Neophytus Ettore wroteCosa intendi per sotto casco ?? :gratt: Quella specie di passamontagna che d'inverno ti protegge dal freddo e d'estate dal sudore e dal caldo. Se in microfibra, meglio. Con quello indosso il casco scivola che è una bellezza 🙂
Canemitzo Ettore wroteChe ne dici/te del Nolan N44?? :gratt: Ummm... lo vedo troppo... spaziale. E' che modulare vintage le dura :/
Neophytus Anche a me non piace. Ma de gustibus, Ettore. E l'importante è che tu te lo senta bene addosso (in ogni caso meglio in fibra che in policarbonato). Provane più d'uno, cambia marca e, se necessario, negozio. Provali con un sottocasco leggero. Se se sei orientato sul modulare, con una spesa non superiore ai 200 eurondi la scelta è già molto ampia. Come ho già detto, con l'HJC mi trovo benissimo (circa 150) anche se vorrei provare l'M10 (190).
Rocket Molto difficile coniugare old style/integrale/sicurezza... mi sono posto lo stesso problema e sono sprofondato in una ricerca degna dei servizi segreti (di sua maestà ovviamente!). Secondo me gli integrali che richiamano le strutture di quelli storici sono inutili, costosi, e non hanno criteri di sicurezza adeguati. Se ti poni il problema della sicurezza non ci sono vie di mezzo. Ti consiglio di trovare un'integrale dalle forme semplici, la prima casa che mi viene in mente è Arai che fa caschi molto rotondeggianti e dalle calotte non troppo grandi. Oppure un modulare tipo lo Shoei Multitec, se riesci ancora a trovarlo, che ha una calzata comodissima e una calotta abbastanza semplice e contenuta. Qualunque sia la tua scelta devi comunque provare il casco, perchè starci bene dentro non è per niente scontato!
Fabrizio Comunque quello proposto da Ettore il Nolan 44 diciamo fa categoria a se,ha la mentoniera asportabile quindi doppia omologazioneP/J cioè come jet senza mentoniera e integrale con,molto utile lascia sempre un ottima visuale risparmiando peso, la comodità di avere due caschi in uno ( io lascio sempre la mentoniera) poi che non sia old stayle ci sta tutto. Un occhio a http://www.marushin.it/
Neophytus Il Marushin l'avevo notato anch'io, o qualcun altro lo aveva gia' segnalato qui. Ha costi contenuti ed e' piuttosto bello, sia nella versione modulare che in quella jet, modello C139: http://www.marushin.it/marushin/c139.html#vintage Lo conoscete? Avete referenze?
Neophytus recensione sul Marushin http://www.motocorse.com/news/accessori/11617_Test_Marushin_X-Moto_e_TNT_800NX.php ha come oggetto caschi da corsa, ed è positiva qui altri pareri: http://forum.mototurismo.it/archive/index.php/t-16976.html
Ettore Ma secondo voi un bel modulare che non mi faccia togliere gli occhiali ogni volta quale potrebbe essere?? :gratt:
Canemitzo Ettore wroteMa secondo voi un bel modulare che non mi faccia togliere gli occhiali ogni volta quale potrebbe essere?? :gratt: Ettore, Neo ha due modulari e non si toglie gli occhiali per indossarli 😛 Magari fatti spiegare la tecnica 😉
Neophytus Ciao Ettore. Premetto che io uso occhiali con la montatura sottile, la qual cosa, forse, mi facilita l’operazione. Indossare un modulare non è diverso dall’indossare un jet. Solleva bene la mentoniera, afferralo per le bande laterali allargandole lievemente per consentire il passaggio delle orecchie e calzalo dall’occipite tirando i capi del cinturino sottogola. Vedrai che gli occhiali resteranno in sede; e se avrai indossato un sottocasco (in seta, cotone o microfibra) l’esperimento non potrà fallire. L’operazione inversa ti risulterà ancora più naturale perché, mentre sfilerai il casco, le orecchie, non solo non offriranno resistenza, ma aderiranno alle stanghette degli occhiali. Considera che non tutte le marche di caschi potranno adattarsi perfettamente alla forma della tua testa, anche se i caschi che proverai avranno la medesima misura; perciò, finché non ti sentirai a tuo agio con uno di essi, cambia misura o, se occorre, cambia marca. Il casco deve essere aderente, ma non comprimere le tempie e la fronte o inibire la spontanea rotazione del collo (un fenomeno che purtroppo mi capita con lo Shoei, che pure è un casco magnifico: ciò dipende, evidentemente, dalla forma della mia testa). Lo HJC, invece (che è un buon casco, anche se non rifinito e “silenzioso” come lo Shoei, l’Arai o lo Schubert) io lo sento assai più confortevole.
Federico Anch'io avevo dei seri problemi con la vecchia montatura di occhiali. :rolleyes: E allora sono passato alle lenti a contatto!!! :lol: :huahua: :lol: :huahua:
Ettore Grazie ragazzi vi farò sapere.... :thumb: Anche perché i miei occhiali non posso sostituirli con lenti a contatto in quanto sono multi focali ....... :cool: