chenesis
Ed eccoci qua...
fino ai 500 km tutto perfetto, subito dopo compare, in corrispondenza dei 2000 rpm in prima e seconda, una vibrazione abbastanza forte e plasticosa, proveniente da qualche punto imprecisato fra me e il cupolino...
La cosa incredibile è che lo fa solo con la moto in marcia quindi è anche difficile spiegarla all'officina a meno che non la provino...
A 2100 km decido che ne ho abbastanza, così oggi mi sono messo a smanettare e sono andato direttamente nel portaparabola anteriore perché ho letto su parecchi forum che può provenire da lì. Ho fatto qualche giro di nastro telato per creare spessore, ho rimesso (con un po' di fatica) il faro nella sua sede e ho serrato le 2 viti... ho fatto un giro di prova e la situazione mi è parsa nettamente migliorata, quasi tutto svanito.
Felice torno in garage, rimonto il cupolino, faccio un altro giro....
VRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
:gratt:
Ma allora può essere proprio il cupolino? Però non ha gioco, se lo colpisco con le nocche non fa rumore, niente scricchiolii, pare proprio fissato per bene... A questo punto potrebbe essere proprio una risonanza del plexiglass e non un problema di serraggio lasco...
Prima puntata finisce qua, dovrò inventarmi qualcosa... Alle brutte tengo il cupolino smontato perché sto rumore proprio non lo sopporto :wall:
Italo
Prova a dare un giro di nastro al cupolino per vedere se cambia qualcosa. Al limite se arrivi a capire che è lui che vibra potresti mettere un bordino si sa mai funzionasse.
Ucre
Ma a 2000 giri... E dai gas che a 2.000 giri ti si ingolfa
chenesis
Eh purtroppo nel traffico di Roma sei sempre in prima seconda e terza, a 2000 giri ci stai molto più spesso di quanto non vorresti
Disfacilindri
è il copulino di plastica che vibra, io ho risolto mettendo fra il copulino e il ferro dei bulloni degli spessori di gomma di 2 mm, non vibra più nulla, ho fatto anche io la modifica al faro con il nastro isolante, ora è silenziosissima almeno in quella zona li :lol:
Gianmarco
Esatto. É il fanale che vibra, non il cupolino. Anche a me é successo
chenesis
Aggiornamento!
Dopo varie altre peripezie (tipo che ho nastrato tutto il nastrabile attorno al fanale) ho scoperto che il faro non è;
In parte è il cupolino e in parte un "sistema" di cavi e plastiche che passano sotto al manubrio. L'ho portata in officina ma, come anche per il fatto che la moto tira a destra, mi hanno abbastanza ignorato dicendomi "alcune lo fanno".
E io mi fido, probabilmente alcune nascono sfigate e la mia è una di quelle, solo che la mia moto ha 2500km e mi pare di guidare un frullatore, quindi probabilmente per questa ragione a breve la dovrò vendere ed è un vero peccato sia perché la moto mi piace, sia perché al momento in effetti non so cos'altro comprare :/
fausto-s
chenesis wroteAggiornamento!
Dopo varie altre peripezie (tipo che ho nastrato tutto il nastrabile attorno al fanale) ho scoperto che il faro non è;
In parte è il cupolino e in parte un "sistema" di cavi e plastiche che passano sotto al manubrio. L'ho portata in officina ma, come anche per il fatto che la moto tira a destra, mi hanno abbastanza ignorato dicendomi "alcune lo fanno".
E io mi fido, probabilmente alcune nascono sfigate e la mia è una di quelle, solo che la mia moto ha 2500km e mi pare di guidare un frullatore, quindi probabilmente per questa ragione a breve la dovrò vendere ed è un vero peccato sia perché la moto mi piace, sia perché al momento in effetti non so cos'altro comprare :/
Moto sfigate no esistono, forse qualcuna assemblata con qualche svista..
Armati di pazienza e poco alla volta riuscirai nel tuo intento.
Chi fa da se fa per 33, le officine non perdono tempo per certe cose..
lousab
E' una Royal Enfield è normale che vibri...se avessi una bullet il cupolino sarebbe il meno fastidioso 😃
chenesis
lousab wroteE' una Royal Enfield è normale che vibri...se avessi una bullet il cupolino sarebbe il meno fastidioso 😃
Purtroppo non ho molto tempo né le capacità per mettermi lì a fare lavori manualmente, e mi rendo conto che non devo pretendere la perfezione anche in funzione del prezzo, ma su un mezzo ritirato nuovo da 3 mesi boh mi sembra un po' eccessivo.
Comunque mo vediamo tanto non c'è fretta, solo che ogni volta che la guido scendo che sono incazzato 😃
sandokan2000
anche la mia lo fa . E' il cupolino perchè provando a toglierlo e andando senza non si sente nulla. NOn la faceva subito .Ha iniziato da qualche mese e più o meno sui 3000 giri. Ho provato a mettere guarnizioni e spessori di gomma ma per ora non ha funzionato nulla. Avevo sentito che potrebbero essere anche i gommini che lo reggono usurati. Li cambierei se solo sapessi dove acqusitarli
Gianmichele
sandokan2000 da hitchcocksmotorcycles.com, i gommiini sono belli robusti
chenesis
Forse può essere una soluzione sostituire il cupolino con uno aftermarket, magari più piccolo... Vediamo che si può fare
Viper
Sarà, ma sulla mia Himalayan il cupolino non vibra neanche in 2^. Ho sostituito l'originale con uno leggermente fumé della Hitchcock più alto di 6 cm rispetto all'originale ma non fa alcun rumore. Però nel montare quello nuovo ho notato che le viti che lo sostengono hanno in ambe due le parti delle rondelle in gomma/plastica, forse sono quelle che evitano il rumore delle vibrazioni, priva a vedere se anche il tuo cupolino ne è provvisto.
Debbo comunque dire che questa moto vibra molto meno della mia vecchia R1150RT, specialmente a livello pedane. Va proprio alla grande.
sandokan2000
tornando al problema delle vibrazioni al cupolino. più lo sento e più mi sembra che sia la strumentazione. Sembra quasi che le taccchette che segnano i km nel contachilometri accelerando vibrino come se fossero non attaccate bene. Se avete anche voi questa vibrazione strana proveniente dalla zona cupolino/ strumentazione fateci caso. Comunque appena il tempo lo permette vado a fare il tagliando e segnalo il problema. Vediamo se il concessionario me lo risolve.
chenesis
Ok aggiornamento, la situazione è migliorata cambiando cupolino, le vibrazioni non sono sparite ma almeno si sono attenuate. Vi mostro il nuovo cupolino che, fra l'altro, è più carino ed oltre ad essere un po' più alto è anche fumé.
Viper
Alla fine hai messo il mio stesso cupolino! Bravo bella scelta e mi raccomando le viti con le rondelle in gomma/plastica
tonyxxx
Io ci ho messo dei paracolpi trasparenti per mobili da 1cm tagliati a metà tra il ferro e la plastica e il classico giro di scotch. A me funziona.
Pierix
Bello il cupolino di Hitchcock, è quello che ha montato anche Hitchy Boots. Riduce anche le turbolenze?
chenesis
tonyxxx wroteIo ci ho messo dei paracolpi trasparenti per mobili da 1cm tagliati a metà tra il ferro e la plastica e il classico giro di scotch. A me funziona.
Quando e se puoi mi faresti una foto per farmi capire come hai fatto?
Pierix wroteBello il cupolino di Hitchcock, è quello che ha montato anche Hitchy Boots. Riduce anche le turbolenze?
Non particolarmente, mi pare. Forse appena appena, ma credo dipenda anche da quanto sei alto.
Ucre
Vi dico la mia. A me faceva rumore in 3 punti. Come faccio a dire 3? Perchè ogni volta che individuavo un punto che emetteva rumore, diminuiva un po il fastidio senza che sparisse.
Con ordine, dapprima il cupolino, i gommini un po si sonobusurati nonostante non sia passato nemmeno un anno.
Poi, la strumentazione poggia su 3 perni. Ho stretto i 2 laterali, quello centrale non ne vuole sapere di avvitarsi e lascia almeno 2 mm di gioco. Il gommino del centrale, che si trova tra contagiri e tachimetro, l'ho trovato rotto.
E infine qui il punto piú fastidioso e rumoroso, la calotta del faro
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=613339579229739&id=202645096965858