strato56
Salve a tutti.....domanda veloce ...che voi sappiate si può pulire la catena dell'Interceptor col petrolio lampante o si rischia di rovinarla?? La catena dell'interceptor ha gli o-ring??? Grazie mille a tutti.
Dueruote
Sempre usato prodotti specifici, gasolio oppure petrolio bianco. Sempre andato bene. Non si rovinano gli o-ring.
strato56
Ok grazie mille
aquilacd
Il gasolio con gli oring assolutamente NO... Alla lunga li fa gonfiare, consiglio spray specifico, pennello e straccio. Se non ci sono oring gasolio e petrolio si possono usare. Una volta pulita vado di metodo Gil.... Grasso misto olio motore anche esausto... Pennello e via... Ogni 300/400 km. e se si prende pioggia forte anche prima.
PS. se ha gli oring si vede.. Sono piccoli gommini tra una maglia e l'altra.
Pucci
Usa svitol al silicone, cosi penetra anche sotto gli OR preservandoli.
Io lubrifico, poi dopo mezza giornata di nuovo e poi
asciugo con straccio e lubrifico con sprai x catene sempre al silicone...
Dueruote
Svitol è molto aggressivo...
Pucci
Non quello al silicone, e apposta per materiali plastici
strato56
Quindi sostanzialmente per la pulizia niente petrolio bianco....giusto?? Prenderò un prodotto specifico...grazie a tutti...
Ivano134
Ma si anche il petrolio bianco va benissimo,ma anche con un pennello ed il gasolio,basta stare attenti a non sporcare tutta la moto,oppure anche il wd40 va bene ma ti costa un rene poi pulirla per benino
overboost
Mi aggancio al topic perché sia io che mio fratello abbiamo appena cambiato catena ed entrambi i meccanici ci hanno sconsigliato l'uso del gasolio o petrolio per la pulizia (catene con xring); senza che noi gli chiedessimo nulla, hanno affermato che i prodotti dedicati per la pulizia (non hanno fatto nomi specifici) sarebbero gli unici che non danneggiano la catena.
Sono entrambi ignoranti? Non capisco che interesse abbiano a raccontare frottole, sono entrambi tecnici capaci... Boh!
Pucci
Tutti i derivati dal petrolio senza adittivi specifici a contatto con materiale plastico Anch'esso derivato dal petrolio corrode a lungo andare.
Poi una volta non succede nulla, ma usandolo sempre rovina gli o-ring. È per quello che le catene con o-ring hanno bisogno di prodotti specifici come i grassi al silicone, x citarne uno molto buono... Sintoflon
Poi ognuno fa quel che crede
Quint89
Comunque sul forum si può utilizzare la funzione ''cerca'' e riguardo la pulizia catena escono una marea di discussioni 😉
Barbariccia
Mah... a me han sempre detto che il petrolio bianco va benissimo, anche con gli o-ring, a differenza di gasolio o, molto peggio, la benzina.
Quint89
Il petrolio bianco è il male minore, economico e disponibile in quantità tali da pulire bene.
Senza o-ring la pulivo col gasolio.
strato56
Quint89 wroteComunque sul forum si può utilizzare la funzione ''cerca'' e riguardo la pulizia catena escono una marea di discussioni 😉
..si ....scusate ... 🙂
Astromoto
ciao, andate tutti a fare motocross?
Comunque la catena gira come una centrifuga e solo condizioni gravose la gonfia.(di sporco)
Conviene tenerla lubrificata, senza spray adesivi. 😉
feel-the-vibe
Ma poi non ho capito :ma questa Interceptor ha la catena con gli oring oppure no? Perché mi par di capire che se non li ha va bene tutto...
strato56
Si...ha gli o ring ...ho verificato.
Sailor
Sempre continuando con le ricette,io uso spesso il grasso al bisolfuro di molibdeno ideale per attriti e trasmissioni meccaniche, pulendola solo quando "realmente"serve (sul realmente poi si apre un altro capitolo),economico e dura molto.
caricabasso
Se riesco a trovarlo metto il link di una ricerca effettuata da una rivista americana ( mi pare) dove si analizzavano tutti i liquidi usati per il lavaggio delle catene con o-ring ed i loro effetti sulla gomma degli o-ring.
Ricordo che i peggiori in ordine erano benzina, gasolio e solventi vari. Anche liquidi specifici per lavaggio dele catene non erano esenti da critiche perché si erano riscontrate anomalie sugli o-ring,quali deformazioni e precoce invecchiamento.
L'unico liquido pressochè esente da contrindicazioni era il petrolio e, dunque fortemente consigliato.
Tuttavia il discorso sulle catene con o-ring, a mio avviso andrebbe ulteriormente approfondito per alcuni comportamenti rilevati.
Ho notato ( anche sul forum americano) che tutti i casi di rotture riguardano catene con o-ring e quasi mai quelle normali.
Personalmente ho messo le mani su due catene con o-ring che avevano un kilometraggio di circa 6000-9000 km ed in entrambi i casi ho trovato gli o-ring della falsamaglia in condizioni pietose ( in un caso si era deformato e dilatato, nell'altro ne mancava uno nel lato della clip).
Secondo me il tallone di achille delle catene con o-ring è la falsamaglia perchè :
- l'o-ring di tenuta garantisce il bordo esterno e no il perno, non essendo quest'ultimo ribattuto le lato clip, con possibilitàmdi ingresso di sporcizia quando il grasso si liquefa per effetto del caldo; questo può determinare precoce usura dell'o-ring;
- se l'o-ring si deforma, consuma o viene a mancare, dal lato clip della falsamaglia si crea un pericoloso gioco tra clip e piastrina,
In ultimo noto che quando si "grippano" le maglie ( forse sarebeb più corretto dire quando si seccano gli o-ring) le maglie rimangono con la curvatura maggiore acquisita dopo il passaggio sul pignone e si presentano sula parte inferiore della corona piegate e con un distanza inferiore rispetto a quando è distesa.
Potrebbe accadere che i denti della corona ( in caso di dondolamento della catena un pò lenta) possono entrare in forte attrito con le piattine della catena con conseguente rottura.
E' una mia ipotesi, comunque falsamaglia e maglie "grippate" sono per me i principali imputati.
La parola alla difesa. :gratt: