Neophytus
Sto pensando di sostituire la mia, prossima a scadenza...
http://www.bergamaschi.com/Download/Okyami_Lithium_Leaflet.pdf
Che ne pensate?
E soprattutto: dovendo ordinarla e, immagino, comunicare le caratteristiche della Bullet, che cosa devo sapere?
Chi mi darà la risposta giusta vincerà un gelato enorme 🙂
tune-up
Hai visti su Iccicoc. Anche lì ci sono le batterie a Litio. Pesano di meno e resistono di più, ma sembra che abbiano qualche problema di spedizione in alcuni paesi.
Sarebbe interessante sapere le caratteristiche tecniche per vedere se si possono trovare simili anche in Italia, a prezzo sicuramente inferiore.
Anche io stavo guardando quella per la Continental.
Neophytus
penso che telefonerò alla ditta di cui sopra...
Canemitzo
Neophytus wrotepenso che telefonerò alla ditta di cui sopra...
Siamo tutt'orecchi! :cool:
Gigi
il nostro alternatore sicuramente non butta fuori la corrente di una centrale termica, e le batterie sono universali, basta che funzionino a 12 volt (come tutte quelle moderne) e abbiano una capacità uguale o superiore a quella consigliata, che per le efi è di 12Ah (io che ho tolto il motorino volevo metterne una più piccola, siccome non necessito di un grande spunto in fase di avviamento, al prossimo cambio vedrò cosa fare).
io ne ho presa una di quelle coi tappini a 35 euro all'iperal, non posso dire di averla testata nel tempo ma almeno un anno mi è durata (e dura tutt'ora), e se mi dovesse morire rabboccando con un po' d'acqua distillata tiro ancora qualche chilometro, al contrario di quelle sigillate che sicuramente durano di più ma in genere schiattano di botto (come nelle macchine).
perri
14 Ah
serpico
Le batterie al litio. . Pesano meno ma sono più delicate. Avevo scaricato una guida per le batterie e ne sto facendo una guida da mettere nella sezione articoli (insieme ad una sulla carburazione, sul carburatore, sui freni, sui pneumatici, sui cerchi, sulla raggiatura, sull'impianto elettrico, sulla iniezione, sulla regolazione anticipo).. domani vado a rispolverarla e vedo che dice.. 🙂
Italo
Buona idea, peccato il costo secondo me con una batteria da 30-50 euro presa in un ipermercato vai avanti lo stesso e quando si sciupa, perché per le moto stando ferme è così, la cambi senza tanti patimenti. Quelle al litio son buone sopratutto per chi fa modifiche visto che le puoi montare anche a giacere...Ma rimango dell'idea che per quello che ci devi fare costano troppo.
Canemitzo
Una batteria standard dura in media 2 anni, contro i 6 di una al litio. Si ricarica in mezz'ora, non ha nessuna manutenzione, pesa un terzo rispetto ad una al piombo, rimane carica per sei mesi rendendo praticamente inutile il manutentore, ha dei led che ne indicano lo stato... secondo me, solo vantaggi. Ed il costo va da sé che lo ammortizzi alla grande.
Italo
Non è affatto detto che duri sei anni e se dopo tre butto una batteria che minimo costa 150 euro un po mi rode..Per il resto ha tutti i vantaggi che dici.
Neophytus
Ragazzi, io mi offro volentieri come cavia... 😉
Ma vorrei sentire il parere completo del mio prof: che cosa vuol dire che sono più delicate?
Italo
In pratica quando vanno giù non è detto che tornino efficienti e un eventuale sbalzo o sovraccarico gli rimane indigesto.
Ancora per ricaricarle ci vuole un carica batterie specifico altrimenti con quello tradizionale la bruci per eccesso dio carica. Se la batteria per raggiunge temperature alte si danneggia e possono anche smettere di erogare corrente sul più bello.
serpico
Le batterie al litio sono in genere più delicate perché soffrono gli sbalzi di tensione.. il regolatore deve funzionare molto bene e mantenere una corrente di carica stabile. Inoltre hanno bisogno di un caricatore particolare.
Comunque esistono varie tipologie di batterie al litio.
Le ioni di litio (Li-Ion) molto pregiate ma con poco spunto e molto costose
Le polomeri di litio (Li-Po) simili alle li-ion
E poi ci sono le più povere litio ferro fosfato (solo perché sono associate al comune ferro) (Li-Fe oppure Li-Fe-P) che sono più economice, pesano appena di più, ma sono molto diffuse e soprattutto più resistenti alle correnti di carica ehanno molto più spunto delle ioni litio e polimeri.
Quindi per luso automobolistico e motociclistico sono ottime.. hanno una ottima costanza di erogazione anche se messe sotto fatica all'avviamento, poco valore di scarica.
Per maggiori dettagli aspetta che pubblichi l'articolo 🙂
Neophytus
Grazie Serp!!!
Per te un semplice gelato è poco. Almeno una torta 🙂
edit: aspetto, aspetto 🙂
serpico
A proposito. . Dimenticavo. Io ho intenzione di montare queste
batterie litio ferro serpichesche 🙂...
Quella che basta a me è grande come mezza bottiglietta d'acqua da mezzo.. e pesa niente. . E la metterò nella cassetta laterale sx.. e così elimino anche il porta batteria modificato sotto al motore
Neophytus
Serp, quando? E per la mia andrebbero bene? Potremmo fare l'ordinativo assieme?
Italo
Giuro ho corretto mentre tu scrivevi altrimenti..... :ueee: libero di non credermi 😃
Neophytus
Italo wroteGiuro ho corretto mentre tu scrivevi altrimenti..... :ueee: libero di non credermi 😃
Io ti credo. E mi toccherà pagarti il gelato 😉
Italo
Ahahah..pistacchio e nocciola.. :hammer:
Comunque come vedi anche Serpi pensa al quel tipo di batteria per montarla in modo diverso e non tradizionale altrimenti il gioco non vale la candela...per come la vedo io ....... 🙂
Neophytus
Be', be': risparmio di volume e di peso, garanzia di tre anni... già questo mi convince parecchio. E io non la fermo mai durante l'inverno, sempre in sella sono 🙂