caricabasso A me l'elettrauto ha consigliato di metterne una identica ed io ne ero già convinto per conto mio. Secondo me il discorso batterie-impianto elettrico-alternatore va preso nel suo complesso e lo avevo affrontato per decenni sulla barca che aveva un parco batterie differenti a seconda dell'uso. Per i servizi avevo due batterie 140 Ah ciascuna e per il motore una da 120 Ah. Gli impianti erano separati e venivano caricati diversamente. Questo per dire che ogni tipo di batteria ha bisogno del suo sistema di carica e non è detto che sia intercambiabile. Infatti il caricabatterie aveva un interruttore da posizionate a seconda del tipo di batteria da caricare. Non so se quella al litio è effettivamente compatibile con il nostro impianto elettrico.
Neophytus Quanto siete criticoni! :hammer: (ad eccezione del mio pard Canemitzo: smac) Detto quello che ho detto, e letto quello che ho letto (me lo aspettavo) è venuto il momento di aggiungere che: l'ottimo Domenico mette anche lui le batterie al litio ai suoi clienti, senza che queste abbiano finora creato alcun problema. Ma quando ha visto la mia ha storto il naso. Evidentemente non ho fatto la scelta migliore. Càpita. Come può capitare, immagino, con qualunque prodotto. Quando la nuova sarà da buttare, tornerò alla carica con quella al litio. E dunque Via col litio, come diceva Casadei 🙂
Pocapresia Quindi, dovendo prenderne una nuova (ma vado di gel) cosa devo controllare? quali sono le sigle che devono per forza corrispondere? ipotizzando una piu' potente, se po fa o rischio di far danni?
caricabasso Pocapresia wroteQuindi, dovendo prenderne una nuova (ma vado di gel) cosa devo controllare? quali sono le sigle che devono per forza corrispondere? ipotizzando una piu' potente, se po fa o rischio di far danni? Lascia perdere e mettine una identica, così avrai meno rogne.
Pocapresia caricabasso wrotePocapresia wroteQuindi, dovendo prenderne una nuova (ma vado di gel) cosa devo controllare? quali sono le sigle che devono per forza corrispondere? ipotizzando una piu' potente, se po fa o rischio di far danni? Lascia perdere e mettine una identica, così avrai meno rogne. Ok, quindi la piglio, vado dal Sign. Batterista e gli dico: uguale ma in gel!
caricabasso Pocapresia wrotecaricabasso wrotePocapresia wroteQuindi, dovendo prenderne una nuova (ma vado di gel) cosa devo controllare? quali sono le sigle che devono per forza corrispondere? ipotizzando una piu' potente, se po fa o rischio di far danni? Lascia perdere e mettine una identica, così avrai meno rogne. Ok, quindi la piglio, vado dal Sign. Batterista e gli dico: uguale ma in gel! uguale al piombo come l'originale! A me è durata tre anni,perchè cambiare?
AndreaZ Quelle in gel pare siano sconsigliatissime...moto classica antica...batteria classica antica..eh...