vins
ciao a tutti!
Dopo mesi che la tengo d'occhio mi sono deciso a provare la himalayan e ne sono assolutamente colpito: corrisponde esattamente all'idea che mi ero fatto. Unica cosa che mi ha sorpreso in maniera non positiva è la potenza del freno anteriore (vengo da una hornet). Trovo la himalayan perfetta per girare per le strate accidentate di roma e per farsi qualche giro magari in sicilia o sardegna (non ho assolutamente esperienza di viaggi in moto ne di offroad e questa mi sembra una buona moto per cominciare) con la mia compagna e magari un domani, tempo e lavoro permettendo, qualcosa di più impegnativo (rimango ipnotizzato dai video su youtube tipo quelli di itchy boots).
ho ancora qualche dubbio:
1) ho letto su internet che l'anno prossimo è prevista una versione più potente (600cc) con qualche cavallo in più. passerei da 100 cavalli a 24 e a volte temo che qualche cavallo in più potrebbe servire (ma ripeto: non ho esperienza al di fuori della hornet). Dal concessionario mi hanno però assolutamente negato questa voce, che anzi potrebbe indurre gli acquirenti ad aspettare. In effetti non ho trovato un comunicato RE al riguardo. Voi avete qualche notizia? Cosa consigliate di fare?
2) la versione sleet (quella con il camo mimetico per intenderci) o la versione normale? ammetto che il serbatoio mimetco grigio non mi piace molto, ho letto che cambia anche il manubrio (sulla versione normale, quella che ho provato, mi sono trovato abbastanza comodo, ma la prova è durata 30 minuti) ed altri particolari con una differenza di costo. Anche qui chiedo il vostro consiglio.
grazie mille
-Vins
Delpi
Ciao e benvenuto!
Io la uso principalmente su strada e qualche sterrato "leggero", raramente ho affrontato qualcosa di più impegnativo... ma sono alle prime armi! La moto risponde bene ed è ideale sia per la routine cittadina quotidiana che per qualche girata fuori porta. Ha un rodaggio massacrante, ma una volta fatto la puoi strapazzare come ti pare.
Velocità di punta intorno ai 150 km/h, ma non ti consiglio di arrivarci a meno che non ti serva un massaggio vibrante al sedere e alle mani.
È una moto bella, divertente e in caso di problemi, economica e alla mano.
1) la versione "maggiorata" per ora non è mai diventata ufficiale, che io sappia. In rete si trovano dei montaggi ad arte, ma nulla di reale e proposto dalla casa madre
2) Io la ho bianca, anche camo è bella. Anche nera, ma per me è troppo scura e la sua visibilità di notte mi ha un po' preoccupato.
overboost
È una moto tranquilla, la potenza è quella necessaria per muoversi in scioltezza ma nulla di più. È adatta per un fuoristrada leggero o medio, se si pretendono miracoli in offroad secondo me saltano fuori tutti i limiti del mezzo che invece è appositamente pensato per essere usato e goduto in spensieratezza.
Io credo che sia una moto eccellente: comoda nei viaggi, economica nella gestione, divertente fuori dall'asfalto, e pure pratica in città. Aggiungiamo il bel sound del motore, la strumentazione ed alcune finiture particolarmente ben riuscite e ne esce un quadretto quasi perfetto.
lonewolf1061
io ho la Hima Sleet, ma se i cavalli ti paiono pochi e pensi di fare dei viaggi impegnativi in coppia, e poco o niente off road, allora, per restare sempre in casa RE, forse ti conviene guardare alla Interceptor 650, che comunque è abbastanza agile anche per girare nel traffico delle città... :okboy:
STEFANOGS
"Velocità di punta intorno ai 150 km/h"!!!!!!
vins
STEFANOGS wrote"Velocità di punta intorno ai 150 km/h"!!!!!!
si ma a me va bene anche molto più tranquilla, tanto non mi ci vedo a 150 sul lungo tevere
simolavende
la mia a 150 non ci arriva :eeek:
Ucre
Ma che 150, supera di poco poco i 130. S
Io ti dico la mia da persona che non è alle prime armi, ma che va in moto da quando aveva 15 anni e ora ne ha 35.
Son sceso da un bandit 1250, ora sto su una himalayan e non ho alcun rimpianto. Con il pieno che è durato meno ho fatto 26 al litro, è comoda, leggera, potrei farci anche qualche sterratino. Il motore fa quel che può, il freno anteriore è vero che potrebbe avere piú mordente, ma ti basta usare anche il posteriore quando freni. Ha non pochi difetti, ma trovami una moto che è perfetta in tutto. Io l'ho presa a cuor sereno, non ho mai avuto una moto che richiedesse cosí poco impegno nella guida. Prima del bandit 1250 avevo una moto guzzi stelvio ntx 8v,quella con 32 litri di serbatoio, prima ancora un v strom 650 L0, ancor prima un gsx r 600 k7, che ha sostituito un sh150 preceduto da un rs 50 2t tutto elaborato del 98.questo e quanto, se domani la dovessi trovare stretta, la ridò al concessionario e la sostituisco con un usato del suo vasto parco mezzi. Questo mi ha reso piú sereno nella decisione. Vi lascio il link della mia pagina facebook, ultima foto la himalayan in piega
https://www.facebook.com/202645096965858/posts/504701730093525/
I limiti sono solo nella testa di chi non crede che tutto si possa fare
Quint89
Riguardo l'uscita di un 600cc per ora non c'è nulla di tangibile, in India si vocifera per il 2021 riguardo una Himalayan 650cc con circa 50 cv, quindi la tua attesa sarà...disattesa.
Passare da 100cv a 24cv sarà senza dubbio deludente ma dipende comunque dove guidi, traffico, buche, ciottolato scomodo etc non permettono di certo il godimento di 100cv, a malapena userai i 24cv della Hima.
Per me la criticità della Hima in ambito urbano sono i freni, vanno usati sempre in accoppiata per avere decelerazioni (quasi) decise, il resto va abbastanza bene, della potenza del motore nel traffico te ne freghi 😉 la moto è stretta e abbastanza leggera,assorbe bene le buche.
gil
La Hima, secondo me, è una delle migliori scrambler/tuttoterreno/on-offroad presenti sul mercato.
E' lei la vera erede di quella miriade di Honda XL, Yamaha TT e XT, Suzuki DR e Kawasaki KLR che avevano invaso il mercato negli anni '80 e 90' e che oggi sono tutte scomparse.
In più è anche comoda per viaggiare in coppia.
mauro-73
Non stare a pensare ad una Hima di maggior cubatura che al momento non è prevista e chissà quando lo sarà.
I 150 la Hima non li vede neanche in discesa con il vento a favore....e non è un problema di vibrazioni ma proprio di motore che non ci arriva....il suo range ideale è fino a 110...a 120 ci vai ma sei quasi al limite...6000 giri con a 6500 che entra il limitatore....130 è proponibile per pochissimi tratti....diventa instabile e quasi pericolosa con pochissimo margine se devi fare manovre brusche.......ma se cerchi la velocità con la Hima non hai capito nulla della moto...
Capitolo consumi: io la possiedo da metà novembre e sono arrivato quasi a 8000 km e mai, dico MAI, sono sceso sotto i 30 km/l...il range è sempre tra i 33 ed i 35 km/l....direi formidabile!.
L'ho detto quando l'ho comprata e lo ripeto ora dopo 6 mesi...il termine che più si confa alla Hima è: geniale!
Diego
In effetti un altro valore non secondario, visti i tempi che corrono, è che con la Himalayan si inquina poco e si consuma poco anche quando si fanno un po'di sterrati e si è in coppia.
Edo137
Ciao Vins, nella mia esperienza la Himalayan non mi ha mai deluso, l ho provata praticamente su ogni terreno ed ha sempre soddisfatto le mie aspettative, (ovviamente non essendo una moto da cross bisogna prendere l off road con molta calma, però è una moto che non si tira mai indietro), è praticissima per i viaggi, consuma poco, è bella solida, la seduta è molto comoda ed è anche facile da guidare.
Italo
Scusate ma per il freno anteriore nessuno a provato a montare un tubo in treccia?
Può essere che la maggior rigidità aumenti la pressione di quel poco da fare più mordente alla frenata. Anche le pasticche più morbide dovrebbero aiutare.
Quint89
Italo wroteScusate ma per il freno anteriore nessuno a provato a montare un tubo in treccia?
Può essere che la maggior rigidità aumenti la pressione di quel poco da fare più mordente alla frenata. Anche le pasticche più morbide dovrebbero aiutare.
Alcuni l hanno fatto e la frenata risulta migliorata, non buona ma sicuramente decente a detta loro.
Hap
gil wroteLa Hima, secondo me, è una delle migliori scrambler/tuttoterreno/on-offroad presenti sul mercato.
E' lei la vera erede di quella miriade di Honda XL, Yamaha TT e XT, Suzuki DR e Kawasaki KLR che avevano invaso il mercato negli anni '80 e 90' e che oggi sono tutte scomparse.
In più è anche comoda per viaggiare in coppia.
Centrato in pieno,perfettamente d'accordo. :beer:
Delpi
Una volta ci sono arrivato, giuro (di contakm, in realtà mi dava più l'impressione di essere a 140 scarsi, forse un errore di lettura non è da escludere!)
Però l'ho spremuta fino al midollo, non lo farò mai più. Fino a 110/115 la porti bene, dopo è un azzardo.
Ogni km in più pare vada meglio e si slega, ma la velocità è quella. Ed è perfetta così. Comoda, bella esteticamente, ed economica 🙂
Ucre
Quint89 wroteItalo wroteScusate ma per il freno anteriore nessuno a provato a montare un tubo in treccia?
Può essere che la maggior rigidità aumenti la pressione di quel poco da fare più mordente alla frenata. Anche le pasticche più morbide dovrebbero aiutare.
Alcuni l hanno fatto e la frenata risulta migliorata, non buona ma sicuramente decente a detta loro.
La himalayan ha giá tubi in treccia...
Delpi
Alcuni hanno montato pasticche Brembo, non saprei quale però.
La frenata diventa sufficiente seguendo le indicazioni del libretto, cioè anteriore + posteriore in leggero ritardo. Brutto, ma funziona.
Quint89
Ucre wroteQuint89 wroteItalo wroteScusate ma per il freno anteriore nessuno a provato a montare un tubo in treccia?
Può essere che la maggior rigidità aumenti la pressione di quel poco da fare più mordente alla frenata. Anche le pasticche più morbide dovrebbero aiutare.
Alcuni l hanno fatto e la frenata risulta migliorata, non buona ma sicuramente decente a detta loro.
La himalayan ha giá tubi in treccia...
Probabilmente li hanno cambiati con altri di migliore qualità...