivo di fissarlo....ho scoperto che il foro era sfilettato. Non so come potesse tenere prima, io di certo non l'ho rovinato....non ho le mani di Hulk. Va capita e premessa una cosa...a parte la qualità dei materiali. a mio avviso la ragione principale per cui quel filetto si rovina così facilmente risiede nel fatto che mentre nel motore c'è un filetto piuttosto lungo il tappo fornito di serie è invece lungo solo la metà. Disponendo di un tappo più lungo esso potrebbe avvitarsi su tutto il filetto disponibile riducendo il rischio di sfilettare. Nel mio caso il danno era fatto e andava risolto. Helicoil, boccole...... ? Non avevo voglia di spender denaro per un kit Helicoil che avrei usato una volta e mai più: pensavo quindi ad una semplice boccola. Ora non so se sapete il filetto di quel tappo è M14x1,25. Le boccole non si trovano facilmente e ovunque le cercavo trovavo solo kit da 20Pz oppure prezzi da rapina per la singola boccola. Così mi sono ricordato che le comuni candele, anche quella delle nostre enfield hanno proprio lo stesso filerro M14x1,25. Me ne sono procurato una vecchia, e messa in morsa e con pazienza, martello e cacciavite a taglio l'ho completamente svuotata dalla ceramica lascindo solo il corpo in metallo, quindi non solo la parte filetto ma anche la parte dove si inserisce la chiave per fissarla. Misurato il foro interno ho constatato che esso ha diametro +/- 8,5mm esattamente quello necessario per filettare M10. Ho filettato internamente M10x1,5. Dopo aver filettato ho tagliato la parte metallica della candela che non era filetto (quindi la parte che su chi si aggangia la chiave per fissarla) e così mi è rimasta solo la boccola ovvero solo la parte fielettata della candela. Non contento ho svuotato un'altra candela e ho fatto la medesima operazione filettando M10x1,25. A casa guardacaso ho un tappo di scarico M10x1,5 e in questi giorni dovrei riceverne anche uno M10x1,25. Minore sarà sarà il passo del filetto tanto minore sarà il rischio che trasudi olio, ma è anche vero che l'olio nel motore non è in pressione quindi forse in questo caso non cambia nulla avere un passo più piccolo. La boccola ricavata dalla candela (con filetto interno M10x1,5 oppure quella M10x1,25) la avviterò al filetto del blocco motore che ho delicatamente ripassato. La lunghezza del filetto delle candele che ho usato corrisponde grossomodo alla lunghezza del filetto presente nel blocco motore, quindi avvitandola essa si fisserà nella parte di filetto rovinata ma anche e soprattutto su quella parte di filetto mai raggiunta dal tappo originale. Aggiungendo del frenafiletti ultraforte dovrebbe bloccarsi e fare tenuta. A quel punto basterà inserire nel filetto interno creato nella boccola il nuovo tappo M10 ed il problema dovrebbe risolversi
That's all! ...per il momento