Rain2097
Ciao a tutti,
conoscevo questo plug che avevo visto montato su una Triumph: proprietario molto soddisfatto per guida ai bassi e pienezza/corposità motore migliorata.
Con 150 € circa e una facile installazione questa sonda fa credere alla centralina che ci siano circa 20° in meno arricchendo l'iniezione di circa il 6%.
Inutile dire che la carburazione magra è stato sempre una grande problema per questa moto.. forse sarebbe il caso di provarlo!
Qui sotto il link diretto:
https://www.boosterplug.com/shop/boosterplug-royal-enfield-814p.html
Delpi
Ne ho sentito parlare, sembra interessante. Per me però la moto è già buona così, al momento.
Kbike
E interessante, mi sa che lo proverò
Kbike
Rain2097 wroteCiao a tutti,
conoscevo questo plug che avevo visto montato su una Triumph: proprietario molto soddisfatto per guida ai bassi e pienezza/corposità motore migliorata.
Con 150 € circa e una facile installazione questa sonda fa credere alla centralina che ci siano circa 20° in meno arricchendo l'iniezione di circa il 6%.
Inutile dire che la carburazione magra è stato sempre una grande problema per questa moto.. forse sarebbe il caso di provarlo!
Qui sotto il link diretto:
https://www.boosterplug.com/shop/boosterplug-royal-enfield-814p.html
Grazie per la dritta forse è l unica cosa di cui a bisogno la nostra motina, piccioli spesi bene.
Rain2097
Grandissimo K!!!!!!
attendiamo tuo feedback per montaggio e prova su strada!!
ugo
Ciao, no ho capito qual è il problema che riscontrate. Ho fatto solo 2000 km ma mi pare vada benissimo così com'è. Tra l'altro consuma pochissimo, ho provato a fare 38km/l.
Kbike
Improved and softer throttle response when rolling the throttle on-off.
Enrichment of Fuel/Air mixture when you open the throttle will improve acceleration.
Remove the Jerky low speed running that is typical for modern lean burn engines.
Stronger and more reliable Idle.
Reduced Puffing in your aftermarket exhaust on engine braking.
E tutto vero
Oltretutto ha un sound più pieno va come dovrebbe andare non si spegne a freddo e riscalda meno.
Però costicchia...., alla fine è poco più che una resistenza ma questa motikkia ne ha un assoluto bisogno.
gdbuono
Kbike wroteImproved and softer throttle response when rolling the throttle on-off.
Enrichment of Fuel/Air mixture when you open the throttle will improve acceleration.
Remove the Jerky low speed running that is typical for modern lean burn engines.
Stronger and more reliable Idle.
Reduced Puffing in your aftermarket exhaust on engine braking.
E tutto vero
Oltretutto ha un sound più pieno va come dovrebbe andare non si spegne a freddo e riscalda meno.
Però costicchia...., alla fine è poco più che una resistenza ma questa motikkia ne ha un assoluto bisogno.
Grazie per il tuo contributo.
Utilissima segnalazione.
Si attendono altre conferme, ma se il risultato si ripete con regolarità sono soldi spesi bene. Anzi benissimo.
tonyxxx
Sembra buono. Riporto quanto ha scritto un utente del sito facebook di Royal Enfield Himalayan Italia che l'ha montato: montato una centralina aggiuntiva ( booster plug costa 150 euro circa) risolto problema avviamento a freddo, scalda meno, è sparito l l'effetto on/off, lieve aumento di prestazioni soprattutto in autostrada ora arriva ai 130 in maniera molto veloce e regolare e vibra pure meno! I consumi sono rimasti invariati, in città e off road forse consuma leggermente qualcosa di più, ma roba di 5km su un pieno quindi poco o nulla!
Concorda con la recensione rilasciata sul sito di Booster Plug: If you are looking for some dramatic performance change this will not do it.
What the BoosterPlug does, is make the engine run like it was originally intended before they had to make modifications to the map to meet federal regulations. These modifications make the engine run lean and exacerbate things in degree like hard starting, flat spots in the acceleration curve, hesitations and loss of throttle response.
On my bike this is all gone. From starting to finish the engine now runs about as perfect as you can get it. It starts right up and rarely dies. I had to reduce the idle about 50 rpms and the idle is very even and strong with no hunting.
Throttle response is improved, from a stop all through the rpm range. There are no flat spots or anything. It just revs right up there quickly in all the gears. It is very noticeable in 4th and 5th when before it was kind of lazy, but now it pulls better and evenly, like from 4000 for example it just runs right up there.Zero to 60 is about 10.5 seconds. I am no drag race expert and I didn’t do one before, so I don’t know if that is an improvement. It felt strong though, especially when you are accelerating above a standing start. I have a couple of back road hills I go up often and I can shift up sooner now. It seems that often I find myself in 1 gear higher than I used to be. The feeling that you want a 6th gear is stronger now.
At slow speeds like in parking lot maneuvers and off-road riding, throttle response is smoother and less abrupt.
There is less back off popping etc. on deceleration.
My fuel mileage is still over 70mpg US, so very little change there.
tonyxxx
ugo wroteCiao, no ho capito qual è il problema che riscontrate. Ho fatto solo 2000 km ma mi pare vada benissimo così com'è. Tra l'altro consuma pochissimo, ho provato a fare 38km/l.
Il problema non è dell'Himalayan che va bene. E' di tutte le moto. Mi spiego: per superare le prove antinquinamento le miscele dei moderni motocicli sono magre con un rapporto benzina/aria al di sotto del funzionamento ideale. Il booster plug inganna la centralina facendogli credere che la temperatura sia più bassa di quella reale. A questo punto la centralina arricchisce la miscela aria/carburante. Ciò avviene in fase di avviamento, in fase di accelerazione e a bassa velocità. Quindi spariscono gli spegnimenti e il funzionamento in città e in accelerazione è più regolare. A velocità costante non cambia praticamente nulla. Non ottieni grosse prestazioni aggiuntive, ma il motore gira meglio ed è più elastico. Per contro c'è un lieve aumento dei consumi, ma molto limitato. Insomma non è fatto per risolvere nessuno problema specifico (al massimo quello degli spegnimenti), solo garantisce un funzionamento più regolare del motore. Ovvio che quando vai a revisione lo stacchi, ma sono due spinotti da scollegare.
Dodo17
Esiste per le bicilindriche 650?
Ucre
Montata la booster plug, qui alcune foto. A breve resoconto per prestazioni e consumi. Per ora il minimo è perfetto, non ho notato differenze prestazionali
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=578468159383548&id=202645096965858
Pierix
Grazie Ucre per le informazioni e le foto, mi sono divertito a leggere le tue giaculatorie. Quindi non è così semplice il montaggio! Io non ho on off o seghettamenti, l'erogazione, una volta scaldata a dovere, è ottima, ho però gli spegnimenti in rilascio e i vuoti in accelerazione. Se la tua non li ha, non credo purtroppo che la tua esperienza mi sia utile. Tu perché l'hai montato?
Ucre
L'ho montata proprio perchè mi si spegneva di continuo. Ora il minimo è perfetto, anzi, credo che dovrò abbassarlo un pelo perchèbda calda è salito a quasi 1.600 giri. In piú un po di on off ai bassi. Nel we comunque spero di farci un giro fuori porta per vedere se ci sono differenze anche agli alti. Se va bene rimontò il bmc, tolto proprio perchè smagriva troppo
Pierix
Scusa l'ignoranza, ma cos'è il bmc? Si può togliere per ingrassare indipendentemente dal booster plug?
Flicka
Pierix wroteScusa l'ignoranza, ma cos'è il bmc? Si può togliere per ingrassare indipendentemente dal booster plug?
Penso si riferisca al filtro dell'aria (marca BMC)
tonyxxx
Dodo17 wroteEsiste per le bicilindriche 650?
Si. Si monta anche sull'Inteceptor e sulle Triumph. Su alcune moto (vedi BMW, ma non tutti modelli) l'elettronica è troppo sofisticata per accettare la modifica della carburazione e riporta i valori alllo stato iniziale, per cui è inutile.
Pierix
Se il bmc è il filtro, toglierlo significa smagrire ancora di più, ammesso che la centralina non intervenga riequilibrando il tutto. Mi sono chiesto se chiudendo di più l'airbox aggiungendo uno strato di materiale apposito, quella specie di gommapiuma nera, non si possa ingrassare la carburazione.
Ucre
Con il solo booster plug la moto non si spegne, ma perde agli alti. Montato il bmc ha ripreso la verve persa. Messa una candela cr8e la moto sembra rinata. Io non so come abbia fatto quello del blog francese a mettere una cr6...
Flicka
Pierix wroteSe il bmc è il filtro, toglierlo significa smagrire ancora di più, ammesso che la centralina non intervenga riequilibrando il tutto. Mi sono chiesto se chiudendo di più l'airbox aggiungendo uno strato di materiale apposito, quella specie di gommapiuma nera, non si possa ingrassare la carburazione.
Scusa ma mi sembrava logico che con “rimettere il BMC” intendesse al posto dell’originale. Dubito abbia corso senza filtro.