tonyxxx
La stessa modifica si può fare in Italia e spendendo anche qualcosa in meno. La fa da anni Andrea "Belinassu" di Albenga:
http://www.belinassu.it/396108575
Pierix
Scusate ma non ci sto capendo niente. Allora Ucre hai sostituito il filtro originale, bmc, con un altro. Quale? Più chiuso? e poi hai rimesso l'originale. Ok. La moto è rinata solo per aver cambiato la candela con una ngk cr8e? O per la combinazione booster plug + cr8? Il blog francese indica cr6e invernale e cr7e estiva. Con il booster plug non è detto che vada bene la stessa candela.
Ucre
Non facciamo confusione, il bmc è un filtro in cotone aftermarket, l'originale è in carta. Tra l'altro costa un bel po, circa 50 euro piú una ventina di kit pulizia per il filtro che comprende detergente e olio spray.
Discorso candela, quello del blog francese ha cannato di brutto grado termico, da un sito indiano ho addirittura scoperto che il grado termico corretto è cr9eix, quindi anche tutti quelli che hanno messo la iriudium cr8eix hanno sbagliato candela.
Con filtro aria originale, booster plug e candela cr7e, la moto si piantava agli alti, 120 di velocitá massima e oltre i 5.500 giri ci arrivava solo in discesa, oltre a mostrare un certo vuoto sui 4.500 giri. Messa il bmc andava meglio, ma rimaneva qualche buco erogativo. Passato alla cr8e con bmc e booster è andata perfetta, velocità massima presa in piena zona rossa.
Sfiga ha voluto che al primo pieno con questa configurazione abbia preso benzina sporca. Avevo dei vuoti, proprio come se non arrivasse corrente soprattutto oltre metà gas. Ho messo un additivo bardhal per elimanare l'acqua nel serbatoio, finito il carburante, rifatto il pieno e da allora mi sembra di guidare un'altra moto. Riprendo con la terza anche da 2.000 giri e ho un allungo soddisfacente, sempre in proporzione ai suoi 24 cv.
Secondo me non ha guadagnato nulla in prestazioni, ma ha un suono molto piú pieno, non ho piú alcuno spegnimento, minimo a freddo stabile a 1.100 giri che a caldo salgono a 1.300, stabili a 1.300. Gli avviamenti al mattino sono piú facili, ma comunque difficoltosi, ma tenete presente che spesso mi avvio al mattino con google che mi dice che ci sono - 2 e il termometro della moto che segna 2.
Scusate se sono stato prolisso, ma mi pare che si stesse facendo un po di confusione
Dodo17
Ordinato ora il booster plug per la gt 650!
avrei preso quello di belinassu ma mi ha detto che il sensore da modificare dovevo procurarglielo io e non avevo voglia di sbattermi.
Flicka
Pierix
In effetti sono io che ho fatto confusione sul filtro. Purtroppo certe volte leggo senza occhiali e capisco lucciole per lanterne. Comunque ok, il bmc è il filtro in tessuto che tanti sostituiscono all'originale. Mi chiedo semplicemente perché mettere un filtro più aperto, perché il bmc lo è, in una moto magra di carburazione. Che poi con il booster plug vada bene è ovvio in quanto si inganna la centralina segnalando temperature più basse e perciò ecc. ecc. Io invece ho pensato se mai di chiudere di più l'aspirazione. Così, per provare. Quanto alla candela, giusto per non creare confusione, la sigla finale eix indica iridium, quindi quella del sito indiano (vatti a fidare: altro mondo altre temperature) cr9eix è all'iridium che non serve a niente, dura solo di più, quella normale è, Ucre, secondo la tua esperienza, cr8e. Bene, perfetto. Il blog francese non mi sembra fatto da uno sprovveduto, infatti il corrispondente ngk della bosh originale è cr7e. Comunque se la moto è a punto tra cr8 e cr7 non credo ci sia sta diffferenza, soprattutto se valuti i cambiamenti du temperatura e umidità. Se poi la vogliamo dire tutta, siamo proprio sicuri che tutte le ngk con la stessa sigla siano proprio uguali. Purtroppo oggi c'è il monopolio ngk, le peggiori candele in commercio, ne ho comprato nuove già bruciate più d'una. Le gloriose champion non si trovano più, le bosh sono una via di mezzo. Io non vorrei montare il booster, confido ancora in una fortunata combinazione tra candela, si tratta di provarne un paio, filtro aria è regolazione vite aria, non è il minimo, con l'iniezione non esiste, credo che sia in quella vite il segreto. Ciao a tutti!
Dodo17
Preso..
Pierix
Che ci crediate o no, la regolazione della vite aria sistema tutto, almeno nel mio caso. Io mi sono fatto il tagliando con regolazione punterie, mai fatto nei 2 tagliandi precedenti. Erano un po' strette. Ma decisiva è stata la correzione della vite aria sotto il serbatoio. Naturalmente ho dovuto farmi un cacciavite corto per agire con il motore in moto e il serbatoio appena sollevato per infilarci la mano. Preventivamente, smontato il serbatoio ho fatto spazio spostando un po' i cablaggi e fissati con fascette. A caldo ho regolato di fino. Ho ragionato così: se nei carburatori avvitando la vite aria si ingrassa (vite a monte del carburatore) con il corpo farfallato, che è poi un carburatore un po' più complicato, sarà lo stesso, quindi ho avvitato, di conseguenza si abbassa anche il minimo. Poco più di un quarto di gjro nel mio caso e minimo a caldo a 1300, forse anche un filo meno, molto regolare, a freddo 1100. Niente più spegnimenti in rilascio, erogazione perfetta. Incredibile, l'uovo di Colombo. Sbagliatissimo a mio parere, aumentare il mi imo avvitando. Si smagrisce ancora di più. Provare per credere!
Italo
Se posso..
Allora la vite posta sopra il corpo farfallato è si la vite che regola l'afflusso dell'aria al minimo ma a differenza del carburatore classico regola solo quella e aprendola o chiudendola si modifica l'apertura di un condotto che porta aria da dietro la farfalla a davanti la farfalla. In pratica si regola l'afflusso aria a gas chiuso senza muovere la farfalla. Ciò serve perché se si dovesse regolare il minimo con la farfalla principale sarebbe più difficile oltre al fatto che se si sposta la valvola a farfalla si dovrebbe rifare lo zero al sensore TPS.
Pierix
Certo Italo, la vite regola l'afflusso d'aria a gas chiuso senza muovere la farfalla. La tua precisazione è molto utile, grazie. Ho grossolanamente paragonato il corpo farfallato al carburatore solo per chiarire che se la vite aria è subito dopo il filtro avvitando si ingrassa, se è dopo il carburatore si smagrisce. Quindi, considerata la posizione della vite prima del corpo farfallato avvitando chiudo l'afflusso e si ingrassa, il che porta anche a diminuire il regime del minimo tanto è vero che impropriamente molti credono che questa vite sia quella del minimo. Io non ho quindi spostato la farfalla e non devo perciò rifare il tps, cose per me impossibili e di cui leggo senza saperne niente. Quello che mi stupisce è come con una operazione semplicissima io abbia risolto il mio problema, dico mio perché magari per gli altri casi le cose sono diverse, il che per la prima volta, dopo tante critiche e disamori, mi fa veramente apprezzare la maialina!
Astromoto
ciao, nei carburatori se la vite è dopo il filtro regola afflusso aria, se dopo la saracinesca regola afflusso carburante sempre relativamente al circuito del minimo. Ciò comporta differenza nella regolazione della vite.
Pierix
Sì, Astromoto, infatti è quello che ho scritto anch'io.