overboost wroteMr.R wroteSecondo Ciccio, già con il power kit 612 cc (quindi albero, cilindro, valvole, camme, scarico, filtro, centralina più altre cosucce) si dovrebbe arrivare ai 50 cv alla ruota.
Io un po alla volta voglio arrivarci.
Beh, non sono proprio modifiche di poco conto... però quando hai 50cv alla ruota di una Bullet ti servono assolutamente telaio, sospensioni e freni migliori. 🙂
La cosa divertente dei motori Royal Enfield è che sono molto semplici. Operazioni che in altri motori risultano abbastanza complesse (penso solo a sostituire l'albero motore di un 4 cilindri o serrarne correttamente la testata) nel nostro sono alla portata di un appassionato mediamente competente.
Per ora (sono a 10.000 km) ho collettore maggiorato, terminale libero, filtro k&n e centralina power commander.
Quest'inverno, in occasione della sostituzione preventiva delle catene (primaria e finale), ho intenzione di mettere camme sportive e piastra anti vibrazioni.
Ai 30.000 km, in occasione delle pulizia del pistone (o anche prima, vediamo come mi gira), opterò per valvole maggiorate, aumento rapporto di compressione e cilindro da 535 cc.
Quando troverò l'occasione (sperando che Santa Biella da Chennai non mi molli per strada) metterò l'albero a corsa lunga che porta la cilindrata a 612.
Per telaio e sospensioni si vedrà, tanto non ho intenzione di fare le corse. Voglio solo un motore più pronto e che sia in grado di tirare una rapportatura tale che a 100-110 km/h vada in giro trotterellando.