Tutto nacque da un fortuito verificarsi di eventi che in sostanza mi davano il week-end libero fino a metà domenica pomeriggio.
Stanco dei soliti giretti di 100-200 km nei dintorni di Verona, con la voglia di andare oltre mi barluma in testa un antico pensiero, una meta inesplorata tutto sommato vicina ed economica.
In poche ore inizio a guardare i vari siti e mi prenoto una stanza in un hotel nei dintorni di Monaco, facilmente raggiungibile, con parcheggio gratuito ( ho scoperto che molti lo fanno pagare a caro prezzo!) e tutto sommato vicino ai luoghi da visitare.
Manco guardo il tempo, manco guardo il traffico e i suoi bollini del...... :hammer: chiedo ferie e sabato mattina alle 6.00 sono già in A22 direzione nord, viaggio che inizia in salita, Verona nord è già affollatta di automobilisti smartofili che pensano più alle cazzatine da mandare su whatsapp che all incolumità della famiglia e degli altri.
I km scorrono lentamente, lentissimamente tanto che arrivato a Trento quasi ero tentato di tornare indietro, invece, col tempo dalla mia, continuo.
Arrivo a Bolzano e lo supero, arrivo al Brennero, prendo la vignetta autostradale austriaca e valico il confine, la caotica Italia viene dimenticata per... no... caos pure in Austria! Con la compagnia della pioggia che a tratti risulta veramente forte. Avvolto dalla tuta antipioggia e da tanto ottimismo continuo e seguito dalla nuvolina fantozziana arrivo all'hotel, 500 km da casa.
Check in e subito fuori verso la prima tappa... BMW WELT e BMW MUSEUM!
Mi colpisce sempre la pulizia e il rigore tedesco, strade perfette o quasi, traffico mai fastidioso ( anche in centro), grande civiltà per le strade verso pedoni e ciclisti ( e motociclisti!).
Il BMW WELT è un'esposizione della tecnologia e dei veicoli BMW, di cui sono appassionato ( fino ai primi anni 2000 con le serie E46 e E39), comprende auto e anche...moto!
All'ingresso ci sono alcune moto in listino tra cui il nuovo GS850 che era bellissimo e ammiratissimo, ci si può sedere e devo dire che non risulta molto comodo, la vera poltrona è il GS 1250, stupefacente come seduta, penso la migliore mai provata finora!
I veicoli all'interno racchiudono un mix del passato e del presente ma la vera chicca è il BMW MUSEUM che è veramente molto bello, presenta in modo chiaro ed interessante la storia BMW facendo capire la vera filosofia della casa dell'elica, mostrano ai visitatori moltissime auto e motori ( anche di barche di aerei) che hanno fatto la storia dell'automobile!
Voglio dire... chi non conosce una M3 E30 ( in foto è quella rossa) ma non solo, i modelli famosi sono molti ma anche quelli che non hanno lasciato il segno ma sono stati semplicemente una transizione verso modelli di enorme successo.
Mi è piaciuto molto l'importanza che hanno dato alle moto, a mio avviso spettacolari, soprattutto i modelli classici dei primi anni 40, qualcosa da sogno proibito e criminale, una bellezza di linee incredibili che fanno sognare.
Lascio a voi le foto, ci sarà una parte 2, volutamente separata e capirete
upload images online free