Nuwanda
Allora ho appena sentito il mecca...ha chiamato in ogni dove ma non ha ricevuto risposta alcuna sia da concessionari sia da importatore.
Qualche erudito sa come si registrano le valvole sulle EFI?
Ovviamente non ci ho capito molto ma a detta sua solitamente il sistema di registrazione è sulla testa, mentre nelle efi pare che sia nel carter, in basso insomma.
Ora, piu' che riavere la moto vorrei evitare che succedessero altri casini come con l'olio motore (che è probabilmente la causa di sto minchia di rumore).
Italo
Non vorrei dire male ma la efi ha le punterie con il recupero del gioco idraulico... niente registrazione.
serpico
Non lo so nelle efi. Nelle vecchie è nellp spprtellino in basso a destra del cilindro.
Per quanto ne so nelle efi la registrazione delle valvole non si deve fare perché ha i recuperi idraulici del gioco... anche aprendo lo sportellino, che anche nelle efi c'è, non hai modo di regolare niente perché da lì vedi solo ol.sistema idraulico del recupero gioco.
Inoltre, non voglio peccare di presunzione.. ma un rumore di valvole lo fa sempre e segue il ritmo del motore.. non è che qualche volta si e qualche volta no come nel tuo caso.
Nel tuo caso se proprio dici che c'è un rumore sospetto, preponderei per il decompressore automatico e non per il gioco valvole.. ma se il meccanico dice così.. boh! :gratt:
Nuwanda
eh infatti...ma ora taglio la testa alla regina (lunga vita alla regina) e lo metto in contatto con Lasagna a Parma che si è gentilmente reso disponibile per eventualmente spiegargli tutte le tecnicherie del caso.
Mi sto scocciando di sta faccenda...e il sole fuori con le gradevoli brezze non aiuta -.-
Canemitzo
Now, stampa il manuale d'officina e portalo al meccanico. É evidente che brancola nel buio, o portala dall'assistenza ufficiale almeno ti puoi, nel caso, incacchiare con cognizione di causa.
Nuwanda
uhmmmm...ho paura che in inglese faccia ancora piu' danno, pero' è un'opzione.
Per portarla dall'assistenza ufficiale eh...è un problema, o bussolengo o milano ma con quel rumore non mi fido, nel caso la faro' venire a prendere e portare fino a Parma
:ueee: :ueee: :ueee: :ueee: :ueee: :ueee: :ueee:
Canemitzo
serpico wroteNon lo so nelle efi. Nelle vecchie è nellp spprtellino in basso a destra del cilindro.
Per quanto ne so nelle efi la registrazione delle valvole non si deve fare perché ha i recuperi idraulici del gioco... anche aprendo lo sportellino, che anche nelle efi c'è, non hai modo di regolare niente perché da lì vedi solo ol.sistema idraulico del recupero gioco.
Inoltre, non voglio peccare di presunzione.. ma un rumore di valvole lo fa sempre e segue il ritmo del motore.. non è che qualche volta si e qualche volta no come nel tuo caso.
Nel tuo caso se proprio dici che c'è un rumore sospetto, preponderei per il decompressore automatico e non per il gioco valvole.. ma se il meccanico dice così.. boh! :gratt:
Serp, quoto tutto quello che dici a i cient pe cient. Anch'io ho pensato al decompressore, visto che ci sono dei precedenti. La cosa sinistra è che non credo che il mecca sappia che esiste un decompressore sulla Bullett, e se lo sa, facile che non sappia dov'è e com'è fatto :/
Nouw, stai su, dagli ancora qualche giorno poi magari passa al piano B! :smoke:
Gigi
nulla da registrare, il recupero del gioco è automatico e idraulico, sorprendente per la moto che è ahahah :lol:
anche la mia alle volte rumoreggia di più e a volte meno, di quel rumore ho smesso di preoccuparmene da un pezzo e lo ritengo fisiologico
Fabrizio
Ragazzi solo per curiosità il rumore è simile a quello del video al 0:16/0:31 giusto per farmene un idea...ben lontano dal saperne la causa,giusto per sapere.
http://www.youtube.com/watch?v=k7jCzV-K010
Nuwanda
Ma dici quello che sento io? Nono...il mio è totalmente differente, è continuo ed è ben differente da quello normale delle valvole che anche io ho notato avere fasi alterne...insomma il tlick tlick tlick è accoppiato ad un tadaglack tadaglack costante che prima non c'era.
Ora al tel con Roberto è sorto il dubbio che potrebbe essere qualcosa di "sbiellato" che ha a che fare con la biella...crea gioco...o qualcosa di simile...insomma l'ansia aumenta...la rottura di balle di non avere un meccanico enfield pure -.-
Gli ho passato il numero di Lasagna almeno si regoleranno loro...e ovviamente sono sicuro che appena sarà pronta...ritornerà la pioggia....
caricabasso
Nuwanda wroteMa dici quello che sento io? Nono...il mio è totalmente differente, è continuo ed è ben differente da quello normale delle valvole che anche io ho notato avere fasi alterne...insomma il tlick tlick tlick è accoppiato ad un tadaglack tadaglack costante che prima non c'era.
Ora al tel con Roberto è sorto il dubbio che potrebbe essere qualcosa di "sbiellato" che ha a che fare con la biella...crea gioco...o qualcosa di simile...insomma l'ansia aumenta...la rottura di balle di non avere un meccanico enfield pure -.-
Gli ho passato il numero di Lasagna almeno si regoleranno loro...e ovviamente sono sicuro che appena sarà pronta...ritornerà la pioggia....
Portala dal concessionario, le EFI hanno le punterie idrauliche e pure di buona qualità ( le stesse che montano le Harley Davidson!) QUINDI LE VALVOLE NON SI REGISTRANO.
Molto probabilmente è il decompressore che non rientra con la forza centrifuga.Va tolto con un lavoro di una mezz'ora perchè bisogna smontare il carter destro.
Comunque portala in un'officina Royal Enfield , è cosa di poco conto, ma è bene che se ne occupi chi conosce il motore.
Nuwanda
Carica, ma fosse per me l'avrei portata anche da un conce ufficiale, pero' con quel rumore come faccio a fargli fare 120km per milano o anche 100 per bussolengo?
Cioè lei poveraccia va...ma se è qualcosa di piu' serio e creo ancora piu' danno?
caricabasso
Nuwanda wroteCarica, ma fosse per me l'avrei portata anche da un conce ufficiale, pero' con quel rumore come faccio a fargli fare 120km per milano o anche 100 per bussolengo?
Cioè lei poveraccia va...ma se è qualcosa di piu' serio e creo ancora piu' danno?
Quasi certamente è il decompressore, con quel rumore si sono andato avanti per 9.000 chilometri.
Ai regimi alti dovrebbe sparire.
Attenzione perchè quando sfiata il condotto di scarico dal cilindro fa lo stesso rumore (clack-clack).
Se sei solito stiracchiarla oltre i 120 kmh ( come quel lazzarone di Neophitus) può capitare di bruciare la guarnizione del collettore di scarico e sentire quel rumore.
Italo
Se si brucia la guarnizione è facile che non sia stretto bene il collettore di scarico altrimenti gli alti regimi non dovrebbero fare nessun danno. Fossi in te un salto da chi conosce il motore ce lo farei quanto meno ti dovrebbero dare una risposta sicura.
Graz
Ciao sono Graz, anche io possiedo una Royal Enfield Bullet 500 EFI e leggendo quello che hai scritto sul forum tempo fa, mi fa pensare che potresti essere utile per un problema che ho riscontrato cambiando l’olio e il filtro. Dopo tale cambio ho riscontrato un rumore dalle parti della testata che prima non aveva. Considerando che l’olio che ho sostituito ha le caratteristiche scritte sul libretto(15W50API Motul) ho pensato subito al problema della registrazione delle valvole cosa che continuando la lettura del forum Non serve fare perché la registrazione delle valvole è automatica. Come hai risolto il problema? Ti ringrazio anticipatamente
gil
E' molto strano che in seguito a sostituzione di olio e filtro olio il motore faccia rumore in zona testa.
Potrebbe fare rumore nei primi secondi di funzionamento per caricare di olio le punterie idrauliche ma poi il rumore deve scomparire.
Il filtro olio è quello originale?
caricabasso
Devi specificare bene che tipo di rumore è : se è in fase con lo scoppio, sordo o metallico.
Metti un video.
pedro
Hai montato correttamente la guarnizione tra carter e filtro? Se montata male rischi di non avere la giusta pressione dell'olio. Gil ti può spiegare meglio. Occhio che se fosse così, marciando, fai danni.