Tutti stupendi. A differenza di Dueruote però, io rimango un nerd incallito anche alla mia veneranda età. E mi tocca combattere contro il poco tempo a disposizione, contro il lavoro, la musica, la moto, rarissime interazioni sociali e compagnia cantante. Ma rimane un dato incontrovertibile: a un'uscita da qualche parte, a un pranzo, una cena, quel che volete continuerò sempre a preferire una run a Mario, Zelda, Bayonetta o qualsiasi altro gioco almeno un po' degno di nota :hammer:.
Piccolo preambolo.
Difficile, difficilissimo sceglierne alcuni e rischierei di intasare il thread. Diciamo che, oltre ai singoli titoli, mi affeziono molto a uno stile ben preciso di alcuni game designer (quasi tutti nipponici): il gameplay di un Fumito Ueda ad esempio, l'intoccabile trimurti formata da Takashi Tezuka, Shigeru Miyamoto e Toshihiko Nakago, Satoshi Tajiri, Hidetaka Miyazaki, Yoko Taro, quel pazzo di Hideki Kamiya e il "novellino" Taura. Ma anche Cory Barlog, David Cage, Richard Allen Garriott o John Carmack. Stranamente ho sempre mal digerito Hideo Kojima.
Venendo ai giochi....
Ne butto lì alcuni sparsi.
WORMS (tutta la serie). Divertimento allo stato puro
SUPER MARIO GALAXY. Ancora più di Mario 64 o di Odissey. Perfetto, capolavoro inarrivabile.
ZELDA BREATH OF THE WILD.
SUPER METROID.
BAYONETTA 2.
WARCRAFT 2. (che gioco, che gioco)
MONKEY ISLAND. (Guarda dietro di te, una scimmia a tre teste)
THE LUST OF US. (bellissimo e commovente)
ULTIMA 9 (Gioco immenso, purtroppo afflitto da non pochi problemi e bug. Ma per l'epoca era una cosa mai vista. Scorci di mondo che ti lasciavano a bocca aperta, ciclo giorno-notte)
RESIDENT EVIL 2.
FINAL FANTASY 8. (ok, oggi non riuscirei più rigiocarlo ma la storia d'amore tra Squall e Rinoa chi se la scorda?)
SKYRIM. (Giocato su xbox 360, xbox one, Playstation 4, Playstation Vr e Nintendo Switch. Credo di aver fatto almeno una decina di run)
ULTIMA ONLINE, IL Mmorpg. Tutto il resto può solo inseguire (Quante notti insonni e albe viste usando le prime connessioni flat a Internet. Rigorosamente con un modem 56k che teneva perennemente occupata la linea telefonica per la gioia dei miei genitori)
E chiudiamo la carrellata con uno dei lavori di From Software: DARK SOULS, ovvero la bestemmia fatta videogame