Pippero Ciao a tutti, intanto scusate se non mi presento nella sezione deputata, non è per ignavia ma in effetti non sono ancora possessore di una RE, lo farò senz'altro non appena lo diventerò (spero… 🙂). Vengo al dunque: nel weekend vado a dare un'occhiata a una Classic Bullet 500 del 2003, pochi km (6000 ca), a giudicare dalle foto praticamente nuova, che il proprietario vuole vendere per completo inutilizzo essendo un po' in là con gli anni. Essendo io un neofita di questo marchio, vorrei chiedere il vs aiuto sulle cose da controllare (almeno le principali) per valutare se la moto è a posto oppure è meglio lasciar stare e cercare altro. Vorrei insomma evitare di prendere la classica sola, da perfetto ignorante. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato una discussione specifica su questo tema. A monte però la domanda che vi pongo è la seguente: conviene prendere una classic DLX, pur con pochi km e a buon prezzo, oppure è meglio andare su una più recente EFI, anche se con più km e spendendo di più? (tralasciando l'aspetto estetico). Diciamo che è questo il grosso dubbio che al momento mi assilla. Un grazie sincero a chi vorrà aiutarmi.
Macchino Io propenderei sicuramente per una EFI, tenendo anche conto che ora se ne trovano anche di nuove a buon prezzo.
Quint89 Ciao Pippero consiglio immediato: lascia perdere le moto a carburatore se non sei pratico, rischi di accollarti una moto ''da perenne garage'' invece che da usare come piace a te. Prediligi un motore EFI preferibilmente con pochi km, dovessi scegliere una R.E. usata andrei di DLX, sella lunga e comodissima, moto tutto sommato robusta. Cosa controllare? - possibili incidenti/cadute - stato della bulloneria e dei cavi elettrici - sonorità motore, un suono troppo acuto e metallico sicuramente non annuncia nulla di buono - controllo trafilaggi olio da testa e carter - controllo avviamento elettrico - controllo catena e pignone ( troppo usurati non va bene, altra spesa in arrivo) - prova su strada, non devono esserci mancamenti o strattonamenti vari, la moto ha un on/off abbastanza importante, nulla di preoccupante ma non deve essere eccessivo. - controllo delle chiocciole di regolazione ruota posteriore, una differenza numerica consistente non va bene, molte hanno il forcellone posteriore storto Chiaramente dipende da cosa vuoi farci con la moto... le Classic Euro 4 sono molto moderne, le nuove bicilindriche sono moto moderne in tutto per tutto. Le classiche a carburatore sono veramente troppo vintage, per esperti.
gil Quoto Quint e aggiungo che se non sei un buon meccanico con la passione per le moto d'antan oppure non hai un budget importante per la manutenzione ordiinaria e straordinaria (superiore al valore di acquisto della moto usata) lascia stare il Classic Engine e dirigi le tue scelte su una motorizzazione EFI.
Pippero Grazie ragazzi, Quint in particolare :thumb: mi avete dato belle dritte :thanks: Non sono un meccanico, neppure dilettante, e vi dico la verità il rischio di dovermi sobbarcare interventi manutentivi di una certa rilevanza mi spaventa alquanto… :eeek: Pace, la ricerca riprende. A presto spero per una presentazione come si conviene 🙂