Tornato sabato notte dalle agognate ferie e dopo 11 giorni di moto ferma sono risalito in sella e mi sono regalato un giro veloce di poco più di 200 km, tra il Trentino Alto Adige e il Veneto, strade veloci e strade di montagna, ricche di tornanti e curve.
E' stato strano passare dai 28 gradi delle Canarie ai 18 gradi veronesi che in quota erano 9, un fresco inaspettato ma piacevole.
Dopo così tanti giorni ( per me) di stop mi è sembrato di ritornare sul proprio fido destriero, scalpitante e pronto al galoppo, una sensazione di eccitazione altissima, come risalire sulla propria bicicletta e trovarla più leggera, più agile, più scattante!
Ed è così che come un bambino ho percorso questi km, col sorriso da babbeo, con le gambe tese e le ginocchia strette sui fianchi del serbatoio facendo spingere il motore, guidando la moto dolcemente lungo traiettorie emozionanti. Che divertimento :whisper:
Finalmente arrivato in quota ho alzato la visiera del casco e ho inspirato a pieni polmoni il profumo della montagna, l'umido muschio che onnipresente su ogni roccia, come affamato di spazio...di vita... pregnava l'aria.
Sono solo, il destriero giapponese e il silenzio, nessuno per le fresche strade della montagna, sono tutti in pianura e al lago.
Pare strano ascoltare il silenzio che nel tumulto cittadino e nel caos quotidiano diviene un suono anch'esso, il più puro, il più bello tanto che ''ascoltare'' diviene un obbligo, una missione.
Dopo parecchi minuti di solitudine e di guida meditativa mi accorgo della presenza di un ostacolo lungo la strada...rallento... un ruminante del luogo in pieno relax, accovacciato sul manto stradale.
Mi fermo, mi sembra di vedere un pigrissimo marito sul divano, masticando una qualche pietanza... in attesa che qualcuno rompa la sua quiete.
La vacca dopo qualche istante si sposta, dopo un sorriso riprendo la strada e dopo qualche km arriva un piccolo traguardo... i primi 20.000 km con la VStrom 😃
Penso a quanto sia stato bello percorrerli e con questa piccola soddisfazione torno a casa, attendendo l'arrivo dell'autunno sulle mie amate montagne :cin: bramando ancora quell'aria pura e speciale.