slash-85
In un bar, si chiacchiera di motociclette con un collega:
"Ah quindi sei orientato su quella? Non volevi la RT!?" chiedo
"Sì sì, ma alla fine ho capito che..." ecc ecc
Dopo qualche minuto il barista si volta verso di noi e mi domanda: "Hai la moto tu?"
"Mmm sì, perché?"
"Che cosa è?"
"Una Royal Enfield GT 535."
"Mai sentita... no, io ho l'Harley."
"Ah, è quella parcheggiata qui fuori?"
"Sì sì..."
"Carina. Che motore hai su? ecc ecc"
Poi mi domanda: "Ma la tua è un 750?"
"No, è un 500 monocilindrico. 535 ad esser precisi..."
"Ma dove vai con un 500?!!"
"Ovunque..."
"Ma quanto avrà... 30 cavalli!?"
"Sì, esatto: 30 cavalli."
A quel punto ci resta molto male. Pensava di fare una battuta. Quindi aggiunge: "Dove vai con 30 cv!? non va neanche..."
"Ma... a dire il vero non dico che ho girato mezza Italia, però le mie belle gite me le sono fatte. Poi è vero, non è propriamente una moto da viaggio: il posto suo sono le strade di montagna".
"Ma in montagna non spinge mica!"
"Veramente è un trattore. Non si ferma mai. Certo, le 4 cilindri mi sverniciano, ma è un altro modo di vivere la moto. Fa conto che sia una moto d'epoca... fatta oggi!"
"Ah anche la mia è un trattore; però ho cambiato motore e adesso almeno ha 70 cavalli. La tua è un po' scomoda però."
"Non è una moto da viaggio, ma non è neanche male. In autostrada mi metto a 110-120 e vado tranquillo."
"Ah ma quindi li prende i 120!"
"Sì, anche 130, 140" [col vento a favore 😃, ma questo non l'ho detto...]
"Ah dai... con la mia a più di 120 non vado perché vibra troppo. E poi pesa..."
Pucci
La maggior parte dei motociclisti fa pochissimi km pur avendo dei translatantici..
Io mi sono fatto tutti i passi alpini e un paio di raduni allo Stelvio con il beta alp 4.0 che poi è un 350.
Un certo Simone Cannizzo con un beta 50 enduro ha fatto dalla terra del fuoco all'Alaska in solitaria...
La moto che va bene x i viaggi, la fa il motociclista che la guida non importa la marca il modello o la cilindrata...
Dueruote
Vero vero.... comunque io mi sono cronometrato in uno dei miei percorsi preferiti con la Royal Enfield Joker 500 e con la Harley-Davidson XR1200. Sono arrivato 30 secondi prima con la Royal Enfield.
Comunque è peggiore il discorso che senti ogni volta che incontri un vecchio amico (io ho quasi 44 anni).
Lui : "Allora ce l'hai ancora la moto ?"
Io : "Si"
Lui : "Davvero? Non la usi mai, vero ?"
Io : "Non come quando avevo vent'anni, ma la uso ogni volta che posso".
Lui : "Davvero?!?!? Non hai due bimbe ?"
Io : "Hai sentito che caldo oggi...."
A quel punto tocca sempre cambiare discorso per non dovere dare dello stronzo a qualcuno. Non capisco perchè la moto sia incompatibile con la famiglia. Persino mio suocero (motociclista con quasi 70 candele sulle spalle e fumatore incallito dalla più tenera età) mi dice che dovrei smettere perchè ho una famiglia. Coloro che non mi fanno questo discorso, mi chiedono semplicemente come faccio a non avere paura. Usualmente il discorso è come segue.
Lui : "Allora ce l'hai ancora la moto ?"
Io : "Si"
Lui : "Davvero? Non la usi mai, vero ?"
Io : "Non come quando avevo vent'anni, ma la uso ogni volta che posso".
Lui : "Hai sentito di quel motociclista che è morto l'altro giorno ?"
Io : "Hai sentito che caldo oggi...."
Uguale all'altro tipo di discorso. Onestamente avrei voluto rispondergli qualcosa tipo "... e tu hai sentito di quello che ha scoperto di essere un gran cornuto ?".
Bah...
SatyajitRay
Purtroppo è un deficit tutto occidentale. Ci passo sopra. Se proprio insistono con la tiritera dei pochi cavalli e del: "Dove vai se il 1.200 non ce l'hai" mi limito a mostrare le foto scattate al Khardung La (5.400 metri di altezza) con la Bullet. Se rompono ancora faccio presente l'equazione inversa tra l'aumento della cilindrata e la lunghezza del pipino del motociclista in questione.
Pezio
Pucci wrote
La moto che va bene x i viaggi, la fa il motociclista che la guida non importa la marca il modello o la cilindrata...
Sono estremamente d'accordo. La moto è una cosa soggettiva, come molte altre cose a dire il vero. Ognuno ha la propria idea a riguardo. E ognuno a suo modo ha torto e ragione. Basta non rompere le palle al prossimo e dover giudicare a prescindere.
C'è chi ha fatto il giro del mondo in vespa e chi ha un gs1250 per andare in ufficio a 3 km da casa. E nessuno dei due dovrebbe sentirsi superiore all altro. Ognuno la vive come vuole. Almeno questo è il mio pensiero. Poi ognuno fa, valuta, giudica come vuole.
Tanto troverai sempre chi ti punta il dito, chi sa tutto ecc... Io ultimamente ciò il vaffanculo facile quindi tendo a non parlare di moto con gli altri, a meno di sapere che davanti ho qualcuno con cui possiamo insultarmi allegramente senza problemi.
slash-85
Con l'episodio riportato volevo mettere l'accento proprio sulla percezione diversa che ciascuno ha, senza imbarcarmi in discorsi di cilindrate e cc cubici. Probabilmente anch'io un giorno avrò un motore più grosso di 535 cc, ma chissà...
Quello che mi fa amaramente sorridere è la discussione 'da bar' - appunto - in cui troppo spesso si cade.
@dueruote qui da me quest'estate era il quotidiano locale a rimarcare in prima pagina OGNI motociclista decaduto, strombazzando la sirena dell' UN ALTRO MOTOCICLISTA MORTO... (giornale che già mi sta antipatico per altri motivi...).
SatyajitRay
Ah, aggiungo solo una cosa. Tra tutte le discussioni e blah blah blah quella che mi fa accapponare la pelle è la definizione "Moto da passeggio". Che ancora mi si deve spiegare che cavolo significa :gratt:
slash-85
SatyajitRay wroteAh, aggiungo solo una cosa. Tra tutte le, discussioni e blah blah blah quella che mi fa accapponare la pelle è la definizione "Moto da passeggio". Che ancora qualcuno mi deve spiegare che cavolo significa :gratt:
Beh, io la vedrei in antitesi rispetto ad una moto da pista 🙂
SatyajitRay
E' che non ce la facciamo Slash. Premesso che ognuno può fare quel razzo che vuole nella vita coi suoi soldi, a me pare semplicemente che si è perso da tempo il senso della misura. Tutto qui. Moto come autoarticolati, cilindrate esagerate, fari che nemmeno dovessi farti il deserto di notte senza stelle e luna nel cielo; Suv che, porcalamiseria comecelhogrosso, intasano le minuscole strade italiane (con particolare attenzione per quelle montane); elettronica che, vacheroba mi calcola anche quante volte devo cacare per avere l'intestino bello ripulito e moto che ci gira pure Excel. Per me è ok, beninteso. Solamente non mi sento di appartenerci. Non è un caso che ho scelto una Enfield, ovviamente.
slash-85
SatyajitRay wroteE' che non ce la facciamo Slash. Premesso che ognuno può fare quel razzo che vuole nella vita coi suoi soldi, a me pare semplicemente che si è perso da tempo il senso della misura. Tutto qui. Moto come autoarticolati, cilindrate esagerate, fari che nemmeno dovessi farti il deserto di notte senza stelle e luna nel cielo; Suv che, porcalamiseria comecelhogrosso, intasano le minuscole strade italiane (con particolare attenzione per quelle montane); elettronica che, vacheroba mi calcola anche quante volte devo cacare per avere l'intestino bello ripulito e moto che ci gira pure Excel. Per me è ok, beninteso. Solamente non mi sento di appartenerci. Non è un caso che ho scelto una Enfield, ovviamente.
Nulla da eccepire! :clap: :clap: :clap:
Quint89
I discorsi da bar vanno presi con la risata pronta ( accompagnata da una buona risposta).
Li ho vissuti in prima persona ma poi stavano tutti zitti quando mostravo dove ero andato con quel monocilindrico da 27 cv 😃
Il motociclista lo fa l uomo...non la moto. Le testimonianze sono svariate.
Purtroppo si ragiona per luoghi comuni e si affibbia la medaglia di miglior motociclista a chi ha il motore più grosso e potente. Il discorso da bar è così... è bello (perché ne puoi pigliare per il **** quanti ne vuoi) e brutto per quello. Non è da prendere sul serio.
E comunque molti sono invidiosi, della moto in sé e soprattutto della bellezza ( spesso collegata ad una delicatezza meccanica) di alcune moto.
feel-the-vibe
Ringraziamo, amici miei, i possessori di moto portagelati, i discorsi da bar, i centarleisti che la domenica si tolgono la cravatta e si infilano i camperos per andare in coda ad Ostia coast to coast, i petardi tonanti che si infilano la tuta Dainese con saponette per andare a Castelgandolfo.... Ringraziamoli perché senza di loro non risalterebbe l'elegante presenza delle nostre belle indianine... Senza i 29cv di Saty con cui ha girato l'Italia intera forse ci vorrebbero almeno 100cv per andare alla posta a pagare le bollette... Ringraziamoli ma soprattutto rispettiamoli perché ognuno ha il suo stile, le sue inclinazioni... Se poi si sentono così superiori, lasciamoli credere di esserlo... Il semaforo rosso è il giudice più onesto.... Chi attira lo sguardo di più fighette???
SatyajitRay
Se devo essere onesto Feel la mia attira solo lo sguardo degli anziani... uomini 😃
Ivano134
Cambia qualche parola ma la storia è sempre quella
Purtroppo o per fortuna il 99% delle persone nel mondo non sanno cosa sia una RE
Lo sfottò con 30cv e neanche 140 orari è sempre molto facile,poi gli fai vedere che anche con una gt535 sei andato in pista,come hai girato là Sardegna
Sono d’accordo con quello che si è detto,la moto la fa il motociclista
Altra frase storica che mi è capitata:
Tizio con il gs- “ma tu mi vuoi dire che viaggi con questa”
Io- “certo”
Tizio con il gs- “si ma questa non è per viaggiare”
Io- “fare un viaggio con un bmw gs è per tutti,farlo con una Royal Enfield è per pochi,buona strada”
Quint89
Feel the vibe wrote Se poi si sentono così superiori, lasciamoli credere di esserlo...
A dire la verità pure qui qualcuno pensa di avere la Moto Eletta ( non Electra 😃) e considera le altre moto feccia moderna senza fascino né carattere 😃
Questo per dire che non solo chi sbeffeggia una motorella da 30 cv si può sentire superiore per qualche motivo ma anche viceversa.
Hai ben ragione nel dire che al semaforo guardano tutti le Royal, beh l Himalayan Non la guarderanno... ma le altre si 😃
@ sat: la mia attirava anche lo sguardo delle "nonne" tant è che una dopo essersi complimentata per la moto mi disse che il marito defunto ne aveva una simile... ( toccai ferro) 😃
maxiii
Quint89 wroteI discorsi da bar vanno presi con la risata pronta ( accompagnata da una buona risposta).
Li ho vissuti in prima persona ma poi stavano tutti zitti quando mostravo dove ero andato con quel monocilindrico da 27 cv 😃
Il motociclista lo fa l uomo...non la moto. Le testimonianze sono svariate.
Purtroppo si ragiona per luoghi comuni e si affibbia la medaglia di miglior motociclista a chi ha il motore più grosso e potente. Il discorso da bar è così... è bello (perché ne puoi pigliare per il **** quanti ne vuoi) e brutto per quello. Non è da prendere sul serio.
E comunque molti sono invidiosi, della moto in sé e soprattutto della bellezza ( spesso collegata ad una delicatezza meccanica) di alcune moto.
Quint, vale un po' per tutto, non è la macchina fotografica fotonica, che ti fa scattare belle foto....vedo foto con Leica m10 da 20k euro e fanno cagare...
Quint89
maxiii wroteQuint89 wroteI discorsi da bar vanno presi con la risata pronta ( accompagnata da una buona risposta).
Li ho vissuti in prima persona ma poi stavano tutti zitti quando mostravo dove ero andato con quel monocilindrico da 27 cv 😃
Il motociclista lo fa l uomo...non la moto. Le testimonianze sono svariate.
Purtroppo si ragiona per luoghi comuni e si affibbia la medaglia di miglior motociclista a chi ha il motore più grosso e potente. Il discorso da bar è così... è bello (perché ne puoi pigliare per il **** quanti ne vuoi) e brutto per quello. Non è da prendere sul serio.
E comunque molti sono invidiosi, della moto in sé e soprattutto della bellezza ( spesso collegata ad una delicatezza meccanica) di alcune moto.
Quint, vale un po' per tutto, non è la macchina fotografica fotonica, che ti fa scattare belle foto....vedo foto con Leica m10 da 20k euro e fanno cagare...
Esattamente 😉
mr-r
Il discorso è molto semplice: internet (con la visibilità che da al mercato motociclistico), i finanziamenti e le politiche commerciali aggressive delle case costruttrici hanno reso estremamente facile possedere una moto. Da ciò se ne deduce che esistono una marea di possessori di moto e pochi motociclisti.
Una volta per comprarsi una moto bisognava essere estremamente appassionati. Erano scomode, inaffidabili e molte volte costose. Si partiva con la moto piccola, si risparmiava, si passava al modello superiore e così via.
Il vantaggio di tutta lunga questa trafila era innanzitutto l'esperienza di guida (quando si arrivava alla "maxi moto" si aveva perfetta padronanza del mezzo) e successivamente la cultura motociclistica (si conosceva la differenza di comportamento tra un mono/bi/tri cilindrico, le caratteristiche, ecc...ecc..).
Oggi basta entrare in un qualsiasi concessionario BMW per prendersi una GS Adventure full optional a 200 euro al mese, senza neanche aver mai guidato uno scooter prima.
Tutti alla ricerca dei cavalli, della potenza massima, ma la loro adolescenza passata sui telefonini invece che a sporcarsi le mani col motorino in cortile li fa ignorare che quel valore vuol dire pochissimo sul comportamento di un motore o di una moto.
Partono da un 1200 bicilindrico da 160 cv e pensano che sotto quella potenza non si possa neanche andare a comprare il pane, ignorando il fatto che nel 90% dei casi useranno al massimo 50 cavalli.
SatyajitRay
Tutto vero. Ma la cosa più triste, come dicevo è la totale perdita di misura. In tutto.
Nico
Ho sempre pensato che l'essere contasse più dell'apparire, non ho bisogno di un trans atlantico con set valigeria completo per fare 500m nel traffico della città per sentirmi realizzato.....
Io voglio bene alla mia motoretta
la rispetto
la ammiro